È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Pescare in Sicilia si rinnova! visita anche tu la nuova Web... [clicca qui]
inoltre collegarsi al Forum e' ancora piu semplice

http://pescareinsicilia.leo.it


Agrigento Caltanissetta Catania Enna Messina Palermo Ragusa Siracusa Trapani
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Massimo, spiegami due cose pls

Ultimo Aggiornamento: 13/07/2006 09:40
13/07/2006 08:46
OFFLINE
Post: 524
Registrato il: 14/04/2006
Città: COURMAYEUR
Utente
Utente Senior
1/ vedendo lanciare dal vivo dei fortissimi lanciatori (a livello mondiale) ho notato una cosa strana assai.
il rumore del rot , immediatamente dopo lo spunto, era "normale" (un buon lancio), dopo circa 1 sec il rot accelerava come se avesse messo il turbo.
preciso che il rot era un 65 a sistema centrifugo.


2/posto che a maggior velocità di uscita del piombo (a parità di alzo) si ottiene una maggiore distanza mi chiedevo una cosa.
la coppia gioca un ruolo nell'erogazione della potenza da parte del lanciatore?
nel senso che lanciatori-turbo® (XXL e potenza esplosiva)differiscono nella erogazione (non nella quantità massima ) della potenza, KW, rispetto ad altri lanciatori che raggiungono le stesse distanze ma sono più leggeri?
chiedo questo perchè ,spesso, se scambi i rots a due lcers di pari livello balistico uno spezza sullo spunto e l'altro ti dice che il rot è troppo lento [SM=g27829]







l'uomo con la parola, il bue con le corna.
_________________________________
13/07/2006 09:12
OFFLINE
Post: 18
Registrato il: 11/07/2006
Utente
Utente Junior
Lo svuotarsi della bobbina di per se fa accelerare il rotante.
Mi spiego meglio la velocità del piombo dall'inizio alla fine del tragitto cambia di poco (e massima sullo spunto è minima all'apice della parabola e torna ad essere simile a quella dello spunto al termine della parabola , ho detto simile e non identica per via delle perdite da attrito altrimenti sarebbe identica).
La velocità d'uscita del filo quindi varia di poco tra inizio e fine:il diametro della bobbina si riduce svutandosi quindi per dare la stessa quantità di filo deve aumentare la sua velocità angolare di rotazione.
Ti dirò di più il rotante dovrebbe cantare più forte una volta scavalcato l'apice della parabola perchè il piombo torna ad accelerare (di poco ma accelera) ed il rotante ha gia fatto fuori metà del filo che ti serve nel lancio.

Questa è la teoria.

In pratica bisogna tenere conto anche di una altro fattore : su un sistema centrifugo il frenaggio dovuto all'eccesso di spin iniziale è un fenomeno violento inzialmente : la fase transitoria del lancio cioè da quando lasci il filo fino ai primi dieci metri circa di tragitto è una fase d'urto per il sistema fisico , per questo motivo più viuolento è il lancio più il rotante frena , una volta uscito dalla fase di transitorio i freni si allentano ed il rotante accelera.

In questo modo la frenata assorbe l'eccesso di velocità di rotazione data "dall'urto" del piombo sulla bobbina.

Ti faccio un esempio:

Io ho un rocchetto di filo (la bobbina del rotante)

Ci appendo un peso di un kilo.

Mi sporgo con il filo teso fuori dalla finestra

Lo lascio andare

Il peso arriverà a terra e sbobbinerà il filo in quatità adeguata al suo tragitto.

Faccio la stessa cosa pigliando il peso con le mani e lo lascio facedolo cadere da un metro più in alto della bobbina ...quando il peso arriverà a tendere il filo questo si sbobbinerà dando un colpo alla bobbina che rilascera molto più filo di quello che al piombo serve per arrivare a terra.

In questo caso sul rotante viene fuori un parruccone(se non hai nessun freno) , se invece hai dei centrifughi questi freneranno tantissimo all'inizio , superata la fase transitoria si disinseriscono automaticamente perchè non c'è più bisogno di loro.

La domanda due è posta in maniera strana ma ti sei fatto capire (la coppia non è l'erogazione di potenza ... è il momento torcente ed è forza per braccio...) forse alludevi alla curva di potenza cioè vuoi sapere le differenze per raggiugnere la potenza massima tra un lanciatore veloce e potente ed uno solo veloce.

La differnza è una : quello veloce deve fare più strada più velocemente per dare gli stessi kW.
Quello potente e rapido raggiunge il massimo con un movimento più breve ed esplosivo(di potenti e rapidi ce ne sono veramente pochi...uno è moeskop e l'altro potrebbe essere willicombe ...)

Una volta ancora questa è teoria , la pratica non è una scienza esatta...se ci fossero in mezzo delle macchine lo sarebbe ma quando ci sono in mezzo esseri umani non lo è mai.

[Modificato da EIGHTANDBAIT 13/07/2006 9.16]




Una sequenza che va imparata come 1...2...3 e che va eseguita come 123.

Il mio maestro
13/07/2006 09:27
OFFLINE
Post: 526
Registrato il: 14/04/2006
Città: COURMAYEUR
Utente
Utente Senior
a domanda due è posta in maniera strana ma ti sei fatto capire (la coppia non è l'erogazione di potenza ... è il momento torcente ed è forza per braccio...) forse alludevi alla curva di potenza cioè vuoi sapere le differenze per raggiugnere la potenza massima tra un lanciatore veloce e potente ed uno solo veloce.

La differnza è una : quello veloce deve fare più strada più velocemente per dare gli stessi kW.
Quello potente e rapido raggiunge il massimo con un movimento più breve ed esplosivo(di potenti e rapidi ce ne sono veramente pochi...uno è moeskop e l'altro potrebbe essere willicombe ...)

___________________________________________________________________-

rilancio.
stessa potenza massima sviluppata dai due allo stacco del pollice ma una in maniera brutale e l'altra più progressiva:
la differente curva di potenza potrebbe influire sulla configurazione dei rotanti dei due lanciatori fisognomicamente diversi?
nel senso che ambedue fanno 250 mt ma se gli scambi i rots uno rompe e l'altro fa 245 mt perchè trova il rot dell'altro troppo lento?



l'uomo con la parola, il bue con le corna.
_________________________________
13/07/2006 09:40
OFFLINE
Post: 19
Registrato il: 11/07/2006
Utente
Utente Junior
Quando fai 250 metri il concetto di progressivo è legato più alla fluidità d'azione del lanciatore che allo stacco (che è una frazione di secondo).

Però se vogliamo tornare al discorso di ieri sera per telefono circa il ritardo dello stacco,uno stacco ritardato è più violento e quindi il rotante deve avere una taratura diversa rispetto ad un lanciatore in cui il piombo va via liscio senza impuntamenti.

Per esempio io premo troppo sulla bobbina e quindi stacco in ritardo questo perchè sono passato da poco al mulinello basso e quindi debbo ancora farci la mano con la sinistra...ed infatti altro sintomo dello stacco in ritardo sono "i graffi di gatto" sul polso di cui ti parlavo ieri sera...dopo 5 allenamenti c'ho il polso destro che sembra quello di cristo sulla croce.

[Modificato da EIGHTANDBAIT 13/07/2006 9.42]




Una sequenza che va imparata come 1...2...3 e che va eseguita come 123.

Il mio maestro
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Soggiornare a: Agrigento Caltanissetta Catania Enna Messina Palermo Ragusa Siracusa Trapani




Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:12. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com