Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Pescare in Sicilia si rinnova! visita anche tu la nuova Web... [clicca qui]
inoltre collegarsi al Forum e' ancora piu semplice

http://pescareinsicilia.leo.it


Agrigento Caltanissetta Catania Enna Messina Palermo Ragusa Siracusa Trapani
 
Stampa | Notifica email    
Autore

i drop nel ground

Ultimo Aggiornamento: 12/07/2006 16:50
11/07/2006 13:38
OFFLINE
Post: 4
Registrato il: 11/07/2006
Utente
Utente Junior

1) Allora se poniamo il piombo in modo tale che drop e canna formino un angolo di 90°, alla più piccola rotazione della canna, quest'ultima si incomincia subito a caricare. Se poniamo il piombo in linea con la canna, prima che questa si cominci a caricare, occorre una rotazione tale da spostare il piombo a 90° rispetto alla canna (ovvero potenza sprecata)

... ha una sua logica, bisogna provare....




I tempi di caricamento della canna dipendono dalla canna stessa in parte e dallo stile di lancio in altra parte.

L'importante non è come "piegare" la canna l'importante è che il piombo all'uscita abbia un energia cinetica che è la sommatoria dell'energia meccanica fornita dalla chiusura(il caro push e pull) e l'energia elastica accumulata nel blank indipendentemente da quanto tempo abbia impiegato l'energia meccanica rotazionale(se il lancio è meccanico) e/o il caricamento inerziale dovuto alla pendolata di richiamo (sui lanci inerziali).

Fatta questa piccola premessa è banale sottolineare quanto sia soggettiva la posizione e l'angolo dello shock leader poichè ogni persona ed ogni maniera di eseguire un ground richiedono una differnzioazione di questa.
Persone che tendono a caricare in maniera progressiva la canna dovrebbero porre a 90 gradi lo shock mentre chi riesce a passare tutta l'energia alla canna all'ultimo momento può utilizzare un drop più aperto.

La conseguenza di un drop più aperto è anche quella di andare ad interessare il blank flettendolo più in basso spostando il punto di caricamento , questo da una parte è un bene perchè permette di accedere a porzioni di potenza che sono proprie dell'aeroground e pendulum , l'altra faccai della medaglia e che per fare gli stessi metri di un buon pendulum bisogna essere veramente forti fisicamente ..(fiorenzano non so se avete fatto caso ma lancia in questo modo teoricamente meno vantaggioso ma sfruttabile da lui per via del grande potenziale fisico).





2) Sulla rigidità o velocità, (forse è la stessa cosa). Per far si che una canna più rigida si fletta (non si comprima!! non ho mai capito che cosa significa comprimere una canna: la canna si flette) c'è bisogno di maggiore energia (o potenza = energia utilizzata nell'unità di tempo) rispetto ad una canna meno rigida. Ciò si traduce nella maggior velocità di esecuzione del lancio e, per farlo più forza nelle braccia (più kW!!!)
... anche qui c'è una sua logica, bisogna provare....



Questo è un concetto errato dalla sua ipotesi alle sue ricadute e conseguenze.

Le canne da lancio tecnico sono attrezzi in cui la quantità d'energia accumulabile e determinata dalla potenza dell'arco , tutte le canne hanno archi diversi più parabolici o rigidi... quello da cui si non differenziano gli archi delle canne sono le energie accumulabili nella loro flessione che sono tutte più o meno simili in canne teoricamente capaci delle 300 yards.

La differenza tra una canna rigida ed una canna più morbida è la differenza che queste due hanno di portarsi alla condizione di "pronti per il tiro" ....
La rigidità di una canna da pesca in senso ingegneristico è un concetto basato sul valore di freccia massimo e sulla forza di reazione che la canna esprime a flessione la sua rapidità è un'altro concetto e deriva dalla capacictà di tornare alla posizione di scarico più o meno velocemente.

Provo a fare un esempio.

Una canna da rock fiushing è molto rigida ma essendo costruita in HR la sua rapidità non è molta, viceversa una canna come la ZZiplex Hst che non è eccezionalmente rigida è però talmente rapida da prudurre le gittate che tutti noi conosciamo cosa assai improbabile con una canna da rock fishing.
Quello che non ho capito:


Detto questo le canne più rigide hanno bisogno di caricamenti più rapidi ma non di maggiore potenza perchè la forza usata per ruotare è relativamente bassa (la potenza a proposito è forza per velcità oveero Newton per metro al secondo) le canne più paraboliche abbisognano caricamenti lenti per giungere al lock up della canna (punto in cui la canna va più o meno a fondo corsa e quindi si può agire sul fulcro senza disperdere energia in flessione ma trasferendola al solo piombo) quindi hanno bisogno di maggior forza ma minor velocità per andare a costituire un ammontare di potenza che è del tutto simile al primo solo che con componenti di forza e velocità diverse.
Va anche chiarito che che nel trasferimento di energia cinetica al piombo la velocità agisce con fattore quadratico metre e la forza ha esponente uno nel bialancio questo spiega perchè anche se siamo lanciatori forti dobbiamo eseguire comunque movimenti rapidi per trasferire più energia cinetica possibile al piombo.





A prescindere dalla rigidità di una canna, secondo me, esiste il tempo di reazione della stessa che non dipende dalla quantità di carbonio, semmai dalla quantità di resina.



Sbagliato la rigidità e la velocità sono caratteristiche legate non solo alla geometria della sezione ma anche al modulo elastico equindi le caratteristiche fisiche del materiale da costruzione.
La quantità di resina in una canna da pesca è un fattore su cui si montano leggende e pubblicità in realtà a seconda del tipo di carbonio e/o vetro usato si impiega una quantità di resina fissata e standardizzata secondo normative progettuali ...le variazoni di resina sono piccolissime a parità di materiale usato e la resina è il minimo possibile consentito sul materiale.



Scritto da: tipodaspiaggia 21/06/2006 17.32
UNA DOMANDA MI NASCE SPONTANEA...

MA L'ASTA DI UN SALTATORE CON L'ASTA..(TIPO BUBKA) SI FLETTE O SI COMPRIME?

A ME SEMBRA CHE SI COMPRIME...MA IO DI FISICA UN NI CAPISCIU NENTI...



In realtà l'asta non ha nessuna "torsoflessione" (a proposito dsi chiama flessione rotante o flessotorsione quel termine non è che è sbagliato ma non è contemplato nella letteratura ingegneristica quindi io non lo userei per non incocorrere in errori di forma).
Sia la canna da pesca sia l'asta sono soggette ad un semplice flessione retta somma di trazione e compressione con punto di inversione sullasse neutro della trave.

Gli sforzi di torsione non si verificano in lanci correttamente cosiccome nei salti poichè oltre a mettere in pericolo l'integrità della canna sprechiamo energia che poi non ci vien resitituita (una canna sottoposta a torsione esperime un energia di reazione pari alla tosse di una mosca ed infatti si rompe facilmente ....una canna a flessione invece sappiamo bene che reagisce in maniera più energica).
Circa la correttezza del termine "comprimere" il la canna : è sbagliato il termine.
La canna si flette e basta e non potrebbe far altro del resto il termine compressione è nel gergo del longcasting e per amor di dio non sia mai che voglia cambiare il gergo di una disciplina ma da un punto di vista concettuale è sbagliato.

E poi come ha detto qualcuno rende meglio l'idea...

[Modificato da EIGHTANDBAIT 11/07/2006 13.42]




Una sequenza che va imparata come 1...2...3 e che va eseguita come 123.

Il mio maestro

Soggiornare a: Agrigento Caltanissetta Catania Enna Messina Palermo Ragusa Siracusa Trapani




Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:05. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com