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i drop nel ground

Ultimo Aggiornamento: 12/07/2006 16:50
20/06/2006 13:20
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Re:

Scritto da: salvod03 19/06/2006 19.53
Io ho capito questo:

1) Allora se poniamo il piombo in modo tale che drop e canna formino un angolo di 90°, alla più piccola rotazione della canna, quest'ultima si incomincia subito a caricare. Se poniamo il piombo in linea con la canna, prima che questa si cominci a caricare, occorre una rotazione tale da spostare il piombo a 90° rispetto alla canna (ovvero potenza sprecata)

... ha una sua logica, bisogna provare....

[SM=g27829]
allora, proprio ieri una leggenda vivente , alla quale avevo espresso i miei dubbi tecnici con tanto di spiegazione fisica/ingegneristica (fatta ovviamente da un amico ing, io sono un fiero umanista) sul fatto che raggiungo le mie max distanze con drop MOLTO corti , e che tale evento (i drop MOLTO corti) cozza contro una legge della fisica per la quale a una leva di maggior lunghezza (canna+drop) corrisponde una "lead final speed" ( velocità di uscita del piombo) maggiore di una leva di minor lunghezza (stessa canna ma con drop più corti).
es: canna di 420 + drop di 350= leva di 770 cm totali.
canan di 420 + drop di 320= leva di 740 cm totali.
la leggenda vivente è scoppiata in una sonora risata:
" il lancio NON è una scienza esatta, è QUASI esatta, in quel quasi ci vanno i gorilla che hanno fatto distanze allucinanti con soli 2 (DUE!) metri di drop!" .
il ragionamento sui drops che hai citato vale QUASI sempre; una ecceZZione degna di nota è Fiorenzano, il quale ha fatto distanze incredibili con il drop in linea con la canna [SM=g27830]




2) Sulla rigidità o velocità, (forse è la stessa cosa).

no, rigidità significa l'energia richiesta da una struttura per deformarsi meccanicamente sino a raggiungere una certa soglia di deformazione (es. cimino a 90° rispetto al manico, alias "punto di corda" o meglio " valore di freccia", io lo chiamo punto di corda perchè sono ignorante e i post me li scrive la mia badante, Ivonka Leibitz).
velocità significa il lasso di tempo impiegato dalal struttura deformata per ritornare allo status quo ante ( recovery speed; velocità del ricovero®).
prendi due canne di uguale rigidità ma costruite con materiali diversi; una con fibre di carbonio e l'altra con composito (vtr e carbonio).
la rigidità è uguale (pur con pesi e diametri differenti) ma la velocità del ricovero è inferiore in quella a materiale composito.
credo che c'entri il modulo di elasticità del materiale utilizzato,imo.




Per far si che una canna più rigida si fletta (non si comprima!! non ho mai capito che cosa significa comprimere una canna: la canna si flette)

non so se tu frequenti la pedana ma ti assicuro che la differenza tra flessione della canna e kompresione della stessa è ben conosciuta da qualsiasi lcer [SM=g27830]
ho visto foto di canne flesse nella fondamenta, pieghe assurde e distanze mediocri, ho visto foto dello stesso lanciatore komprimere la canna (meno flessa) e fare moltio più metri.
credo che dipenda dalla posizione del piombo rispetto al cimino e dall'ampiezza dell'arco tacciato da ambedue...



c'è bisogno di maggiore energia (o potenza = energia utilizzata nell'unità di tempo) rispetto ad una canna meno rigida. Ciò si traduce nella maggior velocità di esecuzione del lancio e, per farlo più forza nelle braccia (più kW!!!)
... anche qui c'è una sua logica, bisogna provare....

non più kw , o meglio, un percorso del piombo che produca un caricamento immediato della canna (flat arc) o più progressivo (high pendolum), alla fine i kw erogati dai migliori lcers al mondo (escluso Danny) si equivalgono, quello che cambia è la maniera nella quale vengono erogati dai lcers; improvvisa (dragster), progressiva (diesel).


Quello che non ho capito:


A prescindere dalla rigidità di una canna, secondo me, esiste il tempo di reazione della stessa che non dipende dalla quantità di carbonio, semmai dalla quantità di resina.

tempo di reazione: recovery speed.
infatti io distinguo tra rigidità e rapidità della canna...
i costruttori tendsono a usare la giustà quantità di resina, per questo usano l'autoclave, in quanto un eccesso di resina , oltre a un appesantimento del blank, produce problemi di bolle d'aria durante la cottura del forno.
però [SM=g27828] se usi la stessa quantità di resina sullo stesso blank ma produci una canna in HR (altra resistenza) e l'altra in HM (alto modulo) noterai che il peso è lo stesso, la rigidità è diversa e la recovery speed pure....

Cosa intendo io per rigidità:
La capacità della canna di reagire a sollecitazioni flettenti: più una canna è rigida (flessionalmente) meno si flette, a parità di lancio (=sollecitazione flettente) rispetto a una canna meno rigida che si flette di più.

Cosa intendo io per velocità di reazione:
la velocità che ha una canna (o qualsiasi oggetto elastico) di ritornare alla sua configurazione indeformata dopo aver subito una sollecitazione flettente (o di altro tipo)

Bene, a questo punto è possibile affermare che esistono canne con uguale rigidità ma diversa velocità di reazione con le quali si deve lanciare diversamente per avere pari risultati in termini di distanza (come, non mi è dato saperlo!! [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] )

pensa a quando (e per quanto tempo) il piombo sta all'interno dell'arco (meno di 90° rispetto al cimino) e a quanto tempo sta fuori all'arco (90° rispetto al cimino).
alcune canne accumulano energia a lungo, altre per poco tempo.
le prime vogliono un caricamento lungo, ampio e progressivo.
le seconde sono anelano un caricamento a urto®, breve e intenso.
Terraglia e Danny............


Non so se sono stato chiaro, probabilmente no ma penso che tutto ciò sia facilmente intuibile, prendendo in mano canne diverse e provando a lanciare.

"....provando e riprovando...." citaz. Galileo Galilei

[Modificato da salvod03 19/06/2006 19.56]





l'uomo con la parola, il bue con le corna.
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