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cuscinetti nei rotanti:un lecito dubbio

Ultimo Aggiornamento: 24/02/2009 19:54
21/02/2009 19:33
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Re:
fumo78, 21/02/2009 17.42:

Si ma,se bbiamo un cuscinetto con minori tolleranze,a parte una precisione meccanica maggiore,che miglioria abbiamo?Possiamo cmq usare lo stesso olio?E se si,ne mettiamo meno o più?Io vorrei sapere questo...


La teoria ci dice, che ad una maggiore precisione meccanica (o ad un minor gioco radiale, se si preferisce), corrispondono una maggiore durata e una maggiore velocità. La velocità, dipende dalla temperatura di esercizio in relazione al lubrificante applicato. quindi esiste una stretta relazione tra velocità-temperatura-lubrificante. Un'altro fattore importante da considerare, è il carico applicato, che insieme agli altri fattori influisce sulla velocità e di conseguenza sulla scelta del lubrificante. In ultima analisi, c'è anche da dire che la teoria varia al variare del diametro del cuscinetto. In genere per i micro-cuscinetti, si può arrivare a conclusioni differenti rispettoai cuscinetti normali. Senza addentrarci troppo in questi ragionamenti accadenici, anche perchè non siamo in possesso dei dati necessari (velocità, carico applicato, temperatura), credo sia più saggio basarsi sull'esperienza.
Secondo me, un cuscinetto più preciso, richiede un olio meno viscoso. La quantità deve essere tale, e questo che lo dice la teoria, che il livello dell'olio arrivi fin quasi al centro del corpo volvente (sfera in questo caso), quiindi possimao dire che la quantità di lubrificante deve essere tale da riempire circa il 50% dello spazio libero all'interno del cuscinetto. Anche in questo caso, l'esperienza è fondamentale.

Tenete presente che non ho mai utilizzato un rotante, e che quindi le cose che ho scritto sono frutto di una analisi basata su alcune conoscenze puramente teoriche.
Comunque è vero, ci facciamo troppe pippe mentali [SM=g27828]

P.s.: per chi volesse continuare a pipparsi, nel sito della SKF ci sono una serie di nozioni utili:

http://www.skf.com/portal/skf/home/products?lang=it&maincatalogue=1&newlink=1_0_46a

http://www.skf.com/portal/skf/home/products?maincatalogue=1&lang=it&newlink=1_0_45

http://www.skf.com/portal/skf/home/products?maincatalogue=1&lang=it&newlink=1_0_117



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22/02/2009 18:10
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Ragazzi, cercate di spiegarmi una cosa(mi rivolgo ai tecnici soprattutto).
Per quale motivo i cuscinetti del rotante che si usa in pedana devono essere lubrificati(ma devono essere lubrificati???):

Per normale manutenzione

Per aumentare la velocità di rotazione

Per diminuire la velocità di rotazione

Tralasciamo gli effetti secondari della lubrificazione, mi interessa il motivo principale.
















[Modificato da marco fabbretti 22/02/2009 18:11]
22/02/2009 18:29
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Re:
marco fabbretti, 22/02/2009 18.10:

Ragazzi, cercate di spiegarmi una cosa(mi rivolgo ai tecnici soprattutto).
Per quale motivo i cuscinetti del rotante che si usa in pedana devono essere lubrificati(ma devono essere lubrificati???):

Per normale manutenzione

Per aumentare la velocità di rotazione

Per diminuire la velocità di rotazione

Tralasciamo gli effetti secondari della lubrificazione, mi interessa il motivo principale.



marco ci sta gente ke li usa a secco e ki li usa con un filo di crc o singer oli finissimi , con le varie modifike mag (mono -multi)ke c stanno in giro la lubrifica serve solo a nn far rovinare un cuscinetto e a mantenerlo oliato imho l'olio va messo per veitare rotture dello stesso nn c scordiamo ke sono parti metallikke accontatto tra loro e in rotazione
a pesca con un olio un po piu pesante serve anke ad altro .......a farti pescare tranquillo e in santa pace


[Modificato da emanuele lisi 22/02/2009 18:31]



W L'AMICIZIA E KI LA RISPETTA
DELLA SERIE FACITI BENI E PORCI MA NO ALL'AMICI, QUELLI OGNI TANTO DANNO LE PUGNALATE ALLA SPALLE I PORCI NO[SM=g27830]



23/02/2009 08:11
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Re:
fumo78, 20/02/2009 20.24:

Nei cuscinetti dei miei 7ht tutta questa tolleranza nn l'ho notata e cmq è normale che i cuscinetti secchi fischiano...ah,con 3 goccie,mi trovo più che bene,lascio solo riposare il cuscinetto,dopo un paio di ore,rumore nn ne fa più...cmq,nn ti flashiare Nello,quando i cuscinetti sono sballati te ne accorgi...



Rispondo a te ma il messaggio vale come risposta anche per tutti gli altri amici che hanno dato consigli.
1 solo dei cuscinetti grandi girando a secco fa un trrrrrrr, come se ci fosse qualche tarlatura o imperfezione sulle piste di rotolamento. Gli altri 3 emettono il classico zzzzz di un cuscinetto secco.
Per questo mi sono convinto che uno dei 4 che ho pulito bene con diluente alla nitro è difettoso.
Per quanto riguarda il prezzo del nuovo su ottimi cuscinetti guardate su www.conrad.de e poi digitate "kugellager" nella voce di ricerca. Sono degli ottimi cuscinetti per modellistica e costano pochissimo. Di questi ne ho a portata di mano una decina, ma purtroppo di misura leggermente diversa. Ne ho puliti 3 come sopra descritto, e a secco sono una meraviglia di precisione meccanica, e sono silenziosissimi!!
Ripeto, di quelli che ho io, se uno si fa paranoie di perfezionismo, 1 sarebbe da sostituire sia per rumore sospetto che per eccessivo lasco.
Comunque sia, prima ci lancerò per un paio di battute, e poi si vedrà. Può darsi che tuttto vada nel dimenticatoio, ma lo prometto, visto che è possibile poter avere i cuscinetti per pochi euro, alla prima occasione, almeno quello lo cambio.


[Modificato da nello cataudo 23/02/2009 10:51]
23/02/2009 11:36
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nello cataudo, 23/02/2009 8.11:



Rispondo a te ma il messaggio vale come risposta anche per tutti gli altri amici che hanno dato consigli.
1 solo dei cuscinetti grandi girando a secco fa un trrrrrrr, come se ci fosse qualche tarlatura o imperfezione sulle piste di rotolamento. Gli altri 3 emettono il classico zzzzz di un cuscinetto secco.
Per questo mi sono convinto che uno dei 4 che ho pulito bene con diluente alla nitro è difettoso.
Per quanto riguarda il prezzo del nuovo su ottimi cuscinetti guardate su www.conrad.de e poi digitate "kugellager" nella voce di ricerca. Sono degli ottimi cuscinetti per modellistica e costano pochissimo. Di questi ne ho a portata di mano una decina, ma purtroppo di misura leggermente diversa. Ne ho puliti 3 come sopra descritto, e a secco sono una meraviglia di precisione meccanica, e sono silenziosissimi!!
Ripeto, di quelli che ho io, se uno si fa paranoie di perfezionismo, 1 sarebbe da sostituire sia per rumore sospetto che per eccessivo lasco.
Comunque sia, prima ci lancerò per un paio di battute, e poi si vedrà. Può darsi che tuttto vada nel dimenticatoio, ma lo prometto, visto che è possibile poter avere i cuscinetti per pochi euro, alla prima occasione, almeno quello lo cambio.





Vabbò,prova e facci sapere,anche se sostituisci i cuscinetti...magari possiamo migliorare il rendimento dei nostri rotolanti,nn si sa mai [SM=g27822]








POCHI SONO GLI UOMINI CHE POSSONO DARE DEL TU AL MARE E PURE QUEI POCHI CHE POSSONO NON LO FANNO

Tino

23/02/2009 11:58
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Re:
marco fabbretti, 22/02/2009 18.10:

Ragazzi, cercate di spiegarmi una cosa(mi rivolgo ai tecnici soprattutto).
Per quale motivo i cuscinetti del rotante che si usa in pedana devono essere lubrificati(ma devono essere lubrificati???):

Per normale manutenzione

Per aumentare la velocità di rotazione

Per diminuire la velocità di rotazione

Tralasciamo gli effetti secondari della lubrificazione, mi interessa il motivo principale.






Marco...partiamo dall'assunto che un olio non velocizza mai un cuscinetto...al limite lo stabilizza azzerandone le tolleranze..(per questo il cuscinetto va più veloce)

i motivi per cui un cuscinetto da pedana va lubrificato (con sistemi differenti da uno dedicato alla pesca) IMO sono tre..
Manutenzione, Progressione nella rotazione, Azzeramento delle tolleranze..

va da se che un cuscinetto di precisione necessita di interventi minori (in termini di olio..nel rapporto quantità/densità-viscosità) rispetto ad un cuscinetto standard...
ma tutti i cuscinetti IMO vanno lubrificati..per esaltarne le caratteristiche..e non sminuirle..
poi, come ogni cosa, c'è chi parla sconoscendo completamente le basi dell'argomento..
e così un cuscinetto autolubrificante non si lubrifica perchè altrimenti non si chiamerebbe così..
non mi pronuncio..in Area Long casting, a quanto è dato capire, può scrivere chi cavalca le praterie..gli altri devono soltanto abbassare il capo in senso di assenso.. [SM=g27828]
[Modificato da tipodaspiaggia 23/02/2009 12:05]



l'invidia è l'unica potenza degli impotenti.

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Re: Re:
willard80, 22/02/2009 15.53:


La teoria ci dice, che ad una maggiore precisione meccanica (o ad un minor gioco radiale, se si preferisce), corrispondono una maggiore durata e una maggiore velocità. La velocità, dipende dalla temperatura di esercizio in relazione al lubrificante applicato. quindi esiste una stretta relazione tra velocità-temperatura-lubrificante. Un'altro fattore importante da considerare, è il carico applicato, che insieme agli altri fattori influisce sulla velocità e di conseguenza sulla scelta del lubrificante. In ultima analisi, c'è anche da dire che la teoria varia al variare del diametro del cuscinetto. In genere per i micro-cuscinetti, si può arrivare a conclusioni differenti rispettoai cuscinetti normali. Senza addentrarci troppo in questi ragionamenti accadenici, anche perchè non siamo in possesso dei dati necessari (velocità, carico applicato, temperatura), credo sia più saggio basarsi sull'esperienza.
Secondo me, un cuscinetto più preciso, richiede un olio meno viscoso. La quantità deve essere tale, e questo che lo dice la teoria, che il livello dell'olio arrivi fin quasi al centro del corpo volvente (sfera in questo caso), quiindi possimao dire che la quantità di lubrificante deve essere tale da riempire circa il 50% dello spazio libero all'interno del cuscinetto. Anche in questo caso, l'esperienza è fondamentale.

Tenete presente che non ho mai utilizzato un rotante, e che quindi le cose che ho scritto sono frutto di una analisi basata su alcune conoscenze puramente teoriche.
Comunque è vero, ci facciamo troppe pippe mentali [SM=g27828]

P.s.: per chi volesse continuare a pipparsi, nel sito della SKF ci sono una serie di nozioni utili:

http://www.skf.com/portal/skf/home/products?lang=it&maincatalogue=1&newlink=1_0_46a

http://www.skf.com/portal/skf/home/products?maincatalogue=1&lang=it&newlink=1_0_45

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Bastià...IMO...la velcità, in questo campo, dipende maggiormente dalla stratificazione che si crea all'interno delle sedi del cuscinetto e dalla viscosità cinematica dell'olio che stai utilizzando..
altrimenti scegliere un olio in base alla sua viscosità non avrebbe granchè senso..

quindi riguardo al problema tipo di cuscinetto/olio da usare.....

sempre seguendo una mia (il)logica...un cuscinetto con minori tolleranze non ha necessità per forza di un olio meno viscoso (parlo sempre di viscosità cinematica)..ma, per ottenere uno stesso risultato (o simile, ma con differenze poco apprezzabili) di minore quantità, anche dello stesso olio, rispetto ad uno stesso cuscinetto ma standard..

questo perchè..la viscosità dell'olio regola la rotazione...la quantità di olio, invece azzera le tolleranze e tiene in sede il cuscinetto..
quindi se è vero che se si mette molto olio, piuttosto che poco, il cuscinetto ha una resa differente..
è anche vero che, oltre un certo punto non possiamo andare....semplicemente perchè l'eventuale eccesso verrebbe comunque espulso..

il problema da analizzare sarebbe, a mio avviso, quello relativo alla definizione di "eccesso di olio"..ed è IMO un concetto che varia a seconda del cuscinetto..
mi spiego..
un cuscinetto pieno di tolleranze IMO ha maggiori superfici sensibili(definiamoli laschi) alla lubrificazione, rispetto ad uno "Pro"..
quindi quest'ultimo, a parità di quantità, dovrebbe espellere maggior olio, mantendo quella necessaria (il max consentito) che, alla fine lo rallenterà alla stessa maniera..(o, ripeto, con margini di differenza non apprezzabili)..

l'alternativa sarebbe che, essendo un cuscinetto "Pro" più veloce di uno standard dovremmo aumentare la viscosità per renderlo utilizzabile in pesca (lasciamo perdere la pedana che, come scelte e configurazioni, è completamente antitetica)..
questo perchè la quantità, per un "pro" sarebbe sempre e comunque minore..per i motivi di cui ho già parlato..

un altro problema potrebbe essere anche relativo al tipo di olio..
non è che tutti gli oli sono uguali..
non è un problema di natura in sè..(sintetico, semisintetico, minerale, ecc...ecc...) ma anche di destinazione d'uso..durata e resistenza alle temperature (non soltanto alla liquefazione ma anche al mantenimento lineare del ocmportamento frenante)....








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Re: Re: Re:
tipodaspiaggia, 23/02/2009 13.07:



...la quantità di olio, invece azzera le tolleranze e tiene in sede il cuscinetto..
quindi se è vero che se si mette molto olio, piuttosto che poco, il cuscinetto ha una resa differente..
è anche vero che, oltre un certo punto non possiamo andare....semplicemente perchè l'eventuale eccesso verrebbe comunque espulso..




Io sono riuscito ad ottenere lo stesso ronzio (flippando a vuoto la bobina) con una goccia in più nel cuscinetto lasco. Adesso sono identici per quanto riguarda il rumore.
Mi chiedevo soltanto fino a che punto questa eccedenza non verrà trattenuta dentro il cuscinetto o esplulsa fra breve, sempre ammesso che di eccedenza si tratti.
Comunque, ne riparliamo dopo una ventina di lanci...Chissà se non saremo magari insieme in quel frangente.


23/02/2009 14:50
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Re:
emanuele lisi, 22/02/2009 18.29:

...a pesca con un olio un po piu pesante serve anke ad altro .......a farti pescare tranquillo e in santa pace


come non quotare Lisi [SM=g27830]
soprattutto quando in un mulo settato un pochino + veloce passi senza pensare da un USA ad un trancio di sardazza...la parucca potrebbe essere praticamente certa...se non ci pensi un attimo.




Rispondendo al Fabbro:
marco fabbretti, 22/02/2009 18.10:

Ragazzi, cercate di spiegarmi una cosa(mi rivolgo ai tecnici soprattutto).
Per quale motivo i cuscinetti del rotante che si usa in pedana devono essere lubrificati(ma devono essere lubrificati???):

Per normale manutenzione

Per aumentare la velocità di rotazione

Per diminuire la velocità di rotazione

Tralasciamo gli effetti secondari della lubrificazione, mi interessa il motivo principale.


facendo parte anche io di quelli "che possono e dovrebbero soltanto abbassare il capo in senso di assenso" in quanto non un accerimo cavalcante di praterie, riporto una discussione fatta anche qui su PiS che avevo trovato su un altro forum inglese, in cui anche il TdS aveva dato soddisfacenti considerazioni.

evito di ripetere le stesse considerazioni sulla importanza della lubrificazione, e punto l'attenzione su un altra cosa molto interassante ( che qualcuno magari si è perso ) :

possibile con un olio aumentare la velocità di rotazione e diminuire
diminuire la velocità di rotazione?
cioè c'e' gente di prateria che non usa mag/centrifughi o altre diavolerie meccaniche, affidando totalmente il controllo del mulo all'olio. (forse meglio aprire un topic apposito per dargli un pò di luce )







23/02/2009 17:22
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Re: Re: Re: Re:
nello cataudo, 23/02/2009 14.03:



Io sono riuscito ad ottenere lo stesso ronzio (flippando a vuoto la bobina) con una goccia in più nel cuscinetto lasco. Adesso sono identici per quanto riguarda il rumore.
Mi chiedevo soltanto fino a che punto questa eccedenza non verrà trattenuta dentro il cuscinetto o esplulsa fra breve, sempre ammesso che di eccedenza si tratti.
Comunque, ne riparliamo dopo una ventina di lanci...Chissà se non saremo magari insieme in quel frangente.





Nello secondo me non lo rilascia più.....

se al posto di mettere le goccine lo avessi immerso e soffiato..probabilmente avrebbero entrambi avuto lo stesso ronzio..e nessuno dei due avrebbe eliminato eccedenze...

in caso dovesse succedere di nuovo...manitni invariata la quantità e usa un altro olio più denso..e vedi se il problema si risolve così...

poi, andando oltre, ci sarebbe anche un'altro elemento da considerare...
ovvero l'assestamento..
quando lubrifico i cuscinetti..(perchè, anche se diversamente li lubrifico tutti quanti)..mi succede la seguente..
lubrificati e montati hanno una resa...l'indomani ne hanno un'altra..
dopo anni che mi succede ritengo che sia l'olio che si distribuisce correttamente nella sede..



[Modificato da tipodaspiaggia 23/02/2009 17:26]



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tipodaspiaggia, 23/02/2009 17.22:



mi succede la seguente..
lubrificati e montati hanno una resa...l'indomani ne hanno un'altra..
dopo anni che mi succede ritengo che sia l'olio che si distribuisce correttamente nella sede..







Tipo succede anche a me,l'ho scritto prima [SM=g27822] ,sicuramente è come dici tu...infatti con 3 goccie,appena rimontata,la bobina flippata mi fischia leggermente,unavolta fatta riposare(appunto il giorno dopo),tuttoperfettamente a posto [SM=g27830]







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Re: Re: Re: Re: Re:
tipodaspiaggia, 23/02/2009 17.22:




quando lubrifico i cuscinetti..(perchè, anche se diversamente li lubrifico tutti quanti)..mi succede la seguente..
lubrificati e montati hanno una resa...l'indomani ne hanno un'altra..
dopo anni che mi succede ritengo che sia l'olio che si distribuisce correttamente nella sede..






Emanuele per resa differente intendi dire che nei giorni successivi tornano a girare di più ?


24/02/2009 19:15
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Re: Re: Re: Re: Re: Re:
marco fabbretti, 24/02/2009 19.06:



Emanuele per resa differente intendi dire che nei giorni successivi tornano a girare di più ?






no tutto il contrario.....perdono in media 10-15 secondi rispetto al giorno precedente..ma sono anche più silneziosi...
in base all'olio anche qualcosina in più...




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Povero me....se col passare dei giorni la bobina mi gira meno di oggi è un guaio grosso....... [SM=g27813]
[Modificato da marco fabbretti 24/02/2009 19:37]
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Re:
marco fabbretti, 24/02/2009 19.37:

Povero me....se col passare dei giorni la bobina mi gira meno di oggi è un guaio grosso....... [SM=g27813]




non con il passare dei gironi marco...ma il giorno dopo...

mettiamo che hai lubrificato il giorno prima della seduta...
sotto quella soglia non scende più...






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Scusa, non avevo capito [SM=g27823]
24/02/2009 19:54
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Re:
marco fabbretti, 24/02/2009 19.53:

Scusa, non avevo capito [SM=g27823]



figurati caro... [SM=g27838]





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