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Olio per il rotante

Ultimo Aggiornamento: 26/05/2009 16:59
25/05/2009 18:23
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Re:
Raict, 25/05/2009 18.20:

sono contento che da una domanda banale è uscito un approfondimento interessante!




raimò...nessuna domanda è banale...
perchè alla fine è foriera di discussione..e varie soluzioni..ed interpretazioni... [SM=g27811]





l'invidia è l'unica potenza degli impotenti.

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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
mitoboy35r, 25/05/2009 18.23:


Li ho entrambi e avevo intuito che sono indicati quelli per i motori 4t ma avrei voluto fare delle prove con alcuni da miscela ad alte prestazioni e quindi molto fluidi e molto resistenti al calore.





Ne ho provato qualcuno..(tipo BARDAL per motori da Cross per capirci)..
il problema degli oli miscela è che si attivano per miscelazione e non a secco..





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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
tipodaspiaggia, 25/05/2009 18.30:




Ne ho provato qualcuno..(tipo BARDAL per motori da Cross per capirci)..
il problema degli oli miscela è che si attivano per miscelazione e non a secco..




Peccato, perchè ci sono determinati oli veramente fluidi e molto prestanti tipo il Catrol TTR, color rosso o alcuni bardal che essendo studiati per i kart e i cross, i quali motori raggiungono elevati regimi di rotazione e temperature piuttosto elevate, sarebbe stati veramente ideali per i rot.





Dì addio alla gravità e dì addio alla morte . Accogli l’eternità e la vita per ogni respiro.
25/05/2009 18:54
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
mitoboy35r, 25/05/2009 18.49:


Peccato, perchè ci sono determinati oli veramente fluidi e molto prestanti tipo il Catrol TTR, color rosso o alcuni bardal che essendo studiati per i kart e i cross, i quali motori raggiungono elevati regimi di rotazione e temperature piuttosto elevate, sarebbe stati veramente ideali per i rot.





il TTR lo usavo quando avevo il TM..circa 18 anni fa...che nostalgia..







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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
tipodaspiaggia, 25/05/2009 18.54:



il TTR lo usavo quando avevo il TM..circa 18 anni fa...che nostalgia..






Porca vacca, è così vecchio il TTR? TM kart o cross? Io l'ho usato per qualche tempo sulla mito versione stradale, mentre per la configurazione da pista andava benissimo un certo RolL oil e un bardal di cui non ricordo il nome. Adesso vedo cosa trovo del Cbr e poi vi faccio sapere.




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25/05/2009 19:07
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
mitoboy35r, 25/05/2009 18.58:


Porca vacca, è così vecchio il TTR? TM kart o cross? Io l'ho usato per qualche tempo sulla mito versione stradale, mentre per la configurazione da pista andava benissimo un certo RolL oil e un bardal di cui non ricordo il nome. Adesso vedo cosa trovo del Cbr e poi vi faccio sapere.




per esser specifico ENDURO..






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25/05/2009 20:52
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Re: Re:
tipodaspiaggia, 25/05/2009 17.50:


...
alla flippata sono molto lineari e progressivi e mantengono un'ottima velocità..circa 30 sec. senza freni
..aggiungendo un centrifugo e regolando il registro di dx..lo porto a 12-10 sec.
è una velocità che con un piombo da 150 gr...mi permette di tirare bene e senza parrucche..




ma parli di bobbina vuota o piena, mi sembra ovvio piena, ma poichè niente è ovvio chiedo.
12-10sec ti riferisci al 7ht o al 6500verdone e se a quest'ultimo con che livello dei magnetici, anche se mi sembra che tu peschi con il mag a 1 &1/2 o 2.
forse ho capito perchè parucco se non sto attentissimo...soprrattutto con i tranci. [SM=g27828]
25/05/2009 21:30
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Re: Re: Re:
IL_GRANDE, 25/05/2009 20.52:




ma parli di bobbina vuota o piena, mi sembra ovvio piena, ma poichè niente è ovvio chiedo.
12-10sec ti riferisci al 7ht o al 6500verdone e se a quest'ultimo con che livello dei magnetici, anche se mi sembra che tu peschi con il mag a 1 &1/2 o 2.
forse ho capito perchè parucco se non sto attentissimo...soprrattutto con i tranci. [SM=g27828]




la bobina è piena.
mi riferisco ai 6500 rocket senza magnetico ma con il centrifugo.
quando flippo e testo, comunque il riferimento è senpre a rotanti con bobina piena e senza freni di alcun tipo (nei 6500 mag smonto la piastra dei mag..e apro il registro..nei rocket e nei 7ht apro il registro e levo il centrifugo)..
comunque nel post era abbastanza chiaro che parlavo dei rocket..








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25/05/2009 22:04
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Re: Re: Re: Re:
tipodaspiaggia, 25/05/2009 21.30:


la bobina è piena.
mi riferisco ai 6500 rocket senza magnetico ma con il centrifugo.
quando flippo e testo, comunque il riferimento è senpre a rotanti con bobina piena e senza freni di alcun tipo (nei 6500 mag smonto la piastra dei mag..e apro il registro..nei rocket e nei 7ht apro il registro e levo il centrifugo)..
comunque nel post era abbastanza chiaro che parlavo dei rocket..


ti spiego il perchè della mia domanda.
quando preparo i miei muli, dopo aver pulito i cuscinetti conn zippo e flippo a cuscinetti puliti e asciutti, il tempo si aggira sui 80/90sec...dopo di che lubrifico, generalmente con 2 max 3 goccioline che per forza di adesione stanno attaccate all'ago che poi appoggio sui paraoli del cuscinetto.
flippando adesso come se dovessi andare a pesca, in genere la bobbina non si è mai fermata sotto i 25/30sec, con suscinetti rossi per il 7ht, mag a 2 per i verdoni, i normali ciscunetti per il syncro..
questo perchè credo/credevo che 10/12 sec di flipp fossero pochi e frenassero sul lancio.

ecco perchè finche le esce sono sono fasolari, cannoli bibi...sparo e non mi succcede mai o quasi mai nulla (a volte acnhe devo stare attento col pollice a frenare in ultima fase )...coi tranci spessi sempre col pollice attentissimo che non succeda una paruccona enorme.

in sostanza a pesca ho portato sempre muli che a flip girano tra i sopra i 25sec...forse troppo?



25/05/2009 22:14
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Re: Re: Re: Re: Re:
IL_GRANDE, 25/05/2009 22.04:


ti spiego il perchè della mia domanda.
quando preparo i miei muli, dopo aver pulito i cuscinetti conn zippo e flippo a cuscinetti puliti e asciutti, il tempo si aggira sui 80/90sec...dopo di che lubrifico, generalmente con 2 max 3 goccioline che per forza di adesione stanno attaccate all'ago che poi appoggio sui paraoli del cuscinetto.
flippando adesso come se dovessi andare a pesca, in genere la bobbina non si è mai fermata sotto i 25/30sec, con suscinetti rossi per il 7ht, mag a 2 per i verdoni, i normali ciscunetti per il syncro..
questo perchè credo/credevo che 10/12 sec di flipp fossero pochi e frenassero sul lancio.

ecco perchè finche le esce sono sono fasolari, cannoli bibi...sparo e non mi succcede mai o quasi mai nulla (a volte acnhe devo stare attento col pollice a frenare in ultima fase )...coi tranci spessi sempre col pollice attentissimo che non succeda una paruccona enorme.

in sostanza a pesca ho portato sempre muli che a flip girano tra i sopra i 25sec...forse troppo?






ti sei dato la risposta da solo,
a pesca si deve essere tranquilli . . . ,non si è in un campo di lancio . . . . ,
dopo,il tutto dipende dal pescatore [SM=g27811]

[SM=g27823] [SM=g27823]



"Osare,Durare,Vincere!®"

"Cià putemu fari!®"

"Non è la specie più forte a sopravvivere, nemmeno la più intelligente, ma quella più sensibile al cambiamento."
"Charles Darwin"

"Ogni abitudine rende la nostra mano più ingegnosa e meno agile il nostro ingegno..." Nietzsche

"Se si dà a un uomo un pesce,mangerà per un giorno. Ma,se gli insegni a pescare,si spenderà tutti i suoi soldi per l'attrezzatura da pesca e non sarà più in grado,di permettersi di mangiare!"

"Il sinistro. . . TIRALO!!! e ke cazz. . ,ma è il destro ke ti fa. ,fare i metri. . ,"SHIFT". . e basta!!!®"

"Lancio per pescare,e pesco per lanciare."®


25/05/2009 22:50
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Re: Re: Re: Re: Re:
IL_GRANDE, 25/05/2009 22.04:


ti spiego il perchè della mia domanda.
quando preparo i miei muli, dopo aver pulito i cuscinetti conn zippo e flippo a cuscinetti puliti e asciutti, il tempo si aggira sui 80/90sec...dopo di che lubrifico, generalmente con 2 max 3 goccioline che per forza di adesione stanno attaccate all'ago che poi appoggio sui paraoli del cuscinetto.
flippando adesso come se dovessi andare a pesca, in genere la bobbina non si è mai fermata sotto i 25/30sec, con suscinetti rossi per il 7ht, mag a 2 per i verdoni, i normali ciscunetti per il syncro..
questo perchè credo/credevo che 10/12 sec di flipp fossero pochi e frenassero sul lancio.

ecco perchè finche le esce sono sono fasolari, cannoli bibi...sparo e non mi succcede mai o quasi mai nulla (a volte acnhe devo stare attento col pollice a frenare in ultima fase )...coi tranci spessi sempre col pollice attentissimo che non succeda una paruccona enorme.

in sostanza a pesca ho portato sempre muli che a flip girano tra i sopra i 25sec...forse troppo?






ma tu per FLIPPI con il rotante configurato oppure con il rotante registrato in assetto prelancio?

cerco di essere chiaro...
- la configurazione del rotante è una cosa..(equilibratura, lub..ecc..ecc..) si fa a casa, e si flippa senza alcun freno.
25..30 secondi... vanno bene per un rotante UC da pesca che usa il centrifugo.....

- la regolazione in assetto prelancio..è un'altra cosa e riguarda l'assetto del rotante in base alle circostanze da affrontare.
quindi una volta configurato il rotante, si montano i freni e si vede quanto gira..
e secondo me...un rotante UC che, in questa seconda fase, gira più di 20 secondi è praticamente inutile e deleterio..

e questo IMO è un problema che non riguarda la diatriba tra rotanti veloci e rotanti lenti..
in poche parole u nrotante configurato può girare 5 minuti o 50 secondi..ma una volta assettato per il lancio, sia l'uno che l'altro non devono girare più di 18..


adesso ti dico come lubrificio io..
il cuscinetto a secco non lo faccio girare..
lo pulisco per bene, lo ammollo nell'olio un istante, lo facico girare e lo poggio sulla carta assorbente.
lo soffio e lo giro e lo risoffio..così gli faccio buttare l'eccedenza di olio.
lo monto e flippo e il rotante mi gira un tempo che va dai 10/12 secondi per i 7ht neri ai 20/25 per i rocket..ai 30 per i 6500..ecc..ecc..
monto i freni centrifughi e il mag (nel caso dei 6500 mag elite)..
e riduco a 10 sec. per i 7ht..15/18 per i rocket e 20 per i mag elite..
quindi assetto in fase prelancio con il registro laterale per i 7ht ed i rocket..e con il mag per i 6500...
e li porto a girare quanto mi interessa..






[Modificato da tipodaspiaggia 25/05/2009 22:59]



l'invidia è l'unica potenza degli impotenti.

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25/05/2009 23:09
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la prima che hai detto.

25sec intendo bilanciato/equilibrato, CON freni o mag a 2, bobbina piena..il turbo addirittura la prima volta che lo pulii e lubrificai al primo colpo di manovella fece quasi 50sec, con freni rossi(uguali a quelli del 7ht nero)...infatti a pesca finche usavo cannoli e clippati quasi tutto tranquillo, diciamo al limite (a differenza degli abu messi a mag 3)...appena lanciai un trancio di sarda imparuccai e mi "aiutò" ad avere la bobbina 1mm sotto al bordo...che ancora è così, inquesti giorni devo risettarlo in vista dell'estate.

comunque non sò gli altri ma tra 20 e 25sec con freni mi ci trovo abbastanza bene, sotto ho l'impressione che la bobbina sia frenata, il filo non lo vedo scorrere liscio diciamo...
25/05/2009 23:21
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abbiamo scriitto nello stesso momento, meglio le cose sono + naturali.

comunque vedo che tu ammolli, io non ammollo mai nell'olio, solo nello zippo poi flippo su un bastoncino di ristorante cinese, finche il cuscinetto smette di gracchiare per la sporcizia e fa il "shhhhhhhhhhhhhhhhh" pulito.

poi 3 goccie, prima di singer adesso mi piace l'olio fornito dalla casa daiwa del turbo, colore rosè non molto viscoso sembra.

ultima curiosità, nel settaggio del 7ht all'inizio i reguistri/freni laterali li apro, centro la bobbina e inizio a stringere..quando la bobbina è centrata con qualche 1/2mm di gioco tra entrambe le parti per me la bobbina la considero centrata..tu fai così?

poi per stringere ulteriormente incaso a pesca è troppo veloce stringo il registro di SX...anche questa cosa fai anche tu così?



26/05/2009 16:59
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Re:
IL_GRANDE, 25/05/2009 23.21:

abbiamo scriitto nello stesso momento, meglio le cose sono + naturali.

comunque vedo che tu ammolli, io non ammollo mai nell'olio, solo nello zippo poi flippo su un bastoncino di ristorante cinese, finche il cuscinetto smette di gracchiare per la sporcizia e fa il "shhhhhhhhhhhhhhhhh" pulito.

poi 3 goccie, prima di singer adesso mi piace l'olio fornito dalla casa daiwa del turbo, colore rosè non molto viscoso sembra.

ultima curiosità, nel settaggio del 7ht all'inizio i reguistri/freni laterali li apro, centro la bobbina e inizio a stringere..quando la bobbina è centrata con qualche 1/2mm di gioco tra entrambe le parti per me la bobbina la considero centrata..tu fai così?

poi per stringere ulteriormente incaso a pesca è troppo veloce stringo il registro di SX...anche questa cosa fai anche tu così?




gli oli che vengono dati nelle confezioni non sono densi..ma hanno una viscosità comunque accettabile..il problema della mancanza di densità comporta IMo che lo devi mettere ad ogni uscita..altrimenti c'è il rischio che, durante la battuta, il rotante inizi a pazziare..

io considero centrata la bobina quando dai due lati ha, orientativamente, esce alla stessa maniera..
il lasco è un indice di quanto stia agendo il freno meccanico..
IMO...io centro la bobina a lasco zero..e significa che il decremento di velocità rispetto a lasco da mezzo mm..è praticamente impercettibile..
te ne accorgi a fine corsa..che la bobina rallenta progressivamente fino a rallentare e fermarsi....senza fermarsi di botto.

dal lasco zero..poi freno o allento in base alel esigenze..ma non esagero..max un punto e mezzo in chiusura e un paio in apertura..
anche se devo dire che quella bobina che si muove lungo l'asse non mi paice granchè...perchè ho l'impressione che in quella vibrazione perda molto in termini di perfezione di rotazione..

in pratica uso il registro laterale com il mag..

poi c' da dire un'altra cosa...un UC come il 6500 si configura, si frena e si utilizza diversamente da un soldale come il 7HT...
anche il freno si usa diversamente..perchè non agisce direttamente sui cuscinetti ma sull'asse..





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