00 19/12/2011 17:54
blinco, 19/12/2011 17.47:

miniminagghia, 19/12/2011 17.21:

blinco, 19/12/2011 00.56:

Le dimensione ha un importanza relativa, di solito le derive sono lunghe due volte l'altezza del barchino, e distanti tra loro due terzi della loro lunghezza.
La piombatura dipende dal peso specifico del legno e dalla distanza delle due derive. Più sono distanti e più stabile sarà il barchino.
Il legno marino costa uno sproposito, siamo ad rapporto di uno a tre con un buon compensato semplice. Usa pure quest'ultimo facendo attenzione a trattarlo prima con un impregnante al poliuretano.



che cosa intendi per compensato semplice e legno marino?
guarda che la dicitura "marino" indica un tipo di incollaggio resistente all'umidità, non un tipo di legno.



Per legno marino intendo il compensato marino.

Che sia il trattamento e non una specie acquatica mi pare più che ovvio! [SM=g27828]






[SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
comunque ne esistono di diversi tipi e diversi costi,
se prendi ad esempio quello di mogano, lo usano per fare quei motoscafi vintage che si vedono a venezia, o quello di teak o iroko, che viene usato per realizzare la coperta delle imbarcazioni, saliamo a prezzi molto alti e la reperibilità diventa problematica.
il compensato marino di pino, invece, viene usato come materiale da costruzione (per fare i tamponamenti nelle case in legno)ed è il più economico che puoi trovare