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Scafo ws Gommone

Ultimo Aggiornamento: 25/10/2011 10:17
19/01/2011 12:19
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Per pura cultura personale,cosa dovrebbe far propendere per l'uno o per l'altro,a parte il peso e la facilità di varo?
Sarà xchè sono stato abituato a vivere il mare con lancie e motoscafi,nn riesco a farmi piacere il gommone,ma effettivamente ho sempre parlato della questione con gente,il primo mio suocero,che considera il gommone come uu giocattolo...a me piace stare in barca,specialmente uscire con motoscafi da 5.50 in su,dove lo spazio abbonda e la tenuta al mare è più che buona...ma siccome c'è gente che abbandona suddetti scafi per passare a gommoni di neanche 5 mt,vorrei capire quale motivo o motivi,porta/no a sti cambi...







POCHI SONO GLI UOMINI CHE POSSONO DARE DEL TU AL MARE E PURE QUEI POCHI CHE POSSONO NON LO FANNO

Tino

19/01/2011 14:04
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secondo me, tutto dipende dallo scopo a cui ci serve il nostro mezzo e a cosa predilige chi lo compra...
ti faccio un esempio, io fino a 5,5 mt - 6 mt preferisco un buon gommone con chiglia profonda per mare mosso, sicuramente almeno un paio di centinaia di kg più leggero della barca, quindi come conseguenza motore con minore potenza e migliori consumi, perchè si sà, il peso dell'imbarcazione insieme a tante altre variabili fà cambiare i consumi.
Per non parlare della sicurezza, se ci fai caso quasi tutti i mezzi di soccorso di polizia, carabinieri, ecc. in mare và con gommoni, ti sei mai chiesto il perchè? se ti capita qualche disgrazia, uno scafo và giù in 5 minuti, invece un gommone grazie ai tubolari anche se scoppi, galleggiano, poi altro vantaggio è il pochissimo rollio rispetto ad una barca stessa misura.
Poi ovviamente se parliamo di spazi interni la barca è migliore da questo punto di vista, ma ti assicuro che se ci si sà organizzare, si può andare a mare anche con un gommone di 3 mt in tutte le stagioni, proprio come faccio io ormai già da 5 anni, non ti nego che lo spazio è poco rispetto ad una barchetta di vtr, ma quando si alza un pò di mare, le barchette, rischiano anche di capovolgersi, invece io mi sento sicurissimo sul mio guscio di noce [SM=g27828]
20/01/2011 08:33
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Io ho una barca open da 5.50. In quanto a spazio nn c'e' confronto col gommone.. Così pure x la manutenzione.. X Tutto il resto pero' vince il gommone [SM=g27811]



cause vinte in 30 minuti, altrimenti una pizza gratis!
20/01/2011 10:40
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Re:
fumo78, 19/01/2011 12.19:

Per pura cultura personale,cosa dovrebbe far propendere per l'uno o per l'altro,a parte il peso e la facilità di varo?
Sarà xchè sono stato abituato a vivere il mare con lancie e motoscafi,nn riesco a farmi piacere il gommone,ma effettivamente ho sempre parlato della questione con gente,il primo mio suocero,che considera il gommone come uu giocattolo...a me piace stare in barca,specialmente uscire con motoscafi da 5.50 in su,dove lo spazio abbonda e la tenuta al mare è più che buona...ma siccome c'è gente che abbandona suddetti scafi per passare a gommoni di neanche 5 mt,vorrei capire quale motivo o motivi,porta/no a sti cambi...


Tino ascolta da voi nello stretto nn esiste la cultura del gommone siete abituati con grosse barche in legno o vtr con motore entro bordo disel e alettate sullo spekkio di poppa per aumentare la planata.........il discorso varo ke lo eseguite con carrelli e trattore dalla spiaggia ........lo spazio per poter tenere vascona con il vivo e quanto piu pesce possibile a bordo .........ci sta da dire ke il buon 70% di ki va per mare c va per lavoro e come secondo mestiere ............un altra realta ............se metti in mano di questi un gommone dura 2 giorni perke se ne fottono di lavarlo e di curarlo .........un gommone comporta cura e manutenzione ........se lo tieni fuori 365gg l'anno c vuole un buon telone ke lo copre e come minimo 2 volte l'anno c vuole decappante e ceratura
con un gommone al fondo nn c andrai mia manco se lo tagli pezzi pezzi e lo riempi d'acqua
qualke anno fa un collega in zona marzamemi con una barca in vtr se ne ando al fondo in meno di 3 secondi era di queste barche bellissime ke si vedono in giro ...........sono rimasti in mare nn so per quante ore poi li ha slavati un mercantile a qualke 20 miglia a largo , da quel ke so si è crepata la barca e sono andati a picco manco il tempo di dare SOS con la radio a stento hanno preso i giubotti e si sono ritrovati a mollo..........con un gommone tutto questo nn sarebbe accaduto
lo usiamo noi a lavoro per prendere i clandestini cu mari forza 5 e un 5 m ho visto tirare 350 persone dal mare e volendo anke noi abbiamo le motobarche ma spesso usiamo il gommone quando c sono condimeteo avverse
qualke anno fa' sono uscito con mare forza olio e mi sono ritrovato a rientrare con un mare bello gonfio ..........un tizio con una barca in vtr di 4.50 ha fatto marcia indietro io con 3,70 ma gommone sono rinetrato pieno d'acqua e sculatu ma sono rientrato , una barca della stessa grandezza del mio gommone sarebbe calata a picco al fondo
stabilita , governabilita , peso , gallegibilita', sono i tanti pregi del gommone ................l'unico neo lo spazio interno ma con un po sacrificio lo spazio si trova ed i gommoni ke fanno al caso nostro sono i master, marsea o marshall e qualke joker boat ........il resto sono tutti gommoni per uso divertimento troppa resina a meno ke prendi grandi gommoni da 6 m in su
[Modificato da emanuele lisi 20/01/2011 10:41]



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DELLA SERIE FACITI BENI E PORCI MA NO ALL'AMICI, QUELLI OGNI TANTO DANNO LE PUGNALATE ALLA SPALLE I PORCI NO[SM=g27830]



20/01/2011 13:28
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Ma fatemi capire,la manutenzione per un gommone,cosa riguarda,ogni quanto si fà e quanto si spende in media?
Perchè cmq,anche se a quanto ho capito è minore,la manutenzione annuale si fà anche alle barche...







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Tino

20/01/2011 14:35
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Re:
fumo78, 20/01/2011 13.28:

Ma fatemi capire,la manutenzione per un gommone,cosa riguarda,ogni quanto si fà e quanto si spende in media?
Perchè cmq,anche se a quanto ho capito è minore,la manutenzione annuale si fà anche alle barche...


Tino tutto dipende da ki la fa e cosa c fa avendo lavorato per un po di anni in questo settore la manutenzione me la faccio io idem per il motore ...........cm lavaggio con sapone neutro ...sgonfiaggio tubolari e passaggio con idropulitrice negli angolari prestando attenzione a nn tagliare la tela con l'idropulitrice .........1 giorno e asciuga bene........il giordo dopo decappante a tutta forza e poi cera protettiva .....se si usa molto andrebbe fatto 2 volte l'anno .......una barca in legno di sicuro c vuole piu manutenzione
poi come gia scritto il peggior nemico di un gommone è il sole e sale .........torni da pesca .........lavaggio e telone ......2 volte l'anno rimessaggio e da nuovo con un gommone c fai 40 anni .........poi dipende da gommone a gommone .......perke c sono gommoni e gommoni .....nn su tutti i stissi ad esempio il mio joker boat nn ha una infiltrazione di acqua sul doppio fondo e ne una crepa sulla vtr .........solo ke il mio gommone nudo costa 5000€ circa ......un gommone di un altra marca stesso metraggio puo costare anke 2000€ meno........un motivo c sara' perke costa 2000€ meno , in qualkosa stanno risparmiando .......tessuto (qualita'e spessore) e struttura della vetroresina ...........quando buki la mia vetroserina esce anke truciolo di legno e se c batti sopra è bella robusta c sono resine ke se c batti sopra si sente il vuoto ..........come in ogni cosa ki di meno spende piu' spende

[Modificato da emanuele lisi 20/01/2011 14:38]



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20/01/2011 14:45
Perche per un uso pesca scarti i bwa?
20/01/2011 16:38
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Allora per quanto lo userei io,tipo,una quindicina di giorni l'anno,la manutenzione la posso fare anche ogni 3 anni [SM=g27828] sono stato sempre contrario ai gommoni,anche quando me ne volevano regalare uno,a Nettuno...cosa bisogna guardare in un gommone,comprandolo usato?Si può ripristinare lo stato dei tubolari,se eventualmente consumati?
N'ultima domanda,ma la stabilità che deriva dai tubolari,maggiore impronta in acqua quindi,nn richiede una certa potenza motore a pari lunghezza,rispetto una lancia?







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Tino

20/01/2011 18:11
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Re:
blinco, 20/01/2011 14.45:

Perche per un uso pesca scarti i bwa?




ottimo gommoni ma per i mie gusti hanno troppo spazio diviso male poi se nn erro li fa da 5 m in su ......ottimi anke i lomac .....i vekki stilmar .......mai comprare zodiac o eurovinil o gommoni in pvc .........l'importante è comprare hypalon neoprene abinato ad un ottima cerena in vtr , perke c sono gommoni ke ballano come i pazzi piu di una barca
[Modificato da emanuele lisi 20/01/2011 18:12]



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20/01/2011 18:32
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Re:
fumo78, 20/01/2011 16.38:

Allora per quanto lo userei io,tipo,una quindicina di giorni l'anno,la manutenzione la posso fare anche ogni 3 anni [SM=g27828] sono stato sempre contrario ai gommoni,anche quando me ne volevano regalare uno,a Nettuno...cosa bisogna guardare in un gommone,comprandolo usato?Si può ripristinare lo stato dei tubolari,se eventualmente consumati?
N'ultima domanda,ma la stabilità che deriva dai tubolari,maggiore impronta in acqua quindi,nn richiede una certa potenza motore a pari lunghezza,rispetto una lancia?


tino forse nn hai capito o lo usi 5gg l'anno o 365gg l'anno la amnutenzione la devi fare lo stesso ricordati ke se lo usi poco è peggio di usarlo assai perke un mezzo ke sta fermo e magari hai fatto la manutenzione e poi lo riprendi dopo 3mesi trovi tutto bloccato specialmente sulle parti meccanike .........lo usi OK .....decidi nn usarlo piu per 5-6mesi esegui la manutenzione al gommone e al motore imballi tutto e tra 5-6-8mesi lo riprendi funzionante ..........nn fare come molti ke fanno la manutenzione prima di portarlo al pontile per la stagione estiva ........ti costa 3 volte tanto perke in 6-7mesi ke sta fermo il sale residuo sa manciatu tutti cosi

per comprare un suato devi guardare le riparazioni ....abrasioni ...stato del neoprene ......un tubolare lo puoi sostituire .....ad esempio Ciraolo & Milia di CT sono capaci a ricostruire i tubolari perke sono persone con le contro palle sanno il fatto suo

la stabilita deriva dai tubolari e dalla vtr almeno una parte poppiera devono toccare in acqua a gommone fermo ....c sono battelli ke nn toccano manco 1 cm e ballano come i pazzi a gommone fermo

potenza ...calcola ke un 40/60 996cc 4 clindri ......un 5m cammina alla grande cosidera ke un marsea sp80 pesa 195kg ed lungo 490 con questo motore di solito c spingono barche di 500 e passa kg e volano ..........oggi puoi montare un marsea sp90 con lo stesso motore 40/60 ........il motore pesa 110kg e il gommone pesa 270kg .........e decolla..........gia sono usciti i 40/70 un 996 4 valvole per cilindro ..........lo provo la prossima settimana mio compare enzo domani lo monta [SM=g27828] [SM=g27811]

[Modificato da emanuele lisi 20/01/2011 18:35]



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20/01/2011 19:44
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Patrozzo io intendevo manutenzione periodica...logicamente nn mi costrebbe nulla lavarlo ogni volta che scendo a mare,anche perchè ho la casa quasi sulla spiaggia...







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20/01/2011 23:50
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Re:
fumo78, 20/01/2011 19.44:

Patrozzo io intendevo manutenzione periodica...logicamente nn mi costrebbe nulla lavarlo ogni volta che scendo a mare,anche perchè ho la casa quasi sulla spiaggia...


a te nn costa nulla .......c sta gente ke per come si ritira a casa lo lascia bello aspettando ke marcisce

Tino la manutenzione periodica se te la fai tu nn costa nulla




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21/01/2011 10:23
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Allora a me converrebbe...anche x la facilità(relativa) di alaggio e varo...a sto punto mi andrebbe bene pure il 25cv che prende polvere nel garage...a pasqua vedo di organizzarmi...







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Tino

21/01/2011 11:42
Re: Re:
emanuele lisi, 20/01/2011 18.11:




ottimo gommoni ma per i mie gusti hanno troppo spazio diviso male poi se nn erro li fa da 5 m in su ......ottimi anke i lomac .....i vekki stilmar .......mai comprare zodiac o eurovinil o gommoni in pvc .........l'importante è comprare hypalon neoprene abinato ad un ottima cerena in vtr , perke c sono gommoni ke ballano come i pazzi piu di una barca




E' vero che per quanto riguarda la navigazione con mare formato sono tra i migliori?
21/01/2011 13:58
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dipende che si intende per mare formato...
per quello che intendo più che sulla carena accentuata a V guarderei la lunghezza del mezzo...

21/01/2011 14:15
Re:
cirieh, 21/01/2011 13.58:

dipende che si intende per mare formato...
per quello che intendo più che sulla carena accentuata a V guarderei la lunghezza del mezzo...




mare incazzato

La lunghezza della carena incide, ma bisogna guardare anche la carena.
Magari qualcuno che ha più esperienza con i bwa può darci qualche delucidazione.
21/01/2011 14:23
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Re: Re:
blinco, 21/01/2011 14.15:



mare incazzato

La lunghezza della carena incide, ma bisogna guardare anche la carena.
Magari qualcuno che ha più esperienza con i bwa può darci qualche delucidazione.



peppe mai avuti bwa .........anni fa avevo un zodiac 3,80 poi quando ho preso coscienza ke lo zodiac era una gran cacata di battello perke era tutto in pvc e si scollava tutto .........l'ho venduto ed ho comprato il joker boat ......ke oggi ritengo un eccellente battello materiali spettacolari in piu' i metraggi piu'grossi del mio navigano bene
sui bwa nn so cosa dirti ma so ke ottimi mezzi

la navigabilita ottima è data dalla lunghezza della forma della carena ........e su questo i vekki marshall la fanno da padrone
[Modificato da emanuele lisi 21/01/2011 14:24]



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23/01/2011 09:09
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Guardate io da poco sono passato da una saver 450, ad un gommone bwa 550, le mie impressione anche se ancora a mare non sono sceso:
per lo spazio e verissimo all'inizio ti trovi in dificoltà, come dice Lisi forse i Bwa sono divisi male, ma si possono personalizzare come si vuole, vi dico che il mio in qualche modo lo fatto come volevo io e spazione per le dotazioni ecc... me ne uscito, mi è rimasto pure molto spazio per muoversi...certo è un 550......
la cosa che mi ha colpito da subito come dice Lisi, e non capito bene il perchè, e che durante i lavori quando foravo parti di carena usciva tipo del legno e una odore di resina particolare che non avevo mai sentito, ma la cosa che mi ha fatto cambiare dalla barca al gommone e che avendo un mezzo più lungo ed un motore uguale sono sotto di peso di circa 150 kg rispetto alla saver.
Certo la salita su di un gommone che ha tubolari se non erro di diametro 59 non è facile ^_^,
vorrei solo che le barche in vetro resina che affondano in 5 minuti sono quelli a basso costo,perchè dubito che un mezzo con doppio scafo sezzioni separate ecc... lo faccia vero è che se li riempiamo entrambi di acqua i tubolari si distinguono, e ti portano a casa....
per il resto delle impressioni in acqua vi faro sapere appena varo....



Se Fatto qualche scoperta di valore, ciò è dovuto più ad un'attenzione paziente che a qualsiasi altro talento.

La scienza, figlio mio, per quanto grande è sempre una povera cosa, a meno che nulla a paragone del formidabile mistero della divinità.
Altre vie devi tenere. Manda il tuo cuore da ogni passione terrena, umiliati nella polvere e prega!
Così troverai sicuramente Dio, il quale ti darà la sereneità e la pace in questa vita e l'eterna beatitudine in quell'altra.


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23/01/2011 09:18
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Re: Re:
blinco, 21/01/2011 14.15:



mare incazzato

La lunghezza della carena incide, ma bisogna guardare anche la carena.
Magari qualcuno che ha più esperienza con i bwa può darci qualche delucidazione.




Peppe guarda io ho preso un'occasione di un bwa del 93 nuovissimo, ho contattato la bwa devo dire persone molto cordiali, l'impressione e ottima nel senso che vedi che il materiale non è scadente ha una carena che sembra di ferro e molto robusta anche se la bwa mi ha detto che questo modello all'epoca era nato come gommone da lavoro, difatti lo vendevano principalmete ai vigile del fuoco e CP, é arancione di fatto [SM=g27824] ti ripeto a mare non ci sono andato ancora ma l'impressione della seduta dei materiali dei siluri e molto buona.



Se Fatto qualche scoperta di valore, ciò è dovuto più ad un'attenzione paziente che a qualsiasi altro talento.

La scienza, figlio mio, per quanto grande è sempre una povera cosa, a meno che nulla a paragone del formidabile mistero della divinità.
Altre vie devi tenere. Manda il tuo cuore da ogni passione terrena, umiliati nella polvere e prega!
Così troverai sicuramente Dio, il quale ti darà la sereneità e la pace in questa vita e l'eterna beatitudine in quell'altra.


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23/01/2011 09:19
Re:
Gaetanooo auguri per il nuovo acquisto [SM=g27811]


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