Pescare in Sicilia si rinnova! visita anche tu la nuova Web... [clicca qui]
inoltre collegarsi al Forum e' ancora piu semplice

http://pescareinsicilia.leo.it


Agrigento Caltanissetta Catania Enna Messina Palermo Ragusa Siracusa Trapani
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Travi e finali

Ultimo Aggiornamento: 22/09/2009 20:00
15/09/2009 19:58
Re: questi sconosciuti: vediamo di discuterne
charmissa, 15/09/2009 17.15:

Credo sia doveroso iniziare a parlare di travi e finali per tutti coloro che iniziano l'agonismo.
Ovviamente quello che proporrò sono soluzioni adottate da me e va ben detto che ogni spiaggia, ogni spot ogni condimeteo, ogni esperienza, fa la sua porca differenza. [SM=g27835]
Detto questo veniamo ai principi...
TRAVI e FINALI
Esistono 3 tipi di travi da utilizzare in gara e questi sono: da ricerca, media distanza e lunga distanza.
Ricordiamoci che la variante essenziale è lo stato del mare!
Travi sottili e lunghi mare calmo, viceversa si accorciano i braccioli e si aumenta il diametro sia dei travi che finali.
Per i travi da ricerca, solitamente si usano travi sottili e lunghi. Questi travi servono essenzialmente x cercare pesci di galla quali boghe sugarelli che il più delle volte ci faranno fare prede tecniche.
COMPOSIZIONI TIPO
0.20 trave e 0.16 braccioli (o finale) lunghezza che varia dai 80 - 150 cm amo del 12 e 14 (avete letto bene!!!)3 braccioli di cui 2 sgallati (utilizzo di popup) e l'ultimo no. Si possono trovare combinazioni differenti del tipo: i primi 2 sgallati lunghi 50cm e l'ultimo lungo 1mt e viceversa; ma in linea di massima i primi due in genere si usano sgallati e l'ultimo no! [SM=g27817]
Per i travi da media distanza iniziamo ad aumentare utto il complesso pescante quindi avremo:
0.30 trave e 0.20 braccioli; lunghezza dei finali che va dai 50-80cm con ami del 12 e 10.
Travi per la lunga distanza, vista l'alta aereodinamicità che devono imprimere nell'aria suggerisco un trave da 2mt dello 0.40 in su con finali dello 0.20/0.30 che variano dai 30cm in poi i primi due e l'ultimo lungo 1 mt circa.
Come noterete non ho parlato della lunghezza del trave poichè c'è chi dice che va in base alla nostra altezza, chi in base all'umore... [SM=g27823] insomma il trave è soggettivo. Per esempio, non ho difficoltà nel confidarvi che la lunghezza dei miei travi è sempre la stessa: 1.70 e alcune volte x i travi a lunga distanza arrivo ai 2mt [SM=g27811]
Detto questo, consapevole magari di non essere stata esauriente x tutti i neofiti agonisti, andiamo ad analizzare i vari finali con i trucchi annessi; trucchi che servono ad attirare i nostri amici [SM=g27823]:
Esistono ormai in commercio varie soluzioni x confezionare travi e finali a alta tenuta ed efficacia.
Sottolineo dunque, il fatto che microperline, girelle e quant'altro non devono spaventare se acquistate di dimensioni sottodimensionate rispetto a quando le stesse vengono usate per le nostre pescate.
Useremo quindi microperline doppio foro non intersecante per confezionare finali ultra leggeri e lunghi capaci di scaricare tutte le torsioni possibili sul nostro trave. Ricordiamoci però che quest'ultime non fanno miracoli contro i grovigli, quindi, in presenza di alghe aumentiamo il diametro del finale e se vediamo che la microperlina non lavora a dovere, tornare alla nostra vecchia e amata girella (sempre di piccole dimensioni)corredata magari di un pezzetto di silicone affinchè stenda il finale sul trave.
Trucco assai importante per incuriosire gli amici di galla sono le perline gommose fluorescenti (caricabili tramite flash o altra fonte luminosa)da inserire a battuta sull'esca del tipo YAMASHITA (posso fare pubblicità occulta? [SM=g27819] )inseriamone magari 3 usate su finali sgallati e vedremo belle sorprese quali ombrine.
Ricordo inoltre, la necessità di coprire tutti quegli snodi che inevitabilmente sono fonti di grovigli e appigli x alghe e schifezze varie e qui parliamo nello specifico del moschettone del piombo.
Importantissimo dunque è usare un pezzetto di guaina termorestringente (ottima quella BAD BASS) che vada a coprire parte del nodo fino a metà e dico META' barilotto affinchè lo stesso svolga le sue funzioni. Quindi mai usare tale guaina fino all'attacco/sgancio del piombo! Il moschettone deve pur farlo il suo lavoro. Se glielo impediamo, tanto vale non usarlo! [SM=g27811]
Ora, anche se mi sono dilungata un po, spero di essere stata d'aiuto a tutti coloro i quali stanno iniziando a muovere i primi passi nell'agonismo (me compresa). Col tempo vedrete (e mi ci metto anch'io)che x stare sempre aggiornati e al passo con gli altri garisti, serve tantissima esperienza, acquisita con gli anni, un po di umiltà e tantissima passione e non ultimo: RUBARE CON GLI OCCHI!!!.
Rimango a disposizione di tutti voi, salutandovi affettuosamente [SM=g27811]



Queste informazioni saranno utilissime per chi si avvicina all'agonismo.
E' bello vedere che non hai problemi a condividere i tuoi trucchi, GRANDE VALENTINA
[SM=g27823] [SM=g27811]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Soggiornare a: Agrigento Caltanissetta Catania Enna Messina Palermo Ragusa Siracusa Trapani




Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:11. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com