Pescare in Sicilia si rinnova! visita anche tu la nuova Web... [clicca qui]
inoltre collegarsi al Forum e' ancora piu semplice

http://pescareinsicilia.leo.it


Agrigento Caltanissetta Catania Enna Messina Palermo Ragusa Siracusa Trapani
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Padania e Terronia

Ultimo Aggiornamento: 25/09/2009 19:59
18/09/2009 21:31
OFFLINE
Post: 8.587
Registrato il: 15/07/2003
Città: BARI
Utente
Utente Master
Guardate cosa mi è capitato in una città al confine con la Svizzera.

Utilizzo un bancomat del Banco di Desio e della Brianza : le banconote escono regolarmente ma, sorpresa delle sorprese, la prima banconota del pacchetto che esce è questa :



Non c'è che dire, è capitata proprio alla persona giusta (un terrone ad honorem, quale ritengo di essere ).

Un paio di anni fa, avevo fotografato (sempre in quella città) una scritta di contenuto analogo (insegnante terun turna in meridiun) sul muretto di una scuola :



Eppure i padani, a prima vista, non sembrano così imbecilli.

Certo, sono tutti precisini, non parlano mai ad alta voce, rispettano la raccolta differenziata dei rifiuti (lunedì, mercoledì e venerdi sacco nero, martedì sacco viola con carta e plastica, cadenze che io, da buon terricolo, mi guardavo bene dall'osservare).

Chiudono i negozi alle 19,30 in punto anche se dovesse cadere il mondo, una cosa inimmaginabile per me che a Bari trovo i negozi aperti sino alle 20,45 e oltre (quindi, corse a destra e a sinistra per arrivare in tempo a fare un pò di spesa, uno stress gigantesco).

Alle 19,30 spariscono tutti dalle strade, che diventano deserte, mentre da noi è una caciara continua...

Hanno però un grande pregio : si fermano 100 volte su 100 a cinque metri dalle strisce pedonali, a differenze di noi che, se vogliamo essere messi sotto, dobbiamo attraversare proprio sulle strisce.

Ma ciò non basta a rendere facile il soggiorno in Padania, e mi chiedo come faccia Cristian a continuare a stare al nord (anche se credo che stia in Piemonte, ma anche là non scherzano...).

Esiste comunque l'odio per la Terronia.

E purtroppo devo dire che la colpa è anche di noi sudisti.

Ad esempio : ho assistito alla presentazione del libro "per non morire di mafia" di Pietro Grasso, il procuratore nazionale antimafia, siciliano d.o.c. di Licata...

Ebbene, proprio questo illustre terrone fece di tutto per dare del sud e della Sicilia in particolare un'immagine al limite della macchietta e della barzelletta.

Parlando ad un affollato consesso non fece altro che dipingere la Sicilia come affetta in tutte le sue attività dal cancro della mafia.

Mi colpirono in particolare due fatti che disse per illustrare il mondo degli appalti sui quali la mafia è ben presente.

Il primo : nel catanese si doveva fare un viadotto per attraversare una vallata. Ebbene, di quel viadotto fu costruito solo il primo pilone. Ma non basta : su quel pilone qualcuno ha costruito una casa, primo esempio al mondo di casa costruita su un pilone, chiosò ( e giù risate fragorose dei padani e applausi...).

Il secondo : sempre a Catania si doveva costruire uno stadio da 20.000 posti per le partire di polo (commentò : sai quanti catanesi giocano a polo, e giù altre risate).
Bene, dello stadio fu costruita solo una parte della tribuna, il resto si è perso nei meandri mafiosi.

Da un siciliano di quel calibro mi sarei aspettato anche una sottolineatura di tutta la gente onesta che esiste in Sicilia, invece i padani sono sicuramente rimasti con la convinzione che in Sicilia sono tutti mafiosi, nessuno escluso.

Ci facciamo male da soli, a quanto pare.










Luciano


18/09/2009 21:53
OFFLINE
Post: 68
Registrato il: 19/10/2008
Città: SAN PIETRO CLARENZA
Utente
Utente Junior
Bha..che ignoranza, non si può fare di tutta l'erba un fascio..e poi la vera mafia parte dalla capitale..però ormai noi abbiamo la nomina dei mafiosi e sarà così sempre, soprattutto quando auto-infamiamo la nostra città per qualche stupido applauso in più...queste cose mi sdegnano..amo la mia città sono fiero di viverci e un giorno spero lontano morirci :)..
18/09/2009 22:13
Io ho vissuto a padova e verona, devo dire che i tuoi giudizi sono troppo positivi...

Il detto che li rispecchia meglio è questo:
Veneziani gran signori
Padovani gran dottori
Vicentini magnagati
Veronesi tutti matti
ahaha [SM=g27828]
19/09/2009 00:46
OFFLINE
Post: 10.576
Registrato il: 31/01/2004
Città: CATANIA
Utente Gold
come si dice a Ct tanto per restare in tema [SM=g27830] ......ma sa facissunu ficcari unni sanu iddi tutti quei siciliani ke dipingono male la sicilia e ki scrive quelle porcate nei muri e nelle banconote ..............cosa ke nn ho mai visto scritto sui nostri muri e sulle nostre banconote nei confronti dei signori polentoni
l'ignoranza , la mafia , la delinquenza ecc ecc nn è solo al sud , al nord c sono stato per 3 anni e ho visto piu merda nelle loro strade in 3 anni ke in 30 e passa a CT



W L'AMICIZIA E KI LA RISPETTA
DELLA SERIE FACITI BENI E PORCI MA NO ALL'AMICI, QUELLI OGNI TANTO DANNO LE PUGNALATE ALLA SPALLE I PORCI NO[SM=g27830]



19/09/2009 00:58
OFFLINE
Post: 3.551
Registrato il: 11/09/2007
Città: FRANCOFONTE
Utente Master
Luciano, che dire, anche questo è un argomento sul quale si potrebbe discutere all'infinito.

Sono onorato di averti dalla nostra parte.

W i terroni [SM=g27823]



---
Non puoi smettere di combattere solo perchè la battaglia si fa sempre piu difficile da sostenere.

19/09/2009 15:30
OFFLINE
Post: 8.600
Registrato il: 15/07/2003
Città: BARI
Utente
Utente Master
Re:
willard80, 19/09/2009 0.58:

Luciano, che dire, anche questo è un argomento sul quale si potrebbe discutere all'infinito.

Sono onorato di averti dalla nostra parte.

W i terroni [SM=g27823]



Beh, ora non esageriamo...

Vorrei sapere se qualcuno conosce la storia della casa costruita su un pilone e dello stadio del polo per 20.000 spettatori (episodi raccontati da Pietro Grasso, come ho già detto).





Luciano


19/09/2009 15:38
OFFLINE
Post: 74
Registrato il: 19/10/2008
Città: SAN PIETRO CLARENZA
Utente
Utente Junior
Re: Re:
Lucianoz, 19/09/2009 15.30:



Beh, ora non esageriamo...

Vorrei sapere se qualcuno conosce la storia della casa costruita su un pilone e dello stadio del polo per 20.000 spettatori (episodi raccontati da Pietro Grasso, come ho già detto).






Io veramente non ne so niente, ma non dico che queste cose non siano vere assolutamente ma io non ho mai sentito di questo stadio e della casa costruita su un pilone..
19/09/2009 16:21
OFFLINE
Post: 1.552
Registrato il: 02/11/2004
Città: MINEO
Utente
Utente Veteran
Re: Re:
Lucianoz, 19/09/2009 15.30:



Beh, ora non esageriamo...

Vorrei sapere se qualcuno conosce la storia della casa costruita su un pilone e dello stadio del polo per 20.000 spettatori (episodi raccontati da Pietro Grasso, come ho già detto).





Questa storia l'ho sentita raccontare alre volte a Grasso ma non mi risulta che sia vera....







La pazienza è la virtù dei forti!!!

ENZO
19/09/2009 18:20
OFFLINE
Post: 1.554
Registrato il: 02/11/2004
Città: MINEO
Utente
Utente Veteran
Purtroppo anch'io ho avuto modo di vivere situazioni del genere...

In Padania ci vado ogni anno, vado a respirare un poco di civiltà, ma più di una settimana non si può.

La scorsa settimana sono salito a Bologna per mio figlio che ha fatto un intervento in ortopedia in una clinica privata avanti anni luce rispetto al nostro Garibaldi che è all'avanguardia...

Ultima esperienza appunto in clinica, la cortesia e le attenzioni del personale erano oltre l'immaginabile, chi veniva a pulire la stanza 3 volte al giorno se trovava il bambino che dormiva chiedeva scusa e ritornava dopo, a Catania ti accendono tutte le luci alle 6 del mattino ti spalancano le finestre e fanno finta di pulirti la stanza.

L'efficienza degli infermieri era al massimo, tranne uno che si stava portando il bambino a fare le radiografie quando invece doveva farle la mattina dopo, che gli stava facendo una puntura che invece non doveva fare... ebbene era un napoletano! Ci sono sempre tanti terroni menefreghisti, per questo fanno di tutta l'erba un fascio...

Due anni addietro sono andato in un agriturismo alle porte di Milano, la signora modello tenente della Ghestapo, visto che eravamo siciliani, al nostro attivo ci ha dettato le "regole" da seguire: consumo dell'acqua moderato, orari di uscita dalla stanza per le pulizie entro le 9, usare soltanto le asciugamani essenziali, spegnere la luce esterna la sera... quando ha visto che noi non disturbavamo, consumavamo normalmente l'acqua, la mattina uscivamo alle 8 per girare, spegnevamo la luce, non abbiamo neppure utilizzato una sola asciugamani e gliele abbiamo messe pulite da parte... la signora ci ha detto che non siamo Catanesi ma Milanesi e ci ha raccontato di esperienze avute con terroni che si alzavano a mezzogiorno, lasciavano le luci accese ecc ecc... alla fine ci ha pure regalato un chilo del riso carnaroli che produce in azienda e che vende a 12 euro il chilo!

L'anno scorso ci sono tornato, oramai ci conosceva ed è stata meno rigida e più accogliente, però mi ha specificato da quest'anno facciamo la raccolta differenziata, quindi i rifiuti là, la plastica quà, il vetro di là, io le ho risposto che non si doveva preoccupare perché a casa mia, (in Terronia!) la raccolta differenziata la faccio da 15 anni! [SM=g27832]

Morale della favola purtroppo al Nord sono spesso saliti gran parte di cafoni che sono andati a fare gli operai nelle loro fabbriche, comportandosi da terroni, alcuni si sono emancipati e sono quelli che oggi sputano per primi contro il Sud, altri continuano a fare sempre e comunque i cafoni in luoghi che hanno un livello di educazione civile ben più altro dei nostri, alimentando così l'odio verso la terronia. Ma quando ci si comporta come si deve e forse meglio di loro addirittura non credono che vieni dal Sud!
[Modificato da HUSKY99 19/09/2009 18:23]



La pazienza è la virtù dei forti!!!

ENZO
19/09/2009 18:41
Enzo così mi attizzi...
19/09/2009 22:02
OFFLINE
Post: 1.555
Registrato il: 02/11/2004
Città: MINEO
Utente
Utente Veteran
Re:
blinco, 19/09/2009 18.41:

Enzo così mi attizzi...




in che senso? [SM=g27833]




La pazienza è la virtù dei forti!!!

ENZO
19/09/2009 22:03
OFFLINE
Post: 1.556
Registrato il: 02/11/2004
Città: MINEO
Utente
Utente Veteran
Sapete qual'è stata la cosa più spettacolare del mio rientro dall'ultimo viaggio in Padania?



La pazienza è la virtù dei forti!!!

ENZO
19/09/2009 22:05
OFFLINE
Post: 8.603
Registrato il: 15/07/2003
Città: BARI
Utente
Utente Master
Re: Re: Re:
HUSKY99, 19/09/2009 16.21:



Questa storia l'ho sentita raccontare alre volte a Grasso ma non mi risulta che sia vera....



Perdinci, va bene che il mio udito è ormai (purtroppo) al 50% [SM=g27828] ma quei due fatti li ho sentiti molto bene, c'era un microfono che funzionava alla grande, e a parlare era niente meno che il procuratore nazionale antimafia, mica uno qualsiasi.

Devo pensare che raccontava storielle per compiacere la platea?

Siccome questo grande personaggio va in giro per l'Italia a promuovere il suo libro, chissà se a Catania o a Palermo si è comportato allo stesso modo...



Luciano


19/09/2009 22:17
OFFLINE
Post: 8.604
Registrato il: 15/07/2003
Città: BARI
Utente
Utente Master
Re:
HUSKY99, 19/09/2009 18.20:


...Morale della favola purtroppo al Nord sono spesso saliti gran parte di cafoni che sono andati a fare gli operai nelle loro fabbriche, comportandosi da terroni, alcuni si sono emancipati e sono quelli che oggi sputano per primi contro il Sud, altri continuano a fare sempre e comunque i cafoni in luoghi che hanno un livello di educazione civile ben più altro dei nostri, alimentando così l'odio verso la terronia. Ma quando ci si comporta come si deve e forse meglio di loro addirittura non credono che vieni dal Sud!



Hai fatto delle considerazioni giustissime.

Tanto di cappello all'efficienza dei servizi sociali, noi siamo ancora un pò indietro...

A me non va molto l'atmosfera che c'è : troppo ordine, troppa pulizia, troppa precisione.

Non che io sia un disordinato, un sudicione e un arruffone.

Mi trovo più a mio agio nel nostro ambiente, dove ad esempio si può gettare a terra un mozzicone di sigaro senza temere di essere fucilato alla schiena.

Lo so che, perseverando nei nostri vizi atavici (direi genetici) non raggiungeremo il nord nemmeno tra un milione di anni.

Però, mi sembra che si vive meglio qua.





Luciano


19/09/2009 22:20
OFFLINE
Post: 1.557
Registrato il: 02/11/2004
Città: MINEO
Utente
Utente Veteran
Re: Re: Re: Re:
Lucianoz, 19/09/2009 22.05:



Perdinci, va bene che il mio udito è ormai (purtroppo) al 50% [SM=g27828] ma quei due fatti li ho sentiti molto bene, c'era un microfono che funzionava alla grande, e a parlare era niente meno che il procuratore nazionale antimafia, mica uno qualsiasi.

Devo pensare che raccontava storielle per compiacere la platea?

Siccome questo grande personaggio va in giro per l'Italia a promuovere il suo libro, chissà se a Catania o a Palermo si è comportato allo stesso modo...




Quel signore è un professionista dell'antimafia, uno di quelli che han fatto la loro fortuna grazie alla mafia e per vivere ha bisogno che ci sia la mafia, un pò come Santoro e Travaglio con Berlusconi [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]




La pazienza è la virtù dei forti!!!

ENZO
19/09/2009 22:21
OFFLINE
Post: 1.558
Registrato il: 02/11/2004
Città: MINEO
Utente
Utente Veteran
Re: Re:
Lucianoz, 19/09/2009 22.17:



Hai fatto delle considerazioni giustissime.

Tanto di cappello all'efficienza dei servizi sociali, noi siamo ancora un pò indietro...

A me non va molto l'atmosfera che c'è : troppo ordine, troppa pulizia, troppa precisione.

Non che io sia un disordinato, un sudicione e un arruffone.

Mi trovo più a mio agio nel nostro ambiente, dove ad esempio si può gettare a terra un mozzicone di sigaro senza temere di essere fucilato alla schiena.

Lo so che, perseverando nei nostri vizi atavici (direi genetici) non raggiungeremo il nord nemmeno tra un milione di anni.

Però, mi sembra che si vive meglio qua.





Soprattutto da noi se hai fame dopo le 20:30 trovi qualcosa da mangiare [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]





La pazienza è la virtù dei forti!!!

ENZO
19/09/2009 22:45
OFFLINE
Post: 1.281
Registrato il: 28/07/2006
Città: RIPOSTO
Utente
Utente Veteran
Re: Re:
Lucianoz, 19/09/2009 15.30:



Beh, ora non esageriamo...

Vorrei sapere se qualcuno conosce la storia della casa costruita su un pilone e dello stadio del polo per 20.000 spettatori (episodi raccontati da Pietro Grasso, come ho già detto).





Lo stadio di Polo suppongo sia quello di Giarre, finito pure su Striscia la Notizia insieme all'ospedale (40 anni per finirlo e poi ad uno ad uno stanno chiudendo i reparti), alla piscina comunale mai finita, al parcheggio a più piani chiuso per inagibilità prima di aprirlo e a non ricordo che cos'altro.

Ecco un link esplicativo...
Opere incumpiute Giarre

Comunque al nord sarebbe diventato luogo di spaccio da noi é stato riciclato sfruttandone la pista d'atletica. Come si suol dire non si butta mai niente, certo sarebbe meglio evitare certe min....iate.

Gio'


[Modificato da lowcost 19/09/2009 22:52]



Ferrare sempre! Ma di tanto in tanto fermarsi a godere il fresco.



19/09/2009 22:57
OFFLINE
Post: 8.606
Registrato il: 15/07/2003
Città: BARI
Utente
Utente Master
Re: Re: Re:
lowcost, 19/09/2009 22.45:



Lo stadio di Polo suppongo sia quello di Giarre, finito pure su Striscia la Notizia insieme all'ospedale (40 anni per finirlo e poi ad uno ad uno stanno chiudendo i reparti), alla piscina comunale mai finita, al parcheggio a più piani chiuso per inagibilità prima di aprirlo e a non ricordo che cos'altro.

Ecco un link esplicativo...
Opere incumpiute Giarre

Comunque al nord sarebbe diventato luogo di spaccio da noi é stato riciclato sfruttandone la pista d'atletica. Come si suol dire non si butta mai niente, certo sarebbe meglio evitare certe min....iate.

Gio'





Grazie Giò per la preziosa informazione.

Ora vediamo se si riesce a sapere qualcosa sulla casa costruita su un pilone.





Luciano


19/09/2009 23:03
Re: Re:
HUSKY99, 19/09/2009 22.02:




in che senso? [SM=g27833]




Sui veneti ne avrei tante da raccontare.

Io resto qui in Sicilia, e se mi permettete, per l'ennesima volta:
VIVA PALEMMU E SANTA RUSULIA!

20/09/2009 12:04
OFFLINE
Post: 76
Registrato il: 19/10/2008
Città: SAN PIETRO CLARENZA
Utente
Utente Junior
Re: Re: Re:
blinco, 19/09/2009 23.03:



Sui veneti ne avrei tante da raccontare.

Io resto qui in Sicilia, e se mi permettete, per l'ennesima volta:
VIVA PALEMMU E SANTA RUSULIA!





Io non te lo permetto..FOZZA CATANIAahahahhaahahahhaha ovvviamente scherzo :)..W la sicilia :)
[Modificato da ToNy_Mc 20/09/2009 12:05]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva

Soggiornare a: Agrigento Caltanissetta Catania Enna Messina Palermo Ragusa Siracusa Trapani




Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:51. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com