00 12/07/2006 09:26
Re:

Scritto da: ostinatopaguro 11/07/2006 22.42
Io quando pratico la pesca nei porti con la bolognese, la montatura la faccio cosi e vi posso confermare che è molto utile, a me personalmente ha dato ottimi risultati sia con pesci tipo orate e spigole, molto violenti nell'attacco all'esca, come sapete, uso quello di colore grigio che come libre da di più rispetto ad altri come il rosa, intorno alle 150, provetale e vi soddisfera al massimo




Io sono un malato per la pesca a bolo alle spigole, le rincorro in tutta la Sicilia..., fino ad ora le catture di bei pesci le ho avute e senza bisogno di calamenti di questo tipo, per diverse perplessità, la prima è che basta pensare che si pesca con canne spesso anche di 8 mt ti faccio un esempio su una canna estremamente morbida la AW 1030 di 8 mt (ti evidenzio questa canna perchè è la più morbida che ho...) che ti permette di pescare con terminali sottilissimi, la sua azione è di bolognese classica semiparabolica morbida, ti immagini a ridosso del molo con una spigola non esageratamente grossa (magari sui 2 kg) che oltre alla "parabola" della canna devi anche aggiungere l’estensione del filo elastico?? dove arrivi a guadinare??? ecc....!?! Di contro se utilizzi un elastico troppo duro non hai concluso nulla.
La seconda motivazione è la ricerca esasperata della naturalezza dell'innesco in caduta, che con l’elastico non si ha in quanto ci sta maggior peso…, inoltre non ci sarebbe neanche la naturalezza dell’esca in fase di pesca in quanto l’elastico è più rigido rispetto alla lenza, basti pensare che non si usano i terminali FC proprio perché danno questo problema………………….
Per queste motivazioni penso che per il momento non adotto un calamento del genere.
Comunque gli elastici oltre al colore si misurano con il diametro..
Certamente è solo un mio pensiero...



"Il mare, il nostro mare, ci sta ancora aperto dinanzi, forse non vi é ancora mai stato un mare così aperto..." (Nietzsche)
"Una cosa buona non ci piace quando non ne siamo all'altezza" (Nietzsche)
"Ciò che dobbiamo imparare a fare, lo impariamo facendolo" (Aristotele)

MARKOLINO