00 06/05/2014 19:10
Altra diavoleria
Finalmente dopo un anno di prove in mare e inghippi burocratici, sono arrivato a conclusione del nuovo sgancio rapido per piombo guardiano.
Soddisfattissimo però del risultato ottenuto. Dopo averne ideati diversi, quest’ultimo posso dire che è veramente esente da difetti avuti con i precedenti.
Tante difficoltà superate, le prime con carte e scartoffie varie, per la presentazione della domanda di brevetto, le seconde sia per poterli produrre in serie e sia per il reperimento dei materiali adatti allo scopo.
I materiali sono ottimi, è tutto in inox 316, ha un bassissimo attrito in acqua anzi direi nullo, essendo piccolissimo di dimensione, il peso è appena di 2,5 gr. L’utilizzo di attacco/stacco sull’asola è facilissimo e velocissimo, Il piombo guardiano può essere di qualsiasi grammatura. Resta agganciato all’asola nel caso di rottura del filo che tiene il piombo guardiano, poco interessa il diametro del filo che si monta per legare il piombo, quindi le perdite dello sgancio si sono azzerate, insomma di una praticità unica.
Lo sgancio è stato ideato all’inizio del 2013. E’ stato provato per tutta la stagione estiva 2013, con vari incagli del piombo, alcuni fatti appositamente, altri casualmente. In queste prove mi hanno aiutato alcuni amici trainisti (Gaetano Tranchino, alias “Scogghiu” – Sebastiano Cannata, alias “Scanna” – Toni Garro, alias “Toni”, ed altri amici) le prove sono state tutte superate, sono state fatte con dei prototipi fatti manualmente, tengo a precisare che i prototipi che ho usato io, per tutta l’estate sono stati due. Questi 2 pezzi li ho ancora, non ne ho perso nemmeno uno.
A seguire il video
P.S. Un grazie particolare a Emanuele Lisi