È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Pescare in Sicilia si rinnova! visita anche tu la nuova Web... [clicca qui]
inoltre collegarsi al Forum e' ancora piu semplice

http://pescareinsicilia.leo.it


Agrigento Caltanissetta Catania Enna Messina Palermo Ragusa Siracusa Trapani
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

chi mi sa dire qualcosa sullo stagnone di Trapani ?

Ultimo Aggiornamento: 16/12/2011 11:23
06/01/2009 18:10
OFFLINE
Post: 12
Registrato il: 25/12/2008
Città: PALERMO
Utente
Utente Junior
lo stagno di Trapani
Ciao a tutti volevo chiedervi se conoscete lo stagnone di Trapani e cosa sapete dirmi riguardo il pescare in questo luogo.
Anticipatamente vi ringrazio.
Eugenio



www.myspace.com/panormquartetband

07/01/2009 02:56
OFFLINE
Post: 69
Registrato il: 19/08/2008
Città: MILANO
Utente
Utente Junior
Ciao Eugenio, io conosco abbastanza bene quella zona in quanto ci sono andato parecchie volte sia per pescare sia semplicemente per ammirare quel paesaggio stupendo.
La zona dello Stagnone è carratterizzata dal fatto di essere una Laguna con un bassissimo fondale in alcuni tratti davvero molto basso. Il punto massimo di profondità è a San Teodoro dove raggiunge i 3 metri, per il resto in media siamo sul metro - metro e mezzo di acqua.
- La zona è molto conosciuta per insidiare sopratutto l'Orata..occhio che qui se becchi la giornata giusta si parla di misure XL..sinceramente non so spiegarti il motivo di tale presenza ma principalemente si può ricondurre al fatto che la zona presentando acque in media più calde e più calme, rappresenta il punto ideale per deporre le uova, motivo per cui è diventata riserva naturale, oltre che per le specie di ucceli che li vi transitano.
Ti allego uno stralcio dal sito del comune di Marsala che dice" Orate, spigole, triglie, anguille, saraghi, seppie e altre specie minori depongono le loro uova nelle acque poco profonde e calde della laguna, favorendo il ripopolamento ittico della riserva preservato inoltre dal divieto di caccia e di pesca subacquea e con le reti. La pesca sportiva (lenze, nasse) é permessa ma severamente regolamentata. La scarsa profondità dei fondali, inoltre, protegge la zona dall'invasione e dall'inquinamento delle grandi imbarcazioni: nella laguna, infatti, possono navigare esclusivamente gommoni o barche a fondo piatto."
Si evince che quindi è possibile pescare con la canna. Qui però più che in altri luoghi ho posto sempre maggiore attenzione nella slamatura e rilascio dei pesci sotto misura, perchè davvero quel luogo è la riserva ittica di gran parte della zona costiera se non della provincia.
- Dato il fondale sabbioso e la presenza di molluschi ma sopratutto di vermi, potrai insidiare i grufolatori come le mormore.

Costeggia la strada che da Trapani porta a Marsala e segui le indicazioni per l'imbarcadero per Mothia, ti troverai dei piccoli ma comodissimi moli da cui poter impsostare la tua battuta di pesca.

Io qui ci sono andato esclusivamente per le orate e ne ho prese un paio con piombo scorrevole, finale sottile data la diffidenza della specie e innescando la cozza....anche se me l'hanno sconsigliata in quanto non è molto presente in zona quindi non si addice molto al luogo..boh sta di fatto che ne ho presa una sui 500/600 grammi, e l'altra che per me è stato un sogno che sfiorava i 900 grammi..
Ma non ho destato nessuna meraviglia ai presenti, io invece quasi piangevo dalla gioia...li infatti se sei bravo (e fortunato) becchi l'esemplare over kilo!
- SPigole ne ho sentito parlare ma io non ne ho mai viste, e siccome sono un pò come San Tommaso, non posso aggiungere altro finchè non vedo.

Che dirti di più, i momenti più profiqui sono stati l'alba e il tramonto..t li consiglio vivamente anche perchè c'è da rimanere a bocca aperta quando vedi il sole che scende giù tra Favignana e Levanzo e la sua luce rossastra che si specchia nelle saline....

Spero di essere stato utile ed esaustivo, per qualsiasi altra informazione chiedi pure!

Ps: come ogni spot non esiste una regola fissa, e non esiste l'albero della cuccagna..il posto merita, ma di cappotti se ne fanno anche tanti..quindi non demordere e persevera se ti dovesse andare male..

07/01/2009 13:28
OFFLINE
Post: 12
Registrato il: 25/12/2008
Città: PALERMO
Utente
Utente Junior
Nefelin non sò come ringraziarti, sei stato precisissimo nelle tue informazioni e molto utile.
Sabato all'alba sarò allo stagnone con un amico, un bravo spinner, tenteremo la cattura di qualche bella spigola rigorosamente a spinning, ti farò sapere come è andata la battuta di pesca. Se la fortuna vorrà faremo qualche foto per il forum e poi ritorneranno a nuotare nelle loro acque.
Ti ringrazio ancora per avere risposto alla mia domanda ciao e a presto!
Eugenio.



www.myspace.com/panormquartetband

07/01/2009 14:46
OFFLINE
Post: 70
Registrato il: 19/08/2008
Città: MILANO
Utente
Utente Junior
Ciao, tranquillo è un piacere..alla fine il forum serve proprio a questo! Non sai come ti invidio..io domani torno a Milano che sommersa dalla neve e tu sabato in quel paradiso!!!
A Pasqua spero di rifarmi..penso che verrò proprio a Trapani, semmai se ti sei trovato bene potremmo organizzare una giornata a spinning.
Ciao..e facci sapere!
11/01/2009 10:13
OFFLINE
Post: 14
Registrato il: 25/12/2008
Città: PALERMO
Utente
Utente Junior
Ciao Nefelin lo Stagnone mi ha portato proprio fortuna ho catturato due belle Spigole di 1 kg. ho scritto un post lo trovi su "spinning".
Il luogo è veramente ambiguo per i suoi fondali, di pesci non ne ho visto neanche uno, mi riferisco ai branchi di mangianza. Dopo la prima cattura a spinning ho provato assieme al mio compare Maurizio a pescare a bolognese tentando in qualche bel sarago di cui tu mi parlavi, pasturazione e grande tecnica (Maurizio è un maestro della bolognese) ma niente neanche una toccata, dopo un'ora mi sono accorto di due spigole che nuotavano in superficie così ne ho catturata un'altra a spinning. Poi siamo stati tutto il giorno fino al tramonto a sondare vari spot, una vera e propria escursione su tutto lo stagnone fino ad arrivare al porto di Marsala, ma non abbiamo visto luoghi particolarmente predisposti alla pesca, fondali estremamente bassi, troppa posidonia,acque chiare è calmissime. Non sò magari puoi indicarmi uno spot dove potere insidiare qualche bel pesce a bolognese.
Comunque ti ringrazio immensamente per avermi dato notizie sullo stagnone. Le due spigole che ho catturato sono dedicate a te :)
Ciao e a presto.



www.myspace.com/panormquartetband

12/01/2009 11:21
OFFLINE
Post: 75
Registrato il: 19/08/2008
Città: MILANO
Utente
Utente Junior
Eugenio ti ringrazio per la dedica e ti dico che mi ha emozionato perchè, adoro quel posto, non solo come spot di pesca ma anche semplicemnte a livello paesaggistico, solo che purtroppo come ti ho già scritto capita spesso di cappottare, e quindi vedo che molta gente ne parla poi male, perchè ci va una volta non prende nulla e da li lo definisce un cattivo spot..
Ti dico la verità, da un lato ne sono contento..così meno gente ci va e più il posto rimane integro, dato che pur sempre di oasi protetta si parla... Spesso sui vari moli ho trovato decine di scatole di coreano, bigattini che correvano in processione qua e la e bottiglie di vario tipo ovunque..quindi a questo punto ben venga la fama di spot brutto..

In realtà come hai avuto modo di constatare, si possono avere gran belle soddisfazioni..
Il fondale e spesso bassissimo..nella zona di San Teodoro , dal molo il fondale raggiunge le massime profondità (parliamo di 3 metri). Io non ho mai preso saraghi in quella zona..fondale sabbioso e basso..
Nel periodo estivo, quando sto per periodi più lunghi a Trapani ho fatto qualche notturna a mormore, sia dal lato di San Teodoro sia più internamente alla laguna.
Ho preso e, il più delle volte ho visto prendere delle orate.
Dalla mia esperienza ho capito che se vuoi far uscire qualcosa di buono da questo spot devi frequentarlo con una certa frequenza e sopratutto per chi come me non ha una grande cultura in merito alle abitudini dei pesci e sopratutto delle varie specie, osservare chi ha più esperienza.
Per farti un esempio quest'estate (inizi di agosto) Ci sono andato in media un giorno si uno no. Il più delle volte ero solo in un bel tratto di laguna, poi capitava che un giorno c'erano un casino di persone e nessuno con i secchielli vuoti..e li ho visto prendere delle belle orate.
considera anche un'altra cosa importante..il posto è molto molto soggetto alla marea..quando è bassa il livello dell'acqua scende moltissimo, al punto che di giorno si intravede la vecchia strada fenicia che conduce a Mothia mentre quando la marea si alza è impossibile vederla.
Ho provato a chiedere diverse volte alla gente che pescava li come mai ci sono giorni che sembra di pescare in una piscina e altri che si escono delle belle bestie..solo che alcuni erano molto vaghi (mi sa più che altro gelosi dello spot..),spiegandomi che è un insieme di fattori , tra cui marea, luna , vento e particolarità morfologica del luogo..
boh..sta di fatto che fortunatamente avendo casa li vicino ho la possibilità di sondare il luogo prima, se non vedo anima viva nel raggio di qualche chilometro capisco che non è giornata, se invece intravedo qualcuno qua e la allora prendo le canne.
Se avessi la possibilità di stare li per periodi più lunghi cercherei di approfondire il discorso per capire meglio..ma purtroppo potendo stare pochi giorni l'anno preferisco affidarmi all'esperienza (degli altri [SM=g27811] !)
12/01/2009 21:12
OFFLINE
Post: 32
Registrato il: 25/12/2008
Città: PALERMO
Utente
Utente Junior
Si il luogo è molto particolare. Ricordo che al tramonto tornammo al molo da dove avevo tirato fuori le due spigole e trovammo una bassa marea incredibile, l'acqua era come scomoparsa e si vedeva la vecchia strada fenicia.
Devo dire che mi ha emozionato parecchio, è un luogo magico dove sembra il tempo essersi fermato. Poi quei mulini inerti, il silenzio e uccelli meravigliosi che volavano qua e la, è proprio un posto unico nel suo genere.
Quando abbiamo capito che non era più situazione per pescare, ci siamo fatti un giro dentro la laguna, entrando in acqua, per ragiungere i vari muretti delle vasche e quello che mi si presentava agli occhi era di una magia immensa. La luna ormai alta ed enorme si specchiava dappertutto; sembrava un lampadario d'oriente che si rotolava sul vetro dell'acqua.
Ti devo parecchio per avermi fatto scoprire questo magnifico posto, può anche non esserci un solo pesce ma vale la pena tornarci anche solo per immergersi in quest'oasi. [SM=g27811]



www.myspace.com/panormquartetband

01/03/2009 11:01
OFFLINE
Post: 269
Registrato il: 13/09/2007
Città: ERICE
Utente
Utente Junior
ragazzi okki aperti la prox volta....perchè per pescare nella riserva ci vuole la licenza...che costa qualche diecina di euro...

Se pescate a san teodoro non c'è problema...perchè li non è riserva...

ragazzi proprio a san teodoro un mio amico ha preso con la sarda, una bellissima spigola di 5kg...

cmq credo che il posto sia anche condizionato, oltre dalla marea, anche dal vento...credo scirocco...

saluti...



...::: U MARI UNN'AVE TAVERNA :::...
02/03/2009 12:05
OFFLINE
Post: 87
Registrato il: 19/08/2008
Città: MILANO
Utente
Utente Junior
Hai ragione TOre, però non c'è molta informazione al riguardo, so di certo che la pesca da riva è permessa e che c'è un regolamento al riguardo, ma non sapevo dell'autorizzazione, anzi se sai darmi qualche informazione in più tipo dove richiederla te ne sarei grato.
Di San. Teodoro [SM=g27811] è un gran bel posto!
18/07/2011 12:16
OFFLINE
Post: 1
Registrato il: 20/08/2009
Città: CATANIA
Utente
Utente Junior
fantastico!
Ciao ragazzi, questo forum è meraviglioso.
Ho letto questo utilissimo post, cercavo proprio delle informazioni sul trapanese.
Sarò in vacanza 2 settimane, alloggerò a Santa Ninfa a casa della fidanzata e famiglia permettendo mi sposterò per andare al mare e porterò con me la bolognese e una surf.
Ho visto questi piccoli moli (Località Stagnone)con google streetview, il posto sembra bellissimo e rilassante. L'ho aggiunto agli spot da visitare.
Sapete anche dirmi delle scogliere accessibili e interessanti?
Per l'esca ho letto di alcuni negozianti a marsala.
Grazie

ps se qualcuno è della zona e vuole aggregarsi è il benvenuto. [SM=g27823]

Ciao, Claudio
16/12/2011 11:23
OFFLINE
Post: 12
Registrato il: 18/11/2003
Città: TRAPANI
Utente
Utente Junior
LICENZA STAGNONE !!
per pescare allo STAGNONE, vi serve la licenza !!
vi allego il modulo da compilare !!

p.s. : per altri dettagli, c'e' un altra discussione aperta qui nel forum.






Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Soggiornare a: Agrigento Caltanissetta Catania Enna Messina Palermo Ragusa Siracusa Trapani




Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:19. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com