00 03/03/2016 19:33

C'è qualcuno che ne ha mai presi a fondo? A fondo è solo fortuna? Su internet si trovano interi articoli che descrivono le tecniche per insidiare questo pesce, anche in profondità. Il mio problema sarebbe, innanzitutto, sapere se negli spot dove pesco ci sono i serra e poi, provando e riprovando, tirare le somme e scoprire le percentuali di successo con i diversi calamenti. Alcuni parlano anche di calamento scorrevole con una sarda innescata con 2 ami di cui uno fisso e l'altro scorrevole. Le varianti sembrano tantissime



Noi mettiamo da molto tempo ormai sempre qualche canna a serra, nel periodo giusto. In passato andavamo a pescare anche per fare strategia e puntare principalmente a questo predatore. Siamo stati anche in compagnia di persone che erano dei veri maestri nella sua cattura. Dalla loro esperienza e dalle loro parole ho appeso quanto segue:
I serra sono dei voraci e feroci predatori che si avventano in velocità sulle prede e continuano la loro corsa senza fermarsi dopo averle afferrate. I sistemi mollaccioni ed elastici sono poco efficaci per fare infilzare gli ami nella loro bocca. Appena il pesce sente la resistenza, istintivamente sputa. Per questo il mio amico "predicava" una strategia basata su un grosso piombo da tenuta (piramide) ben piantato sul fondo, e un finale attaccato a ridosso di questo. Il finale a sua volta doveva essere un long arm da 1,5-2,0 mt con uno o due ami zerati fissati su cavetto d'acciaio. Le spiagge dove andavamo insieme presentavano un fondale di circa 1,5-2,0mt sul punto dove lanciavamo e dunque l'esca se non arrivava in superficie, si manteneva comunque a non più di 50cm sotto il pelo dell'acqua.
Ciononostante, nel periodo in cui i serra infestavano maggiormente le nostre coste erano numerosissimi gli attacchi a vuoto, che vedevano le canne inclinarsi e le bobine dei mulinelli girare a più non posso con la frizione mollata, e poi nulla. Non sempre l'amo o gli ami erano in posizione propizia nel momento dello strattone per effetto del piombo, e dunque l'esca gli veniva strappata dalla bocca. Ora i tempi sono cambiati, i serra sono diminuiti di parecchio, e chi li prende, li prende soprattutto con la tecnica del vivo. pare che non cadano più nell'inganno dell'esca "preparata".