È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Pescare in Sicilia si rinnova! visita anche tu la nuova Web... [clicca qui]
inoltre collegarsi al Forum e' ancora piu semplice

http://pescareinsicilia.leo.it


Agrigento Caltanissetta Catania Enna Messina Palermo Ragusa Siracusa Trapani
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

PER EMANUELE LISI

Ultimo Aggiornamento: 18/05/2012 15:14
03/05/2012 19:41
OFFLINE
Post: 1.021
Registrato il: 19/04/2004
Città: LAMPEDUSA E LINOSA
Utente Veteran
Un salto nel passato……..ritorniamo alle origini
Ciao a tutti.
Da qualche tempo ,seguendo alcune discussioni sul web su alcuni forum specializzati nella pesca al SEABASS(Spigola) e spinto da un amico Andrea( AndreaBass admin del forum” big bait land”) sono voluto ritornare alle origini quando ho mosso i miei primi passi nel mondo dello spinning salmo.
Io penso che come tutti abbiamo iniziato con canne a 2 pezzi dalle lunghezze e dai pesi abbastanza generosi.
Forse proprio per questi ultimi particolari,stiamo parlando di periodi lontani dove i materiali non erano quelli che abbiamo adesso, siamo passati ad attrezzi monopezzo dalle misure corte e super leggere.
Cosi mi sono messo ad osservare alcuni cataloghi on-line di alcune aziende . Le uniche aziende dove ho riscontrato alcune caratteristiche che mi riportassero al passato sono stati quelli del mercato japponese e devo dire che vi è l’imbarazzo della scelta per misure, materiali ed azioni delle canne e anche di prezzo.
Su consiglio di Andrea mi sono diretto su una nota marca japponese la ”MAJORCRAFT” che devo dire hanno una vasta scelta di canne per la pesca alla spigola, che da quello che ho capito e una vera tradizione per loro.
Dopo un paio di giorni di lettura ,mi sono deciso ed ho effettuato l’acquisto della “Majorcraft CROSTAGE 862 ML” presso Boscolo Sport dove lo trovata ad un buon prezzo e cosa importante non a spese di spedizione per ordini superiori a 59Euro, mentre tutti gli altri negozianti mi hanno fatto sentire un residente del BURKINA FASO caricando sul prezzo delle spedizioni ,a dir poco oscene ,solo perché la merce doveva essere spedita in SICILIA.

La canna che ho scelto è una ML 10-30 gr con azione regolar. L’azione regolar stà in mezzo tra il Fast ed il Moderate, azioni molto comune sulle canne JAPPO. Dopo averla assemblata ,mi rendo subito conto del peso è contenuto ,siamo sull’ordine dei 200gr scarsi,che rispetto alle canne del passato non ci sono paragoni .


Ho abbinato un mulinello DAIWA TDR 3012 imbobbinato con un trecciato da 14lb PowerPro ed ho trovato un buon bilanciamento.

Dopo i primi lanci ,mi rendo conto che l’azione della canna è molto sinuosa e la curvatura del fusto si distribuisce in maniera proporzionale nei primi 2/3 del fusto , e devo dire che le jerkate sono morbide. La sensibilità è veramente buona si sentono tutti i movimenti effettuati dall’artificiale che in questo caso è stato un MaxRap da 17.

Il controllo dell’artificiale è massimo ,riesco a farlo muovere fin sotto i piedi. Il casting di lancio vi è tutto,mi sono spinto con artificiali di 28gr senza notare nessuna sofferenza del fusto nella fase di recupero,caratteristica che non è facile trovare su canne japponesi dove il casting dichiarato sulle serigrafie dei blank è quasi sempre sovrastimato . Pescare da scogliere o dai cigli delle banchine dei porti diventa più comoda .
Con il mare in scaduta il controllo dell’artificiale è buono sui frangenti. In presenza di vento teso, si perde qualcosina nel lancio ,ma questa è una condizione comune. Per quanto riguarda le distanze che si riescono a coprire,devo dire che qualche metro lo guadagnato e cosa interessante adesso riesco a far lavorare bene anche artificiali che hanno un peso compreso tra i 5 e 8gr.
Il giorno che ho fatto la prova ho pure fatto qualche pesce. Una spigoletta sugli 800gr che mi fatto molto divertire con un breve combattimento, ma vigoroso dato la giovane età del pesce .
Sempre nello giorno ho fatto dei piccoli serra e qualche riccioletta, e devo dire che in questa situazione la canna ha dato la sua massima espressione di bontà nell’assecondare le fughe veloci delle ricciolette e nel contrastare i salti dei piccoli serra.
Soddisfatto del mio ritorno al passato ,credo che imposterò le mie prossime pescate alla spigola con questo tipo di canne.

Dati Tecnici
Canna : Major Craft CRS862 ML - Action Regolar – Casting 10/30gr – Lunghezza 8’60”
Mulinello : Daiwa TDR 3012

Dove acquistare la canna: WWW.BOSCOLOSPORT
[Modificato da roytoy 12/08/2012 14:54]



http://spinning-x-zone.blogspot.it/

18/05/2012 15:14
OFFLINE
Post: 14.100
Registrato il: 31/01/2004
Città: CATANIA
Utente Gold
bello roby ho letto anke quello sulla pesca alla seppia [SM=g27811]



W L'AMICIZIA E KI LA RISPETTA
DELLA SERIE FACITI BENI E PORCI MA NO ALL'AMICI, QUELLI OGNI TANTO DANNO LE PUGNALATE ALLA SPALLE I PORCI NO[SM=g27830]



Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Soggiornare a: Agrigento Caltanissetta Catania Enna Messina Palermo Ragusa Siracusa Trapani




Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:11. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com