Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Pescare in Sicilia si rinnova! visita anche tu la nuova Web... [clicca qui]
inoltre collegarsi al Forum e' ancora piu semplice

http://pescareinsicilia.leo.it


Agrigento Caltanissetta Catania Enna Messina Palermo Ragusa Siracusa Trapani
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

L'amo (da bigattino) ideale

Ultimo Aggiornamento: 28/08/2006 08:47
25/08/2006 09:46
OFFLINE
Post: 656
Registrato il: 31/03/2006
Città: MESSINA
Utente
Utente Senior
Mah... Oserei dire di nn comprare più nulla, dilettati tu nella preparazione dei calamenti, punto primo perchè sai che lenza usi, punto secondo perché puoi fare quanti snodi vuoi, punto terzo perchè è bello riuscire a fish solo con le proprie forze...
Cmq il terminale a tre ami che hai acquistato è un classico bolentino, che ovviamente si usa per le ope, io sinceramente opterei per il calamento che ha indicato "lowcost", ma, farei solo delle piccolissime modifiche, la prima userei direttamente un galleggiante all'inglese da 3 a max 10 gr, oppure un autocostruito ovvero un galleggiante classico modificato nell'astina, da 2 gr a 3 gr (poi ovviamente dipente dalla profondità delle mangiate e dalla presenza o meno della minutaglia); i braccioli non li legherei direttamente al trave, ma userei questo sistema:
- Trave di circa 1/2 mt dallo 0,16 allo 0,20 (non hai esigenze di travi troppo sottili o troppo grossi);
- Per bloccare i 2 braccioli al trave inserisci 2 microperle (spiegazione di un singolo bracciolo), bloccate da 2 nodini realizzati con spezzoni di filo di pari diametro della lenza, lo spazio fra i 2 nodini varia da 0,5 a max 2 cm, adesso incolli con una goccia di attack i 2 nodini (usane pochissimo), stesso procedimento per il 2° bracciolo, la distanza fra i due braccioli la decidi in funzione della lunghezza dei 2 braccioli;
- Gli ami vanno bene quelli indicati da "lowcost", le misure dipendono dalla grossezza dei pesci.
- I 2 terminali li costruisci così: asola/filo/rattoppino/amo, ovvero prendi uno spezzone di misura x e ad un'estremità gli fai una piccolissima asola, all'altra estremità metti uno spezzone di lenza di diametro quasi e dico QUASI doppio di circa 2 cm (dove hai precedentemente inserito l'amo), con questo sistema puoi pescare tranquillamente con terminali dallo 0,09 in su, ovviamente l'utilizzo di terminali sottili è motivato solo se le ope sono sospettose o svogliate oppure se ci stanno una marea di persone che pescano. Se sei in condizioni di pesca tranquille usa un terminale dello 0,16 con rattoppino dello 0,22 e vai alla grandissima, ti raccomando solo di controllare l'usura del terminale vicino all'amo dato che le ope sono distruttive.
- Il terminale lo assicuri al trave attraverso l'asola, cioè dove hai creato gli snodini con le perline, allarghi le 2 perline e nel centro inserisci il terminale, ovvero appoggi il terminale e fai passare all'interno dell'asola l'amo e tiri il tutto... (spero di averlo spiegato in maniera chiara...) così facendo rispetto all'aggancio in una girella o microgancio guadagni sensibilità di pesca e minore peso, i terminali sono ovviamente intercambiabili.
- Come piombatura puoi utilizzare una torpilla secca di pari grammatura del galleggiante, inserita alla fine della lenza e bloccata con gli stopper della Stonfo (che trovi in quasi tutti i negozi)questo ti consente di cambiare rapidamente la piombatura se opti per un galleggiante + o - pesante.
- Filo in bobina, dato che non hai esig particolari va benissimo dallo 0,16 in su.

Addirittura se non vuoi uscire pazzo usa un classico bilancino nelle misure da 80 cm ai 180, la distanza dei due ami deve essere proporzionata alla pezzatura delle ope... [SM=g27816] [SM=g27816]

[Modificato da maver.me 25/08/2006 10.13]




"Il mare, il nostro mare, ci sta ancora aperto dinanzi, forse non vi é ancora mai stato un mare così aperto..." (Nietzsche)
"Una cosa buona non ci piace quando non ne siamo all'altezza" (Nietzsche)
"Ciò che dobbiamo imparare a fare, lo impariamo facendolo" (Aristotele)

MARKOLINO
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Soggiornare a: Agrigento Caltanissetta Catania Enna Messina Palermo Ragusa Siracusa Trapani




Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:18. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com