Formaggio emmental o altri fomaggi.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Gianlucamare
00sabato 12 novembre 2016 08:50
Salve a tutti. Recentemente ho scoperto su internet una cosa che mi ha fatto un po' incuriosire. Ho visto un video in cui si pescavano saraghi con cubetti di emmental [SM=g27825] e ho letto anche su internet che altri formaggi, come olandese (messo addirittura al primo posto da alcuni nella classifica dei prodotti caseari catturanti [SM=g27835] ) e fontina, possono essere usati per la pesca a questi sparidi. Sul forum ho trovato una sola discussione in merito alla pesca col formaggio, mirata però alle orate. Qualcuno di voi ha mai provato a insidiare i saraghi dagli scogli, a mare mosso, innescando cubetti di emmental o altro formaggio? Io non ho nessuna esperienza in merito ma di sicuro proverò. Questa cosa mi ha incuriosito così tanto che non vedo l'ora di buttare di nuovo gli ami in acqua. Ovviamente, su una delle due canne, non appena avrò la possibilità di andarmene su qualche meravigliosa scogliera con mare formato, porterò con me emmental e mirerò a prendere qualche bel saragone [SM=g27828] . Vi farò ovviamente sapere, ma se qualcuno di voi ha già constatato l'efficacia di queste esche particolari mi faccia sapere! Un abbraccio a tutti, e soprattutto buon mare!
emanuele lisi
00sabato 12 novembre 2016 12:20
l'ho usato con grande successo in albania orate e spigole da paura ......ma sono posti che fanno testo ....il pesce era gogo'
Gianlucamare
00sabato 12 novembre 2016 12:48
Allora c'è un fondo di verità [SM=g27830] . Comunque io proverò qui in Sicilia, e vi farò sapere, sono troppo curioso. Dimenticavo di chiederti: che ami hai usato? Come lo hai innescato? Su internet si vedono ami "normali". Posso ad esempio montare un amo a gambo corto e punta rientrante e tirarlo dentro aiutandomi con, ad esempio, un ago da bibi per far scivolare il filo, in modo da lasciare un po' la punta fuori? Su internet un tizio innescava i cubetti facendo entrare la punta dell'amo e poi premendo semplicemente sull'occhiello facendolo "scomparire" all'interno del formaggio.
Kingfish87
00sabato 12 novembre 2016 17:50
Ciao, io ho usato il galbanino con discreti risultati, catturando per lo più occhiate.
L'innesco che ho utilizzato è uguale a quello che hai visto nel video ovvero a cubetti.
L' ho utilizzato a mare calmo abbinandolo ad una pastura bianca a base di formaggio.
Sarebbe interessante provarlo anche a mare mosso per puntare a qualche sarago big.
Gianlucamare
00domenica 13 novembre 2016 06:01
Pure le occhiate.Grazie Kingfish87, il formaggio sembra essere un'esca abbastanza catturante per varie specie di pesce. So che nelle pasture è spesso un elemento base, ma non sapevo che da solo potesse essere così catturante. Nel video che ho visto io un pescatore innesca pezzi di emmental e tira fuori dei bei saraghi con mare molto mosso vicino agli scogli. Fa vedere anche un cubetto rosicchiato con i morsi tipici degli incisivi dei saraghi. Non mi resta che provare. Poi si sa, in uno spot l'emmental mi può regalare dei bei saraghi o qualche altro pesce, in un altro, magari, verrà snobbato. Comunque vi farò sapere. Appena ho un attimo libero da impegni familiari e soprattutto appena mi passa il raffreddore che da quasi un mese mi assilla, vado subito a mare (spero mosso) munito di formaggio per una canna e altra esca "normale" per l'altra.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:39.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com