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motore ausiliario, quale utilizzo?

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    alu 398
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    00 15/06/2008 20:52
    premesso che sono ignorante (e lo sapete [SM=g27828] )
    il mio dubbio è questo:
    ho comprato un motore 4 cv per stare
    un poco più tranquillo con la mia barchetta.

    ora mi chiedo se, a parte in caso di necessità,
    è conveniente utilizzare l'ausiliario in taluni altri casi,
    tipo chessò per trainare (quando lo farò), oppure in coppia col
    principale...o per altri utilizzi... [SM=g27833]
    ditemi voi, io non sacciu nenti [SM=g27828]



    cause vinte in 30 minuti, altrimenti una pizza gratis!
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    cirieh
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    00 16/06/2008 00:39
    l'utilizzo primario è sempre la sicurezza...
    il motore ausiliario può essere impiegato anche nella pesca a traina(specialmente con il vivo)... tutto dipende dalla velocità che il motore principale riesce a mantenere al minimo.
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    emanuele lisi
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    00 16/06/2008 00:53
    come gia ti ha risp marco
    ulizzo primario la traina con il vivo [SM=g27818]
    secondario ritonare a casa sani e salvi [SM=g27828]



    W L'AMICIZIA E KI LA RISPETTA
    DELLA SERIE FACITI BENI E PORCI MA NO ALL'AMICI, QUELLI OGNI TANTO DANNO LE PUGNALATE ALLA SPALLE I PORCI NO[SM=g27830]



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    alu 398
    Post: 479
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    00 17/06/2008 20:10
    non ho capito bene:
    l'eventuale utilizzo a traina dell'ausiliario
    dipende dalla velocità minima del motore
    principale?

    cioè, solo se non riesco ad andare piano abbastanza
    col 40/60 cv devo utilizzare l'ausiliario?
    in termini di consumo di carburante ci sono
    differenze? (parliamo sempre di 4 hp 4 tempi yamaha)

    un'ultima cosa:
    quando utilizzo l'ausiliario il principale che fine fa?
    devo sollevarlo o no?
    grazie ancora

    ps domanda difficile:
    ma un 40/60 cv yamaha 4 tempi
    quanto consuma mediamente a regime
    medio 3000 3500 giri?



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    emanuele lisi
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    00 17/06/2008 21:46
    Re:
    alu 398, 17/06/2008 20.10:

    non ho capito bene:
    l'eventuale utilizzo a traina dell'ausiliario
    dipende dalla velocità minima del motore
    principale?

    cioè, solo se non riesco ad andare piano abbastanza
    col 40/60 cv devo utilizzare l'ausiliario?
    in termini di consumo di carburante ci sono
    differenze? (parliamo sempre di 4 hp 4 tempi yamaha)

    un'ultima cosa:
    quando utilizzo l'ausiliario il principale che fine fa?
    devo sollevarlo o no?
    grazie ancora

    ps domanda difficile:
    ma un 40/60 cv yamaha 4 tempi
    quanto consuma mediamente a regime
    medio 3000 3500 giri?


    caro petruzzo il motore ausiliario lo devi solo accelerare e poi ti fai da timone con il motore grosso
    il motore grosso deve stare spento
    se vuoi pescare con il vivo con un 40-60 vai veloce se c'è un po di vento a favore fai 3 nodi al minimo [SM=g27828]





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    cirieh
    Post: 934
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    00 17/06/2008 22:56
    Re:
    alu 398, 17/06/2008 20.10:

    non ho capito bene:
    ps domanda difficile:
    ma un 40/60 cv yamaha 4 tempi
    quanto consuma mediamente a regime
    medio 3000 3500 giri?




    che modello hai? EFI o a carburatori?
    il mio a carburatori a 3500 giri siamo intorno ai 7 lt/h

    al minimo 600/550 sono su 1.7/1.8 nodi ...con il vento a favore 2 nodi
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    cirieh
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    00 18/06/2008 00:55
    ecco i dati che ho rilevato con l'elica non originale(più corta di 1 pollice)
    RPM x100	Vteorica	Vregistrata	Regresso %	Consumo l/h	Consumo x miglio(l)
    6	3,2	1,8	44,4	0,8	0,44
    7	3,8	2,2	41,8		
    8	4,3	2,3	46,7		
    9	4,9	2,8	42,3		
    10	5,4	3,1	42,6	1,7	0,55
    11	5,9	3,5	41,0		
    12	6,5	3,8	41,3		
    13	7,0	4,1	41,6		
    14	7,6	4,3	43,1		
    15	8,1	4,7	41,9		
    16	8,6	4,9	43,2		
    17	9,2	5,1	44,4		
    18	9,7	5,4	44,4		
    19	10,3				
    20	10,8				
    21	11,3	6	47,1	2,5	0,42
    22	11,9	6,1	48,6		
    23	12,4	6,3	49,2		
    24	13,0				
    25	13,5	6,6	51,1	2,9	0,44
    26	14,0	6,9	50,8	3,1	0,45
    27	14,6	7,7	47,2	4	0,52
    28	15,1	8	47,1	4,5	0,56
    29	15,6	8,5	45,7	5,5	0,65
    30	16,2	8,8	45,6		
    31	16,7	9,9	40,8		
    32	17,3				
    33	17,8				
    34	18,3				
    35	18,9	12,9	31,7	7	0,54
    36	19,4	14,5	25,4	7,3	0,50
    37	20,0				
    38	20,5	15,9	22,5	7,5	0,47
    39	21,0				
    40	21,6	16,3	24,5	8	0,49
    41	22,1	17,6	20,4	8,9	0,51
    42	22,7	18,5	18,4	9,6	0,52
    43	23,2				
    44	23,7				
    45	24,3	20,2	16,8	11,7	0,58
    46	24,8				
    47	25,4				
    48	25,9	22,2	14,3	12,1	0,55
    49	26,4				
    50	27,0				
    51	27,5				
    52	28,1				
    53	28,6				
    54	29,1	25	14,2	15,4	0,62
    [Modificato da cirieh 18/06/2008 00:56]
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    alu 398
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    00 18/06/2008 10:08
    IL MODELLO è F40 CETL.
    credo che l'elica sia quella originale,
    e mi sa che va sostituita...
    con una più piccola..
    vediamo... [SM=g27820]
    grazie per le risposte [SM=g27822]



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    cirieh
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    00 18/06/2008 11:08
    Re:
    alu 398, 18/06/2008 10.08:

    IL MODELLO è F40 CETL.
    credo che l'elica sia quella originale,
    e mi sa che va sostituita...
    con una più piccola..
    vediamo... [SM=g27820]
    grazie per le risposte [SM=g27822]



    allora è a carburatori...uguale al mio.
    che velocità e rpm raggiungi al max?quanto pesa la barca?
    l'elica è di colore bianco?

    la mia barca così come è ora è almeno 650kg senza persone.

    io la presi da VIO SRL
    elica Solas alluminio     11,4 x 12 cod. 3311-114-12 prezzo listino €112,00 + iva; prezzo scontato €105,00 iva inclusa.
    elica Solas in acciaio 11 3/8 x 12 cod. 3331-114-12 prezzo listino €326,00 + iva; prezzo scontato €295,00 iva inclusa.



    [Modificato da cirieh 18/06/2008 11:10]
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    alu 398
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    00 18/06/2008 11:30
    Re: Re:
    cirieh, 18/06/2008 11.08:



    allora è a carburatori...uguale al mio.
    che velocità e rpm raggiungi al max?

    la velocità non so come calcolarla (non ho gps).
    se rpm significa giri del motore
    finora sono arrivato a 5000 non so se
    con l'elica che c'è riesco ad andare oltre.


    quanto pesa la barca?
    dovrebbe essere sui 450 kg senza accessori
    e senza motori.


    l'elica è di colore bianco?

    si

    la mia barca così come è ora è almeno 650kg senza persone.

    io la presi da VIO SRL
    elica Solas alluminio     11,4 x 12 cod. 3311-114-12 prezzo listino €112,00 + iva; prezzo scontato €105,00 iva inclusa.
    elica Solas in acciaio 11 3/8 x 12 cod. 3331-114-12 prezzo listino €326,00 + iva; prezzo scontato €295,00 iva inclusa.


    eventualmente quale mi consigli?











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    cirieh
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    00 18/06/2008 12:01
    allora sei nella mia vecchia situazione...
    prima di tutto è sicuro che il motore sia stato sbloccato?
    se hai l'elica bianca hai ancora l'elica originale cioè a passo 13 pollici.
    però mi sembra strano che il tuo motore prenda solo 5000 giri... il mio con l'originale prendeva i 5100 ma la barca è un po più pesante.

    io presi il modello in alluminio, anche perchè su un motore simile quella in acciaio fa solo scena(e costa un botto)

    cmq prendendo la passo 12 secondo me sistemi un po tutto, avrai molta più accelerazione(utilissimo per uscire dalle onde), il motore sarà molto più reattivo, prenderai 300 giri in più quindi lo sfrutterai appieno, la velocità al minimo scendera di 0.2nodi, di contro consumerai leggermente di più e l'elica caviterà prima nelle curve strette.
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    alu 398
    Post: 482
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    00 18/06/2008 12:16
    si penso sia sbloccato.
    cmq spero di sistemare tutto
    con il tempo e l'esperienza.
    cmq grazie per i consigli preziosi.
    se qualche volta ti va di fare un giro
    fammi un fischio l'unico problema
    è che per ora la barca è lontanuccia (augusta)
    e riesco ad andare poco [SM=g27813]



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