Esca aliena

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ziomorris
00mercoledì 6 settembre 2006 16:51
Non chiedetemi perchè, forse perchè spinto dalla curiosità, ho comprato (6.50 euri) i vermoni. Quelli che ho preso io hanno una forma davvero bizzarra: un ciuffo ad una estremità, un corpo in mezzo e due code all'altra. Sto parlando dei grubs. Esiste niente di simile in natura? Per adesso adesso li uso come antistress, c'è qualcuno che li sta usando anche per pescare?
Boz
00venerdì 22 settembre 2006 12:43
Probabilmente stai parlando dei "double tail hula grub" ..... questi:



E' un esca validissima ..... talvolta micidiale con le spigole svogliate! Se hai comprato quelli della Yamamoto, poi, hai fatto un ottimo affare .... quelli di questa marca hanno una marcia in piu' grazie ad una mescola morbidissima che ne agevola il movimento!

Tra i siliconici sono tra quelli che preferisco!

E' pero' importantissimo innescarli bene! Dovrai usare ami 2/0 o 3/0 Wide Gap ..... questi:



E dovrai appesantire con dei piombi a proiettile (bullets), possibilmente lasciati scorrevoli, da 1/8 o 1/16 oz....
ziomorris
00sabato 23 settembre 2006 09:16
piombi proittile
Dato per scontato che il mio negoziante di fiducia saprà sicuramente quali sono i piomi proiettile ( io no ...ehehe) posso chiederti un ultimo sforzo? ok. Io ho solo due canne una per pesca leggera ed una da spinning. Ti chiedo se per la pesca della spigola con i vermoni vanno bene oppure devo comperarne una terza (tanto ormai "semu no spenniri") e poi se puoi aiutarmi a capire come costruite bene il terminale. Voglio dire diametro lenze, peso piombi, distanze tra piombi ed esca. Basta così? Grazie anticipatamente.
Boz
00sabato 23 settembre 2006 10:58
Come faccio a dirti se va bene la tua canna se non mi dai le caratteristiche?

In linea generale ..... se i tuoi spot sono le scogliere puoi indirizzarti su canne da 210 cm ..... mentre dalla spiaggia non e' sbagliato salire fino a 260! Il range di lancio ideale e' di 40 grammi ..... raramente lancerai artificiali che superino i 25 ma una riserva di potenza non guasta!
La "canna da gomma" e' generalmente rigida e scattante, con una azione rapida!
Trovi splendide canne da spigola in casa Loomis, St.Croix, Lamiglas!

Riguardo il monofilo ..... se il tuo target e' la spigola puoi tranquillamente tenerti su diametri intorno allo 0,28-0,30 ..... importante pero' che sia filo di buona qualita': pescando con gomma piombata capita di sondare il fondo facendo strisciare l'artificiale ed e' quindi importante che il filo abbia una buona resistenza all'usura! Altra caratteristica fondamentale e' la bassa memoria: capita di pescare anche spiombati e le eventuali spire fanno perdere contatto con l'esca! Personalmente adopero il P-Line Floroclear da 10-12 lb, un coated (nylon rivestito il fluorocarbon) che ritengo il miglior compromesso tra prestazioni e prezzo! Purtroppo in Sicilia non lo trovi da nessuna parte ..... io stesso me lo faccio mandare da amici rivenditori di Milano!

Non dare tanto per scontato che tutti i rivenditori conoscano i bullets ..... sono piombi destinati quasi esclusivamente alla pesca al bass e sono ben pochi i rivenditori siciliani che ne sappiano qualcosa! Cosi' come potrai avere difficolta' a reperire gli stessi ami, visto che anche quelli sono ami da bass!

L'innesco e' il "Texas Rig" ..... una ricerca su google puo' aiutarti per eseguirlo correttamente .... ma e' semplicissimo!
Fa entrare la punta dell'amo dalla parte superiore e falla uscire circa a mezzo centimetro. Poi fai scorrere l'amo fino alla gobba (l'anello stesso entrera' nel siliconico) e poi inserisci la punta dell'amo nuovamente nel siliconico!
Sono un po di fretta e non sto trovando immagini valide ..... giusto questa che un po fa capire l'innesco:



Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:04.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com