Pescare in Sicilia si rinnova! visita anche tu la nuova Web... [clicca qui]
inoltre collegarsi al Forum e' ancora piu semplice

http://pescareinsicilia.leo.it


Agrigento Caltanissetta Catania Enna Messina Palermo Ragusa Siracusa Trapani
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Cosa pescare, secondo le stagioni?

Ultimo Aggiornamento: 05/06/2014 18:50
01/06/2014 09:00
OFFLINE
Post: 2
Registrato il: 18/05/2014
Città: ACI CASTELLO
Utente
Utente Junior
Ciao a tutti. Tre settimane fa ho messo finalmente la barca in acqua... finalmente poso andare a pescare... Ma che, che delusione!!!
1' uscita, bolentino di profondità tra Capomulini e S.M. La Scala. ho sondato in lungo e in largo tra -150 e -300, dopo circa sette ore solo un san Pietro di 900 grammi, per sbaglio.
2' uscita, traina di fondo a S.M. La Scala. Mi avevano detto della presenza di Ricciole. 5 ore di pesca, ciò rimesso 4 piombi da 1Kg.
3' uscita, ore 5. Calamari a traina, due canne in acqua e 8 rapala. Partenza dallo specchi d'acqua davanti il Castello di AciCastello, direzione verso Catania. Tre ore a un nodo e otto, arrivato fino al porto Rossi, niente di niente. Mi sposto velocemente alle case rosse, plaia, altre tre ore, solo due seppie di media grandezza, tra mille reti anche non segnalate.
4' uscita, ore 5,15, velocemente verso la plaia per le seppie, calamari, polpi. ore 5,45 rientro ore 13,00, niente di niente di niente. ciò rimesso una poppera e tre lontri perchè si incagliavano tra l'infinità di reti.
Quindi, ho provato bolentino di profondità con gambero e sarde, traina di fondo con calamaro fresco, traina per calamari, bolentino per seppie. Domanda: che pesca consigliate in questa stagione nel tratto di mare che va da Scala fino alla plaia?
03/06/2014 21:48
OFFLINE
Post: 14.534
Registrato il: 31/01/2004
Città: CATANIA
Utente Gold
Catania e' dura specialmente se si hanno le idee poco chiare , traina bisogna tentare in questo periodo di mosso ricciola e lenza piombata a scalare per poi passare a pescare con il vivo aguglie o alacce , e le aguglie già si vede qualcosa , seppie e calamari sei arrivato in ritardo specialmente x i calamari da noi si traina da novembre a tutto febbraio poi si ri passa a battere lontru di piombo e pesciolini montati sopra , a bolentino e' più dura di trainare ...............ripeto Catania e' triste non siamo ne a Siracusa ne a trapani e ne a Messina



W L'AMICIZIA E KI LA RISPETTA
DELLA SERIE FACITI BENI E PORCI MA NO ALL'AMICI, QUELLI OGNI TANTO DANNO LE PUGNALATE ALLA SPALLE I PORCI NO[SM=g27830]



04/06/2014 07:35
OFFLINE
Post: 2
Registrato il: 18/05/2014
Città: ACI CASTELLO
Utente
Utente Junior
Grazie per il consiglio, ma le prove che ho fatto con differenti tecniche non me le sono inventate. Sabato scorso, per esempio, non ho visto nessuno che trainava, mentre tutti erano al largo fermi. Lungo tutto il golfo di Catania ne avrò contato più di trenta. L'idea delle seppie mi è venuta, pur sapendo che siamo fuori stagione, perchè ho visto alla plaia almeno una quindicina di barche. Venerdì scorso la pescheria era piana di seppie, e la domenica precedente anche il mercato domenicale di ognina. So bene che i pescatori di professione vanno con le reti, ma se tutti hanno seppie certamente da qualche parte li prendono. Contrariamente, invece, non ho visto ricciole. Cioè, insomma, i pescatori di professione usano le reti o i consi, vanno ogni giorno ecc... ma se portano un tipo di pesce, vuol dire che quello che c'è in giro è quello, o mi sbaglio? Comunque accetto il tuo consiglio è sabato prossimo riproverò la traina alle ricciole.
04/06/2014 18:16
OFFLINE
Post: 14.536
Registrato il: 31/01/2004
Città: CATANIA
Utente Gold
Quelli di mestiere vanno con le reti e le prendono c vai tu con i pesciolini o gamberoni e non ne prendi manco una o ne fai 1-2 tutto il giorno c devi pescare ma in maniera diversa tipo donzella viva , ne hai mai sentito parlare? Per le ricciole ti ripeto o c vai di mosso ricciola e lenza a mano piombata a scalare o di vivo , le barche che vedi ferme smettano pescando a lunari con il gambero vivo o a sgombri



W L'AMICIZIA E KI LA RISPETTA
DELLA SERIE FACITI BENI E PORCI MA NO ALL'AMICI, QUELLI OGNI TANTO DANNO LE PUGNALATE ALLA SPALLE I PORCI NO[SM=g27830]



05/06/2014 07:47
OFFLINE
Post: 3
Registrato il: 18/05/2014
Città: ACI CASTELLO
Utente
Utente Junior
Francamente con la donzella non ne avevo mai sentito parlare. Con il calamaro, la seppia, l'aguglia, i sauri (sugarelli).... si, ma con la donzella mai, Ok, ci proverò.
Per quanto riguarda le barche ferme, ieri ho incontrato uno nel negozio di pesca che mi ha detto che su fondali tra 500/600 sabato scorso ha pescato totani in pieno giorno. Si trovava proprio li nel negozio per acquistare un'altra totanara, molto grande.
Pescare a "lunari" con il gambero vivo o a sgombri non so che significa, forse è un tipo di pesca che non conosco o può darsi che la conosco con un nome diverso, puoi spiegarmi meglio, grazie.
05/06/2014 18:50
OFFLINE
Post: 14.537
Registrato il: 31/01/2004
Città: CATANIA
Utente Gold
Luvari volevo scrivere



W L'AMICIZIA E KI LA RISPETTA
DELLA SERIE FACITI BENI E PORCI MA NO ALL'AMICI, QUELLI OGNI TANTO DANNO LE PUGNALATE ALLA SPALLE I PORCI NO[SM=g27830]



Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Soggiornare a: Agrigento Caltanissetta Catania Enna Messina Palermo Ragusa Siracusa Trapani




Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:08. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com