È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Pescare in Sicilia si rinnova! visita anche tu la nuova Web... [clicca qui]
inoltre collegarsi al Forum e' ancora piu semplice

http://pescareinsicilia.leo.it


Agrigento Caltanissetta Catania Enna Messina Palermo Ragusa Siracusa Trapani
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Una bella giornata

Ultimo Aggiornamento: 15/06/2013 00:33
07/06/2013 15:33
OFFLINE
Post: 842
Registrato il: 23/05/2009
Città: ALCAMO
Utente
Utente Senior
Ciao ragazzi, è da molto che non faccio un report! già, sempre i minuti contati e poco tempo a disposizione :-(
nonostante tutto continuo ad andare a pescare ogni weekend però :-D
Questa settimana comunque sono riuscito a liberarmi un giorno, e per giunta di martedi!
Mi organizzo il lunedi pomeriggio con un mio amico, compagno di pesca e compagno di squadra (nelle gare), salvatore, e rimaniamo di vederci l'indomani mattina alle sei.. nemmeno un ora dopo lo richiamo, purtroppo ho un intoppo nella primissima mattinata, una cosetta da poco, ma sono costretto a rinviare di qualche ora.. Lui mi dice che scenderà ugualmente alle sei insieme a suo padre, e rimaniamo che ci vediamo lì non appena mi libero..
Alle nove e un quarto finalmente sono libero, il tempo di caricare tutto e scendere a mare... dieci meno venti arrivo sullo spot.. il mare è un piatto, ottimo per i pesci balestra e qualche leccia stella (anche se per quest'ultime preferisco quando si muove un pò), vedo che i due si sono scelti la postazione migliore, un punto dove a circa 120 metri da riva c'è una bella fossata! Mi avvicino, guardo nel secchio e vedo che hanno già preso 5 balestra, tutti sul bibi e mi dicono di aver perso un balestra più una bella lecciona proprio a inizio mattinata. Quelli che hanno preso comunque non sono male, uno è proprio bello, 1,2kg, gli altri più piccoli, a scalare, fino ad arrivare a 300g.. Non mi resta che posizionarmi alla loro destra, il fondale c'è, ma la situazione è diversa.. dove sono io il mare degrada (per così dire, perchè sempre di fondali bassi parliamo) quasi velocemente da subito e che poi si ferma, senza scendere più di tanto.. Nel punto dove sono loro invece è tutt’altra storia.. acqua bassissima per i primi cento metri con un unico fosso, con l’acqua di un bel blu scuro dai 110 ai 130 metri!
Come esche ho ben poco per una pescata quasi improvvisata, un pacco di bibi e un po’ di bigattino..
Considerando che ho venduto le trabucco nemesea 160g e che aspetto mi arrivino le cassiopea mn, non mi resta, per il momento, altra scelta che aprire le mie fedeli shimano antares bx 200g.. Un po’ troppo potenti forse, ma per i pesci che cerco al momento non c’è bisogno di elevate dosi di sensibilità.. anche se tirare qualche pesce con una canna un po’ più divertente è tutta un'altra cosa..
Per le antares long arm, e short rovesciato, piombo da 150g, braccioli 0.28 e amo n°1…
Apro poi la tubertini eurocasting beach 110g, vetta medium, pasturatore, bigattini, bracciolo 0.16 da 3 metri e amo n°14..
Sull’antares dopo poco più di una mezz’oretta vedo un leggero sussulto, prima avanti, poi indietro, e lenza che va in bando.. Subito, ferro e comincio a recuperare, alle diverse fughe mi fermo, apro frizione e lo lascio sfogare, sempre con il filo sotto tensione, me lo lavoro ben bene di canna, man mano che va stancando si va avvicinando, arriva sotto il gradino, altra fuga, aspetto un ondicella ed eccolo fuori! Un balestra da 500g.. non grosso, ma avendolo agganciato dal labbro tirava come un dannato, e poi è il primo dell’anno :-D ..
Domenica avevo promesso che avrei cucinato io per cena, che avrei fatto un piatto molto particolare, ma buonissimo, il cous cous di pesce, un piatto di origine araba ma che ormai fa parte della cucina trapanese, quindi questo pesce fa proprio al caso mio, tra i pesci che avevo messo da parte mi mancavano soprattutto dei pesci di media taglia e questo è perfetto..
Rilancio… Passa un oretta e ancora niente, poi parte la canna del padre di salvatore e ne esce un altro della stessa taglia… Poco dopo parte quella di salvatore, ne prende uno un po’ più piccoletto..Altra partenza ma va a vuoto.. dopo un po’ stessa cosa, sempre nelle loro canne, ma a me niente :evil:
Riparte la canna di salvatore con una partenza assurda, stavolta c’è, comincia a recuperare, effettivamente sembra un po’ più nervosa come preda, infatti con grande sorpresa esce una bella leccia stella da 41cm!!! Bellissima davvero :-D
Decido così di spostare le canne con il bibi alla sinistra di salvatore, non proprio nel fosso, ma un po’ più vicino rispetto a dov'ero prima.. Peccato solo che è già tardi.. Dopo un po’ sento una frizione partire, guardo la tubertini con pasturatore e bigattino e vedo che è piegata in due.. comincia il recupero, devo stare attento visto il 16 come bracciolo… comincia a zig zagare, poi si butta tutta a sinistra, la lascio sfogare per bene, e vedendola stanca sul gradino mi decido ad uscirla, ma non si da per vinta, riparte verso fuori, la lascio sfogare qualche altro secondo e la esco.. Una bella leccia da 34cm che presa con un attrezzatura ultraleggera mi ha fatto divertire…
Poi anche un'altra piccola, quanto una mano.. Ma sono distratto, non vedo la mangiata, rimane tanto all'amo e va a ingoiare..
Dopo un po’ parte l’altra antares, quella messa alla sinistra di Salvatore, ed esco un altro balestra sui 500g..
Visto l’orario penso che è ora di andare a pranzo.. Mi rimangono 5 bibi e un po’ di bigattino.. indeciso sul da farsi per il pomeriggio in quanto salvatore voleva riposarsi vista l'alzata e io sarei rimasto solo..
Dopo pranzo, mi riposo un po’ e mi decido a tornare a mare, anche se sono da solo.. arrivo in spiaggia alle 16:30.. Il mare non è proprio piatto, stavolta si muove un po’, non proprio l’ideale per i balestra ma ottimo per le leccie..
Stesso assetto in pesca del mattino, con la differenza che sono nel punto dov’era messo Salvatore.. Dopo una mezz’oretta vedo spiombare l’antares di sinistra.. Recupero, è pesante, c’è.. Fughe varie, penso subito ad una leccia, ma stranamente è un bel balestra che con non poche difficoltà dovute alle onde riesco ad uscire.. Risulterà pesare 650g.. Innesco, lancio e guardo l’altra canna.. Altro filo in bando.. Dò due giri di manovella ed ecco la risposta, fuga a sinistra! Stavolta però si capisce, è proprio un pesce balestra, anch esso sui 600g.. Rilancio e mi rimane l’ultimo bibi da innescare.. Vedo una toccata sulla prima antares, recupero e vedo che non c’è nulla, solo il bibi tutto sfracellato dai denti di un balestra.. L’altra canna la trovo un po’ più piegata, così vado a recuperarla, prima ancora di innescare.. Il bibi non è stato attaccato, ma non è in buone condizioni.. Così considerando che l’ultimo bibi rimasto è molto piccolo decido di innescarlo insieme a questo, facendo un innesco doppio.. Avendo finito il bibi e non avendo altre esche se non il bigattino, decido di provare a innescare su un long arm semplice il bigattino, in modo da spararlo sui 120-130 metri dove magari può girare qualche leccia di taglia, cambio il finale quando vedo l’altra antares con il filo in bando, recupero, fughe, testate, il pesce aiutato dalle onde mi da non poco filo da torcere, penso sia un grosso balestra viste le precedenti catture, e invece, con gran stupore una bella lecciona da 39cm che tra le onde mi fa sudare e preoccupare di perderla, fino all'ultimo! Peccato solo che ho finito il bibi altrimenti avrei continuato a divertirmi.. Intanto le leccie sul pasturatore e bigattino non mi danno sosta, entrano in frenesia.. In poco più di due ore ne esco quasi una trentina, tutte piccole, quanto una mano, ne trattengo 6 perché hanno ingoiato, il resto tutte rilasciate, e dopo un po’ vedendo che ci andavano solo le piccole mi decido a chiudere quella canna.. Le antares comunque rimangono montate con long arm e bigattino sulla lunga distanza, giusto per provare.. Niente di niente, ma mentre recuperavo, quand'era ora di andare sento un forte attacco di qualche grossa leccia sul bigattino.. Ma non me l’aspettavo, ho avuto la reazione sbagliata fermandomi e il pesce a mollato..
Pazienza, poteva andare molto ma molto meglio, bastava avere un pacco di bibi in più.. Ma in sei ore dire che va bene e in ogni caso mi sono divertito tanto, ed era molto che non facevo una pescata così di giorno..
Due balestra, una leccia e le sei leccette decido di farli per cena, in padella con aglio, pomodorini, aromi vari, pepe, rosmarino e soprattutto vino.. gli altri 3,in freezer per domenica metterli nel cous cous..
Peccato che ho fatto solo poche foto ma non ho avuto molto tempo :-D
07/06/2013 16:10
OFFLINE
Post: 18
Registrato il: 18/02/2013
Città: ALCAMO
Utente
Utente Junior
Ottimo, la prossima settimana,visto che ho finito la scuola,potrò ricominiciare a pescare! :) lo spot dov'era? magazzinazzi?
07/06/2013 19:52
OFFLINE
Post: 842
Registrato il: 23/05/2009
Città: ALCAMO
Utente
Utente Senior
nono ero al canalotto.. ma è così in tutta la costa, basta individuare i giusti punti ;)
p.s. la prossima settimana ti conviene non organizzarti per il sabato pomeriggio/sera perchè c'è una gara
07/06/2013 20:07
OFFLINE
Post: 14.384
Registrato il: 31/01/2004
Città: CATANIA
Utente Gold
complimenti [SM=g27811] per i porcellini



W L'AMICIZIA E KI LA RISPETTA
DELLA SERIE FACITI BENI E PORCI MA NO ALL'AMICI, QUELLI OGNI TANTO DANNO LE PUGNALATE ALLA SPALLE I PORCI NO[SM=g27830]



11/06/2013 15:52
OFFLINE
Post: 19
Registrato il: 18/02/2013
Città: ALCAMO
Utente
Utente Junior
puoi darmi tutte le info sulla gara? luogo-ora ecc?? grazie.. tu parteciperai?
11/06/2013 19:59
OFFLINE
Post: 844
Registrato il: 23/05/2009
Città: ALCAMO
Utente
Utente Senior
Re:
thedevilo, 11/06/2013 15:52:

puoi darmi tutte le info sulla gara? luogo-ora ecc?? grazie.. tu parteciperai?



Il raduno è alle 15:30 alla pizzeria sunshine..
La gara inzierà alle 18:30 (salvo imprevisti) e finisce alle 23:30..
E' un trofeo a coppie organizzato dalla società di pesca di palermo "gente di mare" in memoria di un loro garista scomparso qualche anno fa..
Si pescherà più o meno lungo tutta alcamo marina..
12/06/2013 22:53
OFFLINE
Post: 7.160
Registrato il: 11/09/2007
Città: FRANCOFONTE
Utente Master
Una bella padellata [SM=g27823]



---
Non puoi smettere di combattere solo perchè la battaglia si fa sempre piu difficile da sostenere.

13/06/2013 20:45
OFFLINE
Post: 4.129
Registrato il: 06/07/2004
Città: MESSINA
Utente Master
[SM=g27811]



MAURO
LA PASSIONE SPESSO CONDUCE A SODDISFARE LE PROPRIE VOGLIE
www.pescareinsicilia.it
14/06/2013 21:21
OFFLINE
Post: 21
Registrato il: 18/02/2013
Città: ALCAMO
Utente
Utente Junior
potrei assistere alla gara come spettatore? o non fanno avvicinare nessuno per regole della gara?
15/06/2013 00:33
OFFLINE
Post: 845
Registrato il: 23/05/2009
Città: ALCAMO
Utente
Utente Senior
Re:
thedevilo, 14/06/2013 21:21:

potrei assistere alla gara come spettatore? o non fanno avvicinare nessuno per regole della gara?


certo che puoi, però cerca di stare dietro i paletti delle postazioni per evitare lamentele.. vedrai che sarà divertente e perchè no, anche costruttivo se non ne hai mai vista una [SM=g27811]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Soggiornare a: Agrigento Caltanissetta Catania Enna Messina Palermo Ragusa Siracusa Trapani




Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:43. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com