Pescare in Sicilia si rinnova! visita anche tu la nuova Web... [clicca qui]
inoltre collegarsi al Forum e' ancora piu semplice

http://pescareinsicilia.leo.it


Agrigento Caltanissetta Catania Enna Messina Palermo Ragusa Siracusa Trapani
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Tirate Anomale derivate da pesci trattori!

Ultimo Aggiornamento: 28/07/2015 07:05
27/07/2015 11:21
OFFLINE
Post: 1.671
Registrato il: 07/04/2006
Città: MESSINA
Utente
Utente Veteran
Sabato mattina decido di comprare 3 euro di bigattino e dedicarmi alle origini ad una pesca divertente senza troppo stress con ovetto fisso e finale 0,15 magic obiettivo occhiate.
Le prime ore passano in modo tranquillo una decina di occhiate anche se di media taglia, e 3 aguglie discrete,ma verso le 14 succede l'imponderabile che tutt'ora non riesco a capire in quanto mai pescando in passato con il bigattino avevo avuto delle situazioni simili.
Entra una montantina piu' accentuata e all'ennesimo lancio ....faccio la mia consueta trainetta ,quando a meta' recupero sento la canna flettersi in modo importante e letteralmente vengo trascinato quasi a mare la frizione inizia a cantare senza mai fermarsi,senza forzare visto che avevo il 15 volevo farlo stancare ma rompera' quasi subito nei pressi dell'asola che collega girella a pasturatore con tutta la frizione aperta.
Rimasto allibito e un po' scosso rimonto lo stesso bracciolo 0,15 non pensando che potesse riaccadere nell'immediato il bis, lancio velocemente,stessa trainetta di prima e di nuovo sbang stavolta piu' impressionante di prima,aggancio un trattore che tira sul fondo lateralmente e stavolta punta verso fuori,mi sposta di almeno 10 metri e lo faccio sfogare consapevole di non avere attrezzatura adeguata per contrastarlo,chiamo un mio amico che mi segue con il "coppo",ho la frizione abbastanza aperta avendo sempre il 15 ed ho un po' di timore,appena arriva il mio amico il pesce al posto di fermarsi aumentera' la velocita' della fuga diventando inarrestabile e continuando a svuotare il 26 presente in bobina,e anche stavolta mi rompera' con frizione totalmente aperta nello stesso punto di prima lasciandomi allibito,in quanto non riesco tutt'ora a capire la tipologia di trattori che ho avuto a che fare,anche se una mezza idea c'e' l'ho ma voglio sentire i vostri pareri,e perche' mi ha rotto sempre nello stesso punto,forse perche' il pasturatore era fisso e non scorrevole?
Poi aumentero' il diametro a 17,7 ma il momento magico e' svanito e non avro' piu' mostri in canna !
28/07/2015 07:05
OFFLINE
Post: 147
Registrato il: 04/06/2014
Città: PALERMO
Utente
Utente Junior
Ciao pidici75. L'estate scorsa, parlando con un ragazzino con la passione per la pesca, ho sentito quasi un racconto fotocopia. Pesca spesso dalla spiaggia di Lascari (sabbia con zone di misto, mare quasi subito profondo). Lui usa quasi sempre bigattino come esca e ami comunque piccoli. Mi raccontò di avere visto la canna flettersi in modo anomalo, poi che gli sembrava di avere arroccato, poi della frizione che cominciava a girar impazzita dello svuotamento quasi totale del filo in bobina (non usa attrezzi particolarmente pregiati ma roba di pochi euro). Mi raccontò, racconto confermatomi anche dai suoi genitori in un'altra occasione, di essere riuscito a portare a riva una ricciola di 500 gr. che tirava come un trattore. Ho letto poi che anche il carango mediterraneo, se di taglia, si comporta in modo simile (ma non so se abbocca al bigattino). Sempre secondo quanto letto nella tua zona (Messina) ci sono caranghi di una certa taglia e potresti averne allamato uno nello spot in cui pescavi. Ma, secondo quanto raccontatomi da quel ragazzino (un racconto, come ti dicevo, quasi fotocopia al tuo), per me era molto probabilmente una ricciola, ovviamente di taglia superiore. Io non ho mai avuto esperienza con questo pesce. Con i caranghi sì, sempre in zona Lascari, però piccoli, combattivi soprattutto alla fine, vicino al bagnasciuga, ma che non tirano sicuramente come i grandi e non fanno di certo flettere la canna e girare a mille la frizione. Tutto è possibile, anche che tu abbia allamato un piccolo pesce e non te ne sei accorto (ma dubito, se facevi sempre trainetta) ed è poi passato il grosso predatore (amia, serra ecc.) pochi istanti dopo e abbia ingoiato il tutto. Ma, ripeto, sono molto più propenso a pensare che era una ricciola, almeno basandomi sul racconto che ti ho descritto.
[Modificato da Gianlucamare 29/07/2015 06:25]



- Mare.

Azzurro,
di infiniti orizzonti riempi i miei occhi
che dell'acqua tua hanno sempre sete;
mi concedi i tuoi abbracci e i tuoi respiri,
dolcemente mi avvolgi e mi accarezzi.
Sei come i miei sogni, sterminati spazi,
in cui si perde la mente e tutto il resto tace. (Gianluca Albeggiani).


- Ho provato ad essere uno qualunque, ma non ci sono riuscito.
(Gianluca Albeggiani).

- Paternoster, che sei nei mari, siano santificati i tuoi ami, venga il tuo segno, sia fatta la tua volontà come in spiaggia così in scogli. Dacci oggi il nostro pesce quotidiano, e metti orate nei nostri "cati" come noi faremmo senza i pescatori. E non ci indurre in delusione e liberaci dal cappotto, amen.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Soggiornare a: Agrigento Caltanissetta Catania Enna Messina Palermo Ragusa Siracusa Trapani




Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:32. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com