Pescare in Sicilia si rinnova! visita anche tu la nuova Web... [clicca qui]
inoltre collegarsi al Forum e' ancora piu semplice

http://pescareinsicilia.leo.it


Agrigento Caltanissetta Catania Enna Messina Palermo Ragusa Siracusa Trapani
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

spray al silicone

Ultimo Aggiornamento: 09/03/2015 07:25
26/02/2015 15:21
OFFLINE
Post: 121
Registrato il: 12/10/2008
Città: PALERMO
Utente
Utente Junior
Salve a tutti volevo sapere se qualcuno di voi ha mai usato il lubrificante al silicone da applicare alla lenza contenuta nelle bobine. Si dice che aiuti a preservare il filo più a lungo grazie al fatto che diminuisce l'attrito che si ha con gli anelli durante il lancio ed il recupero...sono curioso di sapere di quanto effettivamente allunga la vita del filo contenuto nelle nostre bobine..?? vale la pena comprarlo..?? a voi la parola..
26/02/2015 15:27
OFFLINE
Post: 121
Registrato il: 12/10/2008
Città: PALERMO
Utente
Utente Junior
ho visto che in precedenza è stata aperta una discussione su questo argomento anche se un po di tempo fa ( 2009 ) e dalle opinioni espresse sempre che effettivamente le lenze durino molto di più...a distanza di tempo volevo sapere se il vostro parere è diverso magari più gente ha provato questo prodotto e quindi si possono così sentire più campane.. [SM=g27828]
26/02/2015 19:54
Ciao,io ne uso un tipo di spray tipo siliconico ora non ricordo se e' totalmente siliconico o solo in percentuale, non l'ho sotto mano,comunque lubrifica perche' ...diciamo che lo uso e non lo uso nel senso che a fine stagione spruzzo nel filo imbobinato il prodotto dopo avere ben lavato le bobine con il filo montato e fatte asciugare...tanto per preservarlo fino al riinizio stagione( io pesco solo a PAF e quindi da marzo/aprile fino a fine ottobre e poi in media visto il poco uso che ne faccio ogni 2 anni se regge il filo lo cambio...)ad ogni fine pescata preferisco "pulire" il filo passandolo in recupero in mezzo ad un panno bagnato per levare i residui salini dal filo,e ogni tot uscite spruzzo un po' di prodotto sul filo della bobina,non mi sono mai accorto se il filo dura di piu' o di meno con o senza trattamento,e neanche se e' piu' fluido in uscita durante i lanci....per cio' che riguarda invece gli anelli e le placche quelle si che ogni 2/3 uscite,dopo averli lavati accuratamente ed asciugati,li passo con lo spray a volte anche aiutandomi,per le pietre degli anelli,con un pennellino per stendere uniformemente il prodotto,e qui devo dire che la differenza forse la fa,mai avuto un anello ne una placca con ossido o ruggine,anche forse per via della mia cura un po' maniacale dell' attrezzatura,placche,anelli e tutto cio' che puo' essere intaccato da ossido o ruggine a fine stagione viene lubrificato con CRC marino....comunque e' un prodotto che non dovrebbe fare male ne al filo ne all'attrezzatura,io lo do' anche alle cerniere dello zaino che sono di materiale plastico...
Ciao
27/02/2015 08:22
OFFLINE
Post: 7.470
Registrato il: 11/09/2007
Città: FRANCOFONTE
Utente Master
Non credo si possa capire se e quanto il filo duri di più con il silicone, anche perchè la durata del filo dipende da quante volte lo usi e da come lo usi.
Secondo me l'uso del silicone non è da intendersi per una maggiore durata ma per preservare (forse) le caratteristiche del filo nel tempo.
Per intenderci, un filo scarso, non migliora le proprie caratteristiche e la durata se usi il silicone, se è plasticaccia resterà plasticaccia.
Personalmente uso il silicone più o meno due volte l'anno, per proteggere il fusto, gli anelli e la placca delle canne, e già che ci sono ne spruzzo un po sulle bobine dei mulinelli.
Sicuramente evita la formazione di ossido negli anelli, e tanto mi basta.




---
Non puoi smettere di combattere solo perchè la battaglia si fa sempre piu difficile da sostenere.

06/03/2015 17:32
OFFLINE
Post: 124
Registrato il: 12/10/2008
Città: PALERMO
Utente
Utente Junior
Quindi se non ho capito male voi lo utilizzate solamente per preservare la lenza durante la stagione e non durante le battute di pesca per avere una maggiore scorrevolezza di esso sugli anelli..ma a questo punto mi chiedo se vale veramente la pena di comprarlo visto che io ogni volta a fine pescata pulisco le mie bobine con l'acqua corrente e negli anelli delle mie canne spruzzo un po di crc dopo averli anch'essi puliti accuratamente tramite l'acqua dolce...??
Comunque sentire il parere di altra gente penso che sia una cosa sempre costruttiva grazie per le vostre risposte.
06/03/2015 19:44
...come hai detto...passarlo ad ogni fine pescata e' uno spreco e non serve appunto per aumentare la scorrevolezza...solo eventualmente ogni tot pescate per lubrificare il filo che tende a contatto dell'acqua salata a deteriorarsi...tutto qui...
08/03/2015 13:17
OFFLINE
Post: 69
Registrato il: 04/06/2014
Città: PALERMO
Utente
Utente Junior
Quando ho comperato le due canne da surf mi hanno pure venduto uno spray, ma non so se è al silicone o meno (devo controllare). Mi hanno detto che serviva a preservare un po' gli anelli delle canne (da spruzzare proprio sugli anelli appena arrivati in spiaggia, prima della pescata, così da proteggerli dall'acqua salata che il filo lascia nel recupero). Mi hanno detto di spruzzarne un po', ogni tanto, anche all'interno della bobina smontata. Non mi hanno detto però nulla per il filo, quindi non so se tale spray in mio possesso è indicato anche per il filo. Alla fine, sarà solo una mia impressione, penso che qualsiasi cosa di artificiale che emani comunque odore "vicino" all'esca possa insospettire i pesci. Poi non so quanto possa preservare il filo o altro. Forse un minimo. Cerco sempre di usare tale spray pochissimo perché penso che il pesce possa sentirlo nelle vicinanze dell'amo, ma credo sia un po' una mia fissa. Pensate che quando vado a pesca cerco di non maneggiare aglio, candeggina o atri intensi odori che rimangono nelle mani la sera prima. Quando ero fumatore cercavo di fumare il meno possibile in modo da non presentare al pesce un "coreano aromatizzato al catrame-nicotina" [SM=g27828] . Ma ripeto, è un po' una mia fissa. Sta di fatto, comunque, che i pesci hanno un olfatto incredibile e pertanto non uso tale prodotto, salvo rari casi.
[Modificato da Gianlucamare 08/03/2015 14:35]



- Mare.

Azzurro,
di infiniti orizzonti riempi i miei occhi
che dell'acqua tua hanno sempre sete;
mi concedi i tuoi abbracci e i tuoi respiri,
dolcemente mi avvolgi e mi accarezzi.
Sei come i miei sogni, sterminati spazi,
in cui si perde la mente e tutto il resto tace. (Gianluca Albeggiani).


- Ho provato ad essere uno qualunque, ma non ci sono riuscito.
(Gianluca Albeggiani).

- Paternoster, che sei nei mari, siano santificati i tuoi ami, venga il tuo segno, sia fatta la tua volontà come in spiaggia così in scogli. Dacci oggi il nostro pesce quotidiano, e metti orate nei nostri "cati" come noi faremmo senza i pescatori. E non ci indurre in delusione e liberaci dal cappotto, amen.
08/03/2015 20:55
..Gianlucamare NON e' una tua fissa..e solo una buona abitudine tenere il piu' possibile le mani linde,io per esempio prima monto l'attrezzatura,poi prima di innescare qualsiasi cosa vado in riva al mare e mi lavo le mani in acqua salata ed a volte le frego a mo' di sapone nella sabbia e poi le lavo e da quel momento in poi non tocco nulla che non sia esca,se capita me le rilavo in acqua salata,per il discorso spray sul filo della bobina ,come ho detto nei post precedenti,ne spruzzo un po' senza esagerare una volta ogni tanto,ho pero' dimenticati di dire che quando faccio questo,la volta dopo che mi reco in spiaggia effettuo un lancio a vuoto,con solo piombo e recupero il filo passandolo in uno straccio umido bagnato con acqua di mare tanto da levargli quel po' di velo di spray proprio come faccio quando a fine serata recupero l'ultimo lancio e pulisco il filo...
09/03/2015 07:25
OFFLINE
Post: 70
Registrato il: 04/06/2014
Città: PALERMO
Utente
Utente Junior
Ah ah ah, anche io mi lavo sempre le mani con acqua di mare e sabbia o mi passo sabbia e sassolini a mo' di pasta lavamani. Non sono il solo a quanto pare! Questo spray che mi è stato venduto è molto "oleoso" e tende a rimanere nelle mani, anche se le sciacquo abbondantemente. In una giornata ventosa, poi, se lo spruzzi mentre il vento cambia direzione, la nuvola può "inondarti" la mano e l'odore è forte, sembra acquaragia, persistente. Pertanto lo uso pochissime volte. Vi farò sapere cosa è e qual è la composizione.



- Mare.

Azzurro,
di infiniti orizzonti riempi i miei occhi
che dell'acqua tua hanno sempre sete;
mi concedi i tuoi abbracci e i tuoi respiri,
dolcemente mi avvolgi e mi accarezzi.
Sei come i miei sogni, sterminati spazi,
in cui si perde la mente e tutto il resto tace. (Gianluca Albeggiani).


- Ho provato ad essere uno qualunque, ma non ci sono riuscito.
(Gianluca Albeggiani).

- Paternoster, che sei nei mari, siano santificati i tuoi ami, venga il tuo segno, sia fatta la tua volontà come in spiaggia così in scogli. Dacci oggi il nostro pesce quotidiano, e metti orate nei nostri "cati" come noi faremmo senza i pescatori. E non ci indurre in delusione e liberaci dal cappotto, amen.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Soggiornare a: Agrigento Caltanissetta Catania Enna Messina Palermo Ragusa Siracusa Trapani




Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:26. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com