Pescare in Sicilia Forum Il forum della pesca in mare in Sicilia

Consiglio neofita spinning: G loomis LR844s Live Bait

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Nerevarine
    Post: 21
    Registrato il: 30/09/2011
    Città: CATANIA
    Utente
    Utente Junior
    00 17/10/2012 16:30
    Salve a tutti! Premesso che non pratico lo spinning, ho provato con un mio amico che mi ha fatto fare 4 lanci! E la materia sembra interessarmi! Conosco ben poco dello spinning, ma vorrei imparare da voi più esperti! Vorrei pescare in estate e autunno, le prede da insidiare Lecce, Serra, Spigole. Vorrei solo un consiglio a titolo informativo per vedere cosa Babbo Natale può regalarmi! Mi hanno tutti consigliato le Bassterra accoppiato all'Exage come mulo per iniziare! Ma non mi convince perché vorrei qualcosa di un pó più serio, che mi rimane e non devo cambiare se mi piace! Ho visto lo Stradic ( Fj venduto per ora in Giappone o America sembra una potenza- come mulo e mi sembra più robusto e resistente! Quindi il dubbio per il mulo non c'è! Per la canna ho letto diverse recensioni positive sulla G loomis live bait che non costa neanche troppo e sembra essere un buon compromesso tra chi inizia a spinnare e chi lo pratica da più tempo! Anche la Falcon sembra essere una canna ottima! Ora considerando che sono più confuso che persuaso! Cosa mi consigliate? Bassterra più Exage o Gloomis o Falcon più Stradic per iniziare e continuare? Come casting per minnow e popper belli voluminosi? Grazie mille!

    Fabri non ti arrabbiare se leggi! Ahahahahahahah xD
  • OFFLINE
    fabri88ct
    Post: 1.492
    Registrato il: 13/10/2008
    Città: CATANIA
    Utente
    Utente Veteran
    00 17/10/2012 22:49
    aahahah.. perchè mi dovrei arrabbiare Antonio?? ahahha.. ti fai i flash.. tutto sta quanto vuoi e puoi spendere.. per le canne ci sono tantissime discussioni cercale.. e poi fai qualche domanda.. quello che ti posso dire (che già sai) non esiste la canna filosofale con cui far tutto.. amia, serra, spigole ecc sono predatori diversi,con abitudini differenti anche se puoi beccarli negli stessi spot.. o la canna che ti permette di pescare da scogliera alta, porto, scogliera bassa, o in foce in maniera ottimale in tutti i casi... In ogni caso ti consiglio di prenderti una 7ft piò o meno generica del tipo 10-30gr o 15-45gr.. ecc.. con cui fare esperienza e pratica..
    [Modificato da fabri88ct 17/10/2012 22:50]
  • OFFLINE
    roytoy
    Post: 1.074
    Registrato il: 19/04/2004
    Città: LAMPEDUSA E LINOSA
    Utente Veteran
    00 18/10/2012 20:04


    per le canne ci sono tantissime discussioni cercale.. e poi fai qualche domanda.. quello che ti posso dire (che già sai) non esiste la canna filosofale con cui far tutto.. amia, serra, spigole ecc sono predatori diversi,con abitudini differenti anche se puoi beccarli negli stessi spot..



    Questa "MI PIACE" alla FACEBOOK maniera.


    o la canna che ti permette di pescare da scogliera alta, porto, scogliera bassa, o in foce in maniera ottimale in tutti i casi...



    Questa lo capita meno......pazienza ragazzi i miei 40 anni iniziano a farsi sentire.


    Fj venduto per ora in Giappone o America sembra una potenza- come mulo e mi sembra più robusto e resistente! Quindi il dubbio per il mulo non c'è!



    Bé diciamola tutta ,è il modello FI commercializzato solo fuori dai paesi europei, revisionato con un colore bianco delle scocche laterali ed un pomello che si avvicina di molto ai muli da vertical e non si chiama FI ma FJ....


    Ora considerando che sono più confuso che persuaso!



    Come tutti noi poveri esseri umani quando ci addentriamo nei meandri della nostra esistenza.......MINCHIA TROPPO SUL FILOSOFALE SONO ANDATO...... .

    Per le canne OGGI posso dire che è tutta questione di gusti e di abitudini di pesca.

    Da quello che leggo ,vai da una pesca finesse,che può essere collocata alla pesca alla spigola,ad una pesca hard che va alla ricerca di grossi e cazzuti predatori......con una canna da solo non la spunti ne in un senso nè nell'altro.....

    Ti consiglio di valutare bene le tue aspirazioni piscatorie.

    Io al tuo posto non andrei su Gioacchino LOOMIS,ottime canne ma non per un neofita.....al costo di una loomis ci fai 2 canne che potrebbero fare al caso tuo......diciamo che oggi nel bene o nel male quasi tutti utilizzano componentistica Fuji e carbonio di buona qualità.

    Falcon USA bellissime canne ne possiedo 2,ho palleggiato la GUNSMOKE di un amico in pesca e devo dire che non mi è piaciuta ,cosa che non posso dire della LOW RIDER che insieme alle ORIGINAL sono delle canne ottime "PER ME".

    Se mi permetti ti do un consiglio spassionato di vedere qualche video japponese dove "PER ME" vi è la massima espressione nel campo dello spinning salmo e fresh con attrezzi che per noi sembrano di dimensione generose ....ma credimi non è cosi....tutto sta nel farci la mano e capire come si usano per sfruttarli al meglio.

    Ciao
    R.GARUFI



    http://spinning-x-zone.blogspot.it/

  • OFFLINE
    Nerevarine
    Post: 21
    Registrato il: 30/09/2011
    Città: CATANIA
    Utente
    Utente Junior
    00 18/10/2012 21:56
    Grazie Roy roy! Posso chiederti un parere riguardo St. Croix Premier monopezzo 7' PS70HF 1/2 - 1 1/2 oz e le G - loomis hsr 1021 e sar1024s che dovrebbero essere su quel range (Ho capito che a TE Gioacchino Loomis non piace però ho letto diverse buone recensioni e me le hanno consigliate! Bisognerebbe provarle!).
    La Premier l'ho provata e mi sembra una bella canna e nuova non costa neanche troppo su Boscolo! Per le altre il prezzo sale e quindi dovrei optare per un buon usato! Dovrebbero essere entrambe , sia Premier che G- Loomis, canne adatte x cercare la Spigola, cosí ho letto. Magari mi sbaglio visto la MIA inesperienza e chiedo consiglio e SCUSA x la MIA enorme confusione a TE che mi sembri un pó più pratico.
    Che ne pensi? Valgono il loro prezzo ste Loomis (250 neuri nuove contro i 140 della Premier)?
    Monopezzo Premier e due pezzi x le Loomis cambia qualcosa a livello di azione? Dovrebbero essere entrambe Fast action!
    Meglio i modelli di sopra "Gioacchino" Loomis o "San Carlo" come rapporto qualità/ prezzo? E in contrario cosa mi consigli sulla base di un tetto Max di 150 euro x la canna! Usato o nuovo!
    Canne utili per insidiare la Spigola, visto che ho capito solo ora che c'è differenza tra Predatore e Predatore!
    Monopezzo o due pezzi?

    Grazie mille per la sua sicura risposta e le porgo i miei cordiali Saluti

    Nerevarine.
  • OFFLINE
    roytoy
    Post: 1.075
    Registrato il: 19/04/2004
    Città: LAMPEDUSA E LINOSA
    Utente Veteran
    00 19/10/2012 11:15
    Ciao
    Allora io non ho detto che le G.Loomis non mi piacciono,sono delle ottime canne .
    La PREMIER da te menzionata la possiedo ,un vero bastone per andare a grossi predatori ....ma GROSSI....è anellata tutta doppio ponte non fuji ma Batson ottimi anelli che vanno poco d'accordo con il trecciato ma basta cambiare l'apicale in SIC Fuji ed il problema è risolto.
    Le G.Loomis da te mensionate non le conosco.
    Attualmente da BOSCOLO vi sono in offerta le canne Major Craft ,parlo della Crostage e della Zalt entrabi a 2 PZ.
    Io possiedo 3 Crostage di cui una per egi(PESCA AI CEFALOPODI)ottimo prezzo rapporto qualità prezzo .La componentistica e tutta fuji con anelli IN SIC Fuji che fanno un la loro degna figura.
    Sono canne lunghe io ho una Crostage 8'6 a 2 pz ML ottima per le spigole, epoi ho la Crostage 9'6 a 2pz MH una vera chicca per serra e ricciole di peso .
    Vorrei acquistare la Zalt da 10' ,ma per il momento non è disponibile.
    Ho ripreso a pescare con canne lunghe perchè realmente mi trovo bene in ogni senso ,ma ripeto e questione di gusti.
    Fai qualche ricerca su queste canne che ti ho mensionato e magari poi ci si risente sul forum.

    Ciao
    R.Garufi



    http://spinning-x-zone.blogspot.it/

  • OFFLINE
    Nerevarine
    Post: 22
    Registrato il: 30/09/2011
    Città: CATANIA
    Utente
    Utente Junior
    00 19/10/2012 12:08
    Ci sono diversi commenti positivi su queste due canne e coincidono con ila mia spesa. Vorrei chiederti due cose però, se posso:

    - Prima domanda: range massimo non dichiarato delle due canne. La 8'6 ho letto 30 gr, l'altra 42. Ma sono valori reali o sono sottostimate?

    - Seconda domanda: Canna lunga o corta è solo questione di gusti o cambia qualcosa? Ad esempio ho letto con la canna lunga è più facile gestirla in scogliera alta, a livello di lancio e gestione dell'artificiale. E per uno che proviene dal surf conviene cominciare con una canna lunga piuttosto che una corta?

    Grazie mille e Chiedo scusa della mia ignoranza in materia, ma sto cercando di leggere più possibile sull'argomento.

    Cordiali Saluti.
    Nerevarine.
  • OFFLINE
    roytoy
    Post: 1.076
    Registrato il: 19/04/2004
    Città: LAMPEDUSA E LINOSA
    Utente Veteran
    00 19/10/2012 14:02
    Ciao allora i rang sono effettivi.
    I fusti hanno un'azione regolar la curvatura si distribuisce sui 2/3 del fusto (partendo dal tip).
    Io mi ci trovo bene con la 9'6 M, ci pesco dalla scogliera alla spiaggia
    senza problemi e con qualche piccolo accorgimento mi ci trovo bene pure a spigole.
    Peccato che attualmente da Boscolo non siano disponibili le Crostage Seabass.
    Ma ti consiglio di chiamarli al telefono magari te la possono ordinare la canna.
    Questo è il quanto spero di esserti stato di aiuto.
    Ciao.
    R.Garufi



    http://spinning-x-zone.blogspot.it/

  • OFFLINE
    Davidinofisherman
    Post: 144
    Registrato il: 09/12/2008
    Città: PALERMO
    Utente
    Utente Junior
    00 03/11/2012 10:19
    Ciao.... io possiedo un Loomis Gl2 804sw, ti posso dire ke x quanto mi riguarda questa monopezzo è un evoluzione della live bait... la prima uscita in pesca mi sono sentito disorientato in quanto passavo da una falcon di 3 mt ad una mono di 2.05 il tempo di farci la mano e credimi nn la cambierei x ora con niente al mondo!.... pratica, potente, versatile, e posso lanciare anche parekki grammi... ovviamente tutto si relaziona al tipo di pesca... io lavoro bene con jerk bait dai 18gr ai 35gr e popper di 50gr e nn penso di aver "frustato" ancora molto... anche io molto indeciso all'inizio.. ma i "ragazzi" sono stati sempre molto disponibili ed esaustivi... grazie sempre a tutti!... c'è un post un pò prima nella sezione spinning.... ciao e buon acquisto ! ;-)
  • OFFLINE
    Rosario.C
    Post: 15
    Registrato il: 16/05/2012
    Città: GRAVINA DI CATANIA
    Utente
    Utente Junior
    00 17/11/2012 09:52
    Ciao, se sei interessato mi sto vendendo una Airrus Co.Matrix 2.0 Mai utilizzata con ancora il tagliandino del prezzo (costo iniziale 165 euro ma la vendo 120 compresa di 3 artificiali t-fishing da spigole/barracuda ancora nello scatolo.