Lowrance HDS-7 combo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
tele5palla
00domenica 13 settembre 2009 10:57
Ieri ho ordinato il nuovo combo lowrance da 7 pollici (http://www.nonsolonautica.com/index1.html)
con trasduttore da poppa 50/200 kHz.
Qualcuno ce l'ha? Sarebbe interessante aprire una discussione su questo nuovo strumento dato che i pareri che si trovano in rete sono molto discordanti.
Da quel che ho potuto capire non è certo lo strumento miracoloso che la lowrance cerca di farci credere ma resta di fatto che ha un ottimo rapporto qualità prezzo, e che raggiunge profondità notevoli anche col trasduttore da poppa che credo sia da 250kW per frequenza!
Io sono sicuro che per la traina col vivo sia ottimo!
Il combo ha una cartografia base inclusa comprensiva di batimetriche (lowrance nauticpath) che non si riesce a capire se sia buona o no... io per il momento non no preso la navionics!
Ho anche letto che se si dispone di cartografia garmin nel pc(non bloccata)(e io ce l'ho!) tramite un software chiamato lcmmapedit(che non riesco a trovare) si può importare nello strumento!
Infine si ha la possibilità di fare degli screenshot e di tornare indietro nella lettura dell'eco la cui traccia si può anche registrare in video.. Tutto questo per visualizzare nel pc ciò che si è salvato, anche se non si capisce bene cosa si puòl fare con un comunissimo lettore memory card e invece per cosa è necessario avere il lettore memory card navionics!
In attesa che arrivi e che lo installi mi piacerebbe sapere se qualcuno ha avuto modo di vederlo in funzione!
cirieh
00domenica 13 settembre 2009 13:52
ho da neanche un mese la versione combo 5" con sonda da 50/200khz ...ancora ci devo fare l'occhio pervedere i sauri...la cartografia inclusa è poco dettagliata ma sempre meglio di niente...non è possibile convertire la cartografia garmin(il programma ce l'ho)... per il resto ho intenzione di comprarmi la licenza del 3dfield(se vuoi dividiamo le spese,40€ a testa) per farmi la cartografia da solo...
emanuele lisi
00domenica 13 settembre 2009 14:54

Io sono sicuro che per la traina col vivo sia ottimo!


per la traina per il vivo va bene anke un economico eco da 2-300€
doppia frequenza ............................ho un vekkio x71 mono frequenza ke forse tra qualke mese lo voglio sostituire con un X-136 DF 50/200KHz
con quello simile a colori ke se nn erro è il 525 DF ...........cmq penso ke hai fatto un ottima scelta.....scelta da fare se hai una imbarcazione ke ti deve durate per anni
tele5palla
00domenica 13 settembre 2009 15:12
Ho deciso di fare quest'acquisto perchè spero mi duri nel tempo e perchè spero possa essere per me uno strumento definitivo qualunque tipo di pesca voglia fare in futuro...ovviamente lascio perdere gli strumenti professionali, trasduttori passanti etc etc..
E poi a me serve un combo!
Per quanto riguarda le mappe garmin, ho trovato lcmmapedit e sono riuscito a trasformare in lcm delle mappe in formato img(garmin) ad lcm solo che le mappe di partenza che ho non sono molto dettagliate perchè non sono quelle originali garmin.Si ptrebbe lavorare su quelle ma non so come fare!
Le originali hanno infatti un blocco e lcmmapedit non le apre... a tal proposito ho provato anche un software freeware (garmin unlocker) che dovrebbe sbloccare le mappe garmin... In effetti adesso lcmmapedit non mi dice più che le mappe sono bloccate ma non le apre lo stesso... cirieh prova anche tu!
Comunque ci sto lavorando un po e spero di riuscirci!
Per il software che mi proponi di acquistare in società vorrei capire meglio di che si tratta... si potrebbe anche fare, ma spiegami che dovremmo fare!
Davy.22
00domenica 13 settembre 2009 16:32
l'ho visto in demo, che dire ottimo strumento e definizione...
poi si deve provare sul campo...
io ho un furuno ls 4100 e mi trovo alla grande, riesco a distinguere dopo un bel pò di tempo che lo uso, i pesci e la mangianza, fondo ecc...
cmq se dovessi comprare un eco definitivo in questo momento che mi duri x un bel pò sarei combattuto tra furuno fcv 620(il 585 costa veramente troppo) e un lowrance hds...
vedremo + avanti, x adesso, come si dice nel detto: mi staiu cu st'unuri ca aiu [SM=g27828] [SM=g27828]
tele5palla
00domenica 13 settembre 2009 16:52
Che dire i furuno sono ottimi strumenti... io ho avuto la fortuna di maneggiare un 585 che ha un caro amico.
La fottuta secondo me è che gli analogico per funzionare come si deve necessitano di un trasduttore con i controcazzi! Mentre gli hds permettono di avere ottime prestazioni anche con la comodissima "scarpetta"
Certo resta di fatto che un furuno 585 con trasduttore passante in bronzo da 1kw è decisamente su un altro pianeta!
ostinatopaguro
00domenica 13 settembre 2009 18:11
io ho lcx27c abbinato ad un trasduttore da 1kw, ho installato le mappe navionics, e posso dire che è stupendo ad oggi non posso lamentarmi ha una precisione pazzesca, ed una mappattura eccezzionale!!!
credo che quello che dici te sarà il successore o comunque è molto simile
tele5palla
00domenica 13 settembre 2009 19:27
Il tuo è analogico mentre i nuovi hds hanno una nuova tecnologia... digitale appunto.
C'è un signore di palermo che ha installato una centralina in un eco come il tuo per renderlo digitale e anche lui possiede un traasduttore passante da 1kw.... bhe ora riesce a leggere il fondo oltre i 1000 metri!
Ci sono anche delle foto su biggame!
cirieh
00domenica 13 settembre 2009 20:29
il mio primo consiglio è il seguente:
vai nella sezione "traccie" -> seleziona la traccia corrente-> menù e imposta l'aggiornamento su Tempo -> 1secondo

l'impostazione di default è automatico...praticamente se non rileva movimenti SOSTANZIALI non aggiorna la posizione gps...non ti dico quanto tempo ci ho messo a capirlo ed a trovare sto menu...e quanti sauri persi!
tele5palla
00domenica 13 settembre 2009 20:33
Grazie per il consiglio!
Appena puoi spiegami un po che dovremmo fare con quel software... ho letto che c'è anche la possibilità di creare le batimentriche in funzione dei dati letti dall'ecoscandaglio!
Ma per il momento ho una confusione tra tutti sti software...
cirieh
00domenica 13 settembre 2009 20:42
esatto...ci vuole un po di pazienza...praticamente prendi una memoria vuota ed inizia a registrare il percorso che fai...

le alternative di programma sono DRDEPTH e 3DFIELD...poi ovviamente arcgis autocad ecc. ma non ne vale la pena imparare ad usare questi mallopponi

io ho la cartografia garmin bluechart 9.5 che consulto sul pc...non sono riuscito ad esportarla...che versione hai di lcmmapedit?
tele5palla
00domenica 13 settembre 2009 21:06
Allora la versione di lcmmapedit ora non te la so dire perchè non sono a casa mia... ti faccio sapere!
Anche io ho la garmin bluechart 9,5 e ti confermo che non sono riuscito a importarla nonostante l'abbia sbloccata con garminunlocker.
Per quanto riguarda i software che menzioni io sapevo usare abbastanza bene autocad(l'ho studiato all'univesutà) dovrei soltanto riprenderlo un po...
Non mi è chiara una cosa però: ammesso e non concesso che tramite le scandagliate del fondo si riescano a creare le batimetriche, queste possono solo andare a modificare una mappa di partenza(altrimenti avremmo la mappa solo delle zone in cui siamo stati almeno una volta) senza contare che non ci sarebbero le infornazioni del profilo della costa dei porti fari etc etc...
Serve comunque una mappa di partenza giusto?
cirieh
00domenica 13 settembre 2009 21:30
esatto...purtroppo crei la cartografia solo dove passi...niente portolani ecc...
ostinatopaguro
00domenica 13 settembre 2009 23:52
Re:
tele5palla, 13/09/2009 19.27:

Il tuo è analogico mentre i nuovi hds hanno una nuova tecnologia... digitale appunto.
C'è un signore di palermo che ha installato una centralina in un eco come il tuo per renderlo digitale e anche lui possiede un traasduttore passante da 1kw.... bhe ora riesce a leggere il fondo oltre i 1000 metri!
Ci sono anche delle foto su biggame!




dove trovo dettagli su questa centralina?
tele5palla
00domenica 13 settembre 2009 23:59
si chiama Lowrance BroadBand Sounder Box
tele5palla
00lunedì 14 settembre 2009 12:43
lcmmapedit versione 1.0.38.3
Ho trovato drdepth non demo versione 2.12... bisogna capire se è sufficente per quello che vogliamo fare! Tra l'altro ho letto che le porzioni scandagliate si possono sovrapporre alle mappe installate:

"Dopo salvi la mappa generata in formato Lowrance e la cariche nel plotter,
in background avrai la carta Lowrance o Navionics e come entri nella zona
scandagliata, riconosce ed usa la mappa generata."

Sta a vedere se è vero e come si fa!
tele5palla
00mercoledì 16 settembre 2009 12:38
arrivato!!!!
Non so quanto tempo passerà perchè possa provarlo(ho un esame giorno 25) ma vi farò sapere...
tele5palla
00mercoledì 16 settembre 2009 12:47
PS ho trovato nel cd il manuale comleto in italiano...Marco credo di aver letto che tu non ce l'hai... se vuoi te lo mando!
cirieh
00mercoledì 16 settembre 2009 13:02
costo totale?

azz il manuale completo in ita mi manca (ho solo quello semplificato)...quindi manda pure!

Grazie
tele5palla
00mercoledì 16 settembre 2009 13:13
compreso trasduttore skimmer 1150 circa preso da nonsolonautica...
ora ti mando il manuale anche se forse è troppo grande da mandare come email... provo subito!
Ciao
cirieh
00mercoledì 16 settembre 2009 14:13
ricevuto...GRAZIE!

trovati un'alimentatore/batteria 12v e inizia a smanettarci!
tele5palla
00mercoledì 16 settembre 2009 16:20
Già fatto! L'ho collegato alla presa accendisigari della macchina! Dopo i primi istanti di smarrimento ho preso un po di confidenza con i menù, ho pefino impostato il tempo di aggiornamento della traccia a 1 secondo come mi hai consigliato.
Ho attivato il simulatore e ho smanettato un po con sensibilita etc... ma non ha avuto molto senso perchè queste sono prove da fare in mare!
Ho impostato le unità di misura... e tanto altro...
Non vedo l'ora di montarlo!

cirieh
00mercoledì 16 settembre 2009 21:42
altro consiglio...
non mettere al max il numero di impulsi al sec...aumentano i distrubi

azz a quel prezzo in america prendevi due hds 5...
tele5palla
00giovedì 17 settembre 2009 09:07
Bhe comprare in america è un po un casino... costi di spedizione altissimi, tempi di consegna lentissimi, tassa doganale che corrisponde circa al 30% del prezzo incluse spese di spedizione, e poi non avrei potuto usufruire della garanzia!
Alla fine l'ho pagato 150€ meno di quanto lo vendono negli altri negozi... mi basta così!
Sui due 5 credimi ci avevo pensato.... ma non avrei dove metterli e poi ogni volta portasrsi due strumenti è improponibile!

Ps che mi dici invece sulla velocità di scorrimento dell'eco?
cirieh
00giovedì 17 settembre 2009 09:11
Ritmo impulsi
Ping Speed (Ritmo impulsi) controlla la frequenza con cui il trasduttore invia in acqua le onde
del sonar. Una maggiore frequenza dei segnali consente di
ottenere risultati migliori quando l'imbarcazione si sposta
ad alta velocità oppure si pesca da un molo. Il riverbero di
una frequenza dei segnali troppo elevata potrebbe causare
interferenze sullo schermo.
Quando vengono utilizzate due apparati sulla stessa imbarcazione, se si riduce la frequenza di
emissione del segnale di uno dei due si eviteranno le interferenze (cross-talk) causate da uno
dei due trasduttori che intercetta i segnali emessi dall'altro. Le impostazioni standard sono
adatte alla maggior parte delle condizioni. Nel menu Sonar, evidenziare Ping Speed (Ritmo
impulsi) e premere il tasto direzionale verso sinistra/destra per effettuare le regolazioni.
tele5palla
00giovedì 17 settembre 2009 10:44
Si si il ping lo avevo capito... anche se la vera frequenza di impulsi è 50 o 200kHz...poi lui ne elabora solo una percentuale che è quella che selezioni col ping!

Io invece volevo sapere se hai apportato correzioni alla velocità di scorrimento del sonar.. Secondo te su cosa può influire? secondo me riducendola si apprezzano più dettagli ma solo se vai lento!
cirieh
00giovedì 17 settembre 2009 10:55
la velocità di scorrimento l'ho messa a 2x... in modalità normale è troppo lenta...
cmq il Ping speed non c'entra nulla con la frequenza di emissione del trasduttore.
io fino ad ora ho utilizzato solo la 200kHz fino a 100mt ...
tele5palla
00giovedì 17 settembre 2009 14:04
In effetti cambiando la frequenza cambia anche l'apertura del cono... però "alla femminima"il ping me lo spiego così [SM=g27828]
cirieh
00giovedì 17 settembre 2009 14:43
no il ping è il numero di treni d'impulso che invia in un secondo(credo max 18 in un secondo)
la frequenza del segnale (50/200kHz) è qualcosa di diverso...
in un secondo posso inviare 20 impulsi da 50Khz come da 200khz...
ovviamente se metto troppi impulsi in un secondo, se la barca si muove piano avrò il problema dell'interferenza degli echi che si trasformeranno in un disturbo; mentre se navighi velocemente con un numero maggiore di impulsi "campionerai" meglio il fondale...


spero di esere stato chiaro [SM=g27825] ...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com