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2 tempi o 4 tempi???

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    alu 398
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    00 01/05/2008 09:06
    mi rivolgo a voi dato che sono davvero ignorante in materia [SM=g27819].

    avrei intenzione di prendere un fuoribordo sui 40 hp...
    mi è sembrato di capire che negli ultimi anni il 4 tempi
    ha superato il 2 tempi per una molteplicità di vantaggi
    tipo: consumi ridotti, vibrazioni,affidabilità, ecc.ecc. rispetto
    ai vecchi motori a 2 tempi (giudicati da tutte le persone con cui ho parlato, motori ormai "superati").

    bene, ora che mi ero quasi convinto per il 4T...
    scopro che starebbe prendendo piede una nuova "generazione"
    di 2 tempi parecchio evoluta, che oltre ad avere il vantaggio
    rispetto ad un 4 t del peso ridotto, avrebbe caratteristiche
    di consumi ridottissimi e altri vantaggi un tempo
    impensabili per i 2 tempi.

    voi che mi dite?
    a chi devo credere [SM=g27828]
    meglio i nuovi 2t o il collaudato 4t??? [SM=g27833]



    cause vinte in 30 minuti, altrimenti una pizza gratis!
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    Davy.22
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    00 01/05/2008 09:29
    secondo me col 4 t nn sbagli sicuro...
    anch'io avevo sentito stà cosa dei nuovi 2 t con consumi ridotti ecc...
    ma nn sò se crederci...
    mi ricordi la marca di questi nuovimotori 2t?
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    galleggiante
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    00 01/05/2008 09:49
    I motori in questione sono i johnson E-TECH, nuova tecnologia di motori a 2 tempi, pieni d sensori ke tengono conto di temperatura esterna, temperatura del mtore stesso, pressione atmosferica ed apertura del corpo farfallato x potersi regolare nella giusta quantita di benzina da iniettare all'interno dei cilindri, sembra tutto perfetto, ma vuoi metterlo a confronto con un semplice 4 tempi? Dico semplice xkè nn ha tutti qsti sensori.
    E poi il 40 cv è un bicilindrico contro i 4 cilindri del yamaha 4 t
    E poi devi mettere olio miscela
    E poi se peski a traina senti sempre la puzza del fumo
    E poi a lungo andare sempre al minimo si riskia d imbrattare le candele, anke se l'olio viene sempre dosato
    E poi a minimo sembra un cavallo scatenato

    Ho lavorato x 2 anni in un officina autorizzata johnson, guarda caso io ho comprato nuovo un yamaha 4 t, da premettere ke ho sempre lavorato cn i motori sin da qndo avevo 14 anni, ne sto x fare 28, vedi un po tu.



    Addio mio bel nick "Giuseppe Asta" la sorte vuole "galleggiante"
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    ostinatopaguro
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    00 01/05/2008 18:43
    Gli evinrude E-TEC sono signori motori...certo è che richiede più attenzioni, a molta di quella tecnologia che e quasi scontato che se darà dei problemi sarà dura!!!! io opterei per un 4 tempi, vedi le descrizioni di gallegiante racchiudono in sintesi alcuni incombenti che si hanno con i 2 tempi, certo e che se fossimo stati a terra i 2 tempi trovano tanti punti a suo favore.... ma in mare..... dubbito che si abbia la necessita delle prestazioni di un motore a 2T...... se poi vuoi un 2 tempi, per evitare problemi affidati ai motori anni 80 e 90 che a piedi non ti lasciano mai (casi particoli a parte)


    Di seguito Tratto dalla rivista "NAUTICA ON LINE"


    Nel quattro tempi la prima corsa del pistone è quella in discesa che serve ad aspirare aria e benzina dal carburatore. La seconda è quella in salita, a valvole chiuse, che serve a comprimere e ad accendere il combustibile. Sempre a valvole chiuse, lo scoppio fa iniziare al pistone la terza corsa, di nuovo in discesa, quella utile ai fini della potenza erogata. La quarta corsa del pistone, in risalita e a valvole di scarico aperte, serve a scacciare i gas esausti. Alla fine di questa corsa, o quarto tempo, si chiudono le valvole di scarico, si aprono le valvole di ammissione e il tutto ricomincia. Una corsa utile ogni quattro quindi e, siccome ad ogni due corse del pistone corrisponde un giro dell'albero, uno scoppio ogni due giri, con il volano che assorbe energia e la restituisce fornendo per inerzia il movimento anche nelle altre tre corse che sono improduttive.

    IL DUE TEMPI
    Nel motore a due tempi il ciclo richiede solo due corse del pistone e quindi si ha uno scoppio utile per ogni giro dell'albero: succede che, dopo lo scoppio, il pistone inizia la corsa utile di discesa ma ad un certo punto, prima di arrivare in fondo, scopre da una parte le luci di scarico attraverso le quali i gas combusti escono per pressione propria, e dall'altra le luci di ammissione da dove entra la miscela fresca che lo stesso pistone, scendendo, aveva compresso nel carter e che, entrando, spinge via i residui di gas combusti.

    Nella corsa di risalita, la seconda del ciclo, il pistone richiude le luci di ammissione e di scarico e mentre nella parte superiore comprime la miscela (sfruttando l'energia inerziale accumulata dal volano) nella parte inferiore aspira nel carter nuova miscela dal carburatore. Dopo lo scoppio tutto riparte.

    Se da una parte risulta evidente la semplicità costruttiva del due tempi, che funziona senza parti in movimento sfruttando uno scoppio ad ogni giro, quindi con una potenza specifica più elevata, non può essere trascurato il fatto che l'uso del carter per la compressione e l'alimentazione della miscela non ne consente l'uso per la lubrificazione: l'olio necessario viene allora alimentato insieme alla benzina, sfruttando il fatto che quello che non brucia rimane sulle pareti del cilindro e lubrifica il movimento del pistone. La non esistenza delle valvole e la impossibilità quindi di scacciare completamente i gas esausti prima di riammettere quelli utili, rende tutto il sistema più rumoroso oltre che più difficile da raffreddare, visto che nel quattro tempi, viceversa, una parte dell'azione di raffreddamento è anche affidata al lubrificante.

    CONSEGUENZE
    Tutto quello che abbiamo detto ci consente di tirare delle conclusioni che possiamo riassumere. Dal quattro tempi ci possiamo aspettare che sia:

    più parco (alimentazione e scarico più razionali);

    più pesante (distribuzione, lubrificazione, volumi);

    più efficace (raffreddamento e lubrificazione più razionali);

    più pulito (migliore sfruttamento del carburante, assenza di olio nei gas combusti e nella miscela);

    più silenzioso (fase di scarico e silenziatori più efficienti);

    più funzionale (meno inconvenienti nel funzionamento, regolarità del minimo e dei vari regimi); di contro è più costoso (distribuzione e lubrificazione, maggiore cilindrata a parità di potenza erogata);

    più complicato da realizzare e, talvolta, da gestire di un equivalente motore a due tempi.

    Negli ultimi tempi cominciano ad essere importanti, per il legislatore, i parametri di inquinamento:succede così che in alcune aree è vietata la circolazione dei motori che abbiano livelli di inquinamento nello scarico superiori a limiti nei quali il due tempi, per sua costituzione, non riesce a rientrare se non con sofisticate apparecchiature, che sono troppo costose o che sono applicabili solo a grosse potenze.

    CONDIZIONI D'USO
    L'uso del quattro tempi riesce a garantire condizioni di comfort più apprezzabili

    maggiore silenziosità

    nell'assenza di vibrazioni a tutti i regimi

    minore livello di inquinamento ambientale

    Tali vantaggi considerati come comfort degli occupanti della barca, sono ampiamente ripagati della differenza di spesa, di peso e di gestione cui devono sobbarcarsi per avere un quattro tempi di potenza corrispondente a quella prescelta. E fino a quando il discorso del quattro tempi era limitato alle potenze inferiori ai dieci cavalli le alternative potevano anche essere poche: più si scende nelle dimensioni e più le differenze possono essere importanti, specie se sono accentuate nei pesi e nei costi ed attenuate nell'inquinamento e nel rumore. Da prove effettuate su 25 cavalli e sul 45 cavalli Honda, quello che colpisce, a parte l'assenza di quelle acri fumate di scarico caratteristiche ed abitudinarie nel caro vecchio due tempi, è stata la riconquista del silenzio.

    A parte il silenzio e il basso inquinamento, il quattro tempi rimette in corsa nella nautica l'innovazione e la ricerca, che con il livello di perfezione raggiunto dai due tempi restavano legate a poche aree ancora inesplorate. Vediamo così nuove soluzioni sia nella testa che nella trasmissione. E già all'iniziativa da sempre sostenuta da Honda come unica strategia si vanno aggiungendo i nuovi modelli di Evinrude e Johnson e, da ultimi, di Mercury e Mariner: questi, con la potenza di 50 cavalli, avranno tra qualche anno il più potente motore fuoribordo a quattro tempi.





    Se Fatto qualche scoperta di valore, ciò è dovuto più ad un'attenzione paziente che a qualsiasi altro talento.

    La scienza, figlio mio, per quanto grande è sempre una povera cosa, a meno che nulla a paragone del formidabile mistero della divinità.
    Altre vie devi tenere. Manda il tuo cuore da ogni passione terrena, umiliati nella polvere e prega!
    Così troverai sicuramente Dio, il quale ti darà la sereneità e la pace in questa vita e l'eterna beatitudine in quell'altra.


    [/IMG]
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    BetaGod
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    Utente Junior
    00 02/05/2008 17:20
    Ne so molto poco di questi motori (io ho un fedele johnson 40cv 4t) ma per quello che ho sentito da alcuni negozianti sembrano essere la rivoluzione in campo di motori..
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    cirieh
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    00 03/05/2008 01:18
    la vera rivoluzione sarà avere un mix delle due tecnologia....
    già si studia unmetodo per avere unmotore sia 2t che a 4t...
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    BetaGod
    Post: 34
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    Città: SIRACUSA
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    Utente Junior
    00 03/05/2008 13:38
    Intendi dire un motore tipo gli e-tech con le medesime carattaristiche se non migliori però 4t?
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    cirieh
    Post: 872
    Registrato il: 09/11/2005
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    Utente Senior
    00 03/05/2008 14:15
    no è motore che potrà andare sia in 2t sia a 4t... praticamente cambia tecnologia in movimento...
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    BetaGod
    Post: 36
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    Città: SIRACUSA
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    Utente Junior
    00 03/05/2008 14:43
    Addirittura.. di questo non ne sapevo proprio niente [SM=g27828]
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    asl8
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    Città: LENTINI
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    00 19/05/2008 09:14
    Chissa che diavoleria si stanno inventando!
    un motore che può andare sia a 2T che 4T?
    Come faranno?
    Motore 2T = (scoppio,scarico) senza valvole asse a camme, etc.;
    Motore 4T = (aspirazione,compressione,scoppio e scarico) con valvole in testa asse a camme etc..
    Booohhh!
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    galleggiante
    Post: 661
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    00 19/05/2008 20:24
    forse parli dei motori a fasatura variabile? sono quei motori ke cambiano la fase di apertura e kiusura delle valvole man mano ke cambia il regime d rotazione...
    meccanicamente è impossibile ke un motore possa cambiare da 2 a 4 tempi...è come dire ke riesci a diventare femmina e poi ritornare maskio qndo vuoi [SM=g27828]



    Addio mio bel nick "Giuseppe Asta" la sorte vuole "galleggiante"
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    cirieh
    Post: 895
    Registrato il: 09/11/2005
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    00 19/05/2008 21:17
    appena ritrovo l'articolo lo posto
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    emanuele lisi
    Post: 6.651
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    00 19/05/2008 21:23
    Re:
    cirieh, 19/05/2008 21.17:

    appena ritrovo l'articolo lo posto


    posta posta ke sono curioso [SM=g27830]



    W L'AMICIZIA E KI LA RISPETTA
    DELLA SERIE FACITI BENI E PORCI MA NO ALL'AMICI, QUELLI OGNI TANTO DANNO LE PUGNALATE ALLA SPALLE I PORCI NO[SM=g27830]



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    niki79
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    Registrato il: 29/10/2006
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    00 21/05/2008 13:29
    scusate tanto nel mio campo i 2t sono quelli ke mette la miscela e le parti interne tipo cuscinetti pistone ecc si lubrifica con l'olio k si mette nella benzina invece quelli 4t mettono benzina semplice e hanno l'olio a parte e hanno varvole albero a game io ti consiglio un buon 4t poi vedi tu pietro



    niki79
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    emanuele lisi
    Post: 6.665
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    Città: CATANIA
    Utente Master
    00 21/05/2008 13:52

    scusate tanto nel mio campo i 2t sono quelli ke mette la miscela e le parti interne tipo cuscinetti pistone ecc si lubrifica con l'olio k si mette nella benzina invece quelli 4t mettono benzina semplice e hanno l'olio a parte e hanno varvole albero a game


    si si niko'
    i 2T hanno lubrificazione per miscela compiendo in due corse del pistone un giro albero motore il ciclo di funzionamento
    i 4T hanno lubrificazione forzata da una pompa compiendo 4 corse del pistone e due giri dell'albero motore per compiere un ciclo funzionamento

    i 4t sono piu silenziosi consumano di meno piu robusti ma pesano un po in piu .............vado anke io per il 4T ma il 2T ha un altro fascino [SM=g27828]
    [Modificato da emanuele lisi 21/05/2008 13:55]



    W L'AMICIZIA E KI LA RISPETTA
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    unduetrestella79
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    Città: PALERMO
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    00 05/06/2008 13:48
    4 TEMPI e noterai subito il silenzio e col tempo il risparmio di consumi.




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    cirieh
    Post: 911
    Registrato il: 09/11/2005
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    Utente Senior
    00 05/06/2008 20:00
    quando si sbrigheranno a fare i furibordo a gas o a diesel in scala commerciale...
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    emanuele lisi
    Post: 6.785
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    00 05/06/2008 20:07
    Re:
    cirieh, 05/06/2008 20.00:

    quando si sbrigheranno a fare i furibordo a gas o a diesel in scala commerciale...




    campa cavallo ka l'erba crisci [SM=g27830]



    W L'AMICIZIA E KI LA RISPETTA
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    ostinatopaguro
    Post: 480
    Registrato il: 06/06/2006
    Città: CATANIA
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    Utente Senior
    00 05/06/2008 22:37
    tempo fa su striscia parlaro di rifornimenti di gas sul pò, che aspettavano di essere collaudati per entrare in funzione, dovrebbero servire per rifornire le barche per la navigazione sul pò, quindi penso che qualcosa esista............. certo sarebbe bello!!!!



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    Altre vie devi tenere. Manda il tuo cuore da ogni passione terrena, umiliati nella polvere e prega!
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    [/IMG]
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    marRRco80
    Post: 28
    Registrato il: 08/01/2008
    Città: SALERNO
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    Utente Junior
    00 09/06/2008 17:33
    Guarda io ho un piccolo cosiver 4,80 mt ed ho montato un fuoribordo Everude 25-50cv 4T.
    Mio suocero possiede una barca tipo la mia con un fuoribordo Yamaha 25-50 2T.
    A parità di miglia percorse il mio oltre ad essere più silenzioso e a non avere il problema di imbracchiamento candele con successiva mancata messa a moto per un po, per fare stazzo acitrezza io consumo 1/4 di serbatoio di benzina e lui cica 1/2. Magari la differenza non è tantissima ma nel tempo la noti.



    Vivo a Salerno ma CATANISI sugnu!!!!!
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