È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Pescare in Sicilia si rinnova! visita anche tu la nuova Web... [clicca qui]
inoltre collegarsi al Forum e' ancora piu semplice

http://pescareinsicilia.leo.it


Agrigento Caltanissetta Catania Enna Messina Palermo Ragusa Siracusa Trapani
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Selezionare la taglia di spigole e saraghi col bigattino

Ultimo Aggiornamento: 08/10/2010 11:59
07/10/2010 12:51
OFFLINE
Post: 2
Registrato il: 07/10/2010
Città: GRAVINA DI CATANIA
Utente
Utente Junior
Ciao a tutti...ultimamente mi sono recato in una scogliera nella zona del siracusano insieme ad alcuni miei amici amanti della pesca da terra e altri amanti della pesca subaquea.Quest'ultimi immergendosi con muta maschera e fucile hanno notato che proprio a pochissimi metri dal nostro scoglio vagavano spigole e saraghi in grosse quantità di taglia compresa tra i 200-300 gr.
Non conoscendo il posto la prima volta ho tentanto di pescare all'inglese,ma risultando impossibile(fondale circa 1 mt-1,5 mt) mi sono dedicato alla pesca con la bombarda innescando il bigattino....sono arrivati numerosi spotri,saraghetti,una bella aguglia e come sorpresa finale una fantastica spigola di 250 gr.
Adesso vorerei sapere,dato il potenziale di realizzare un ottimo carniere di saraghi e spigole di quella taglia...vorrei sapere quali montature esche e pasture mi consigliate??

Io avevo in mente di pescare con un gallegiante piombato da 5 gr pescando a pochi metri dalla riva...terminale lungo 1,5 metri di FC 0,11 e come esca sempre il bigattino....ma come posso fare a selezionare la taglia soprattutto dei saraghi? l altra volta ci abbiamo pescato in mezzo ma solo esemplari minuscoli...
07/10/2010 15:59
OFFLINE
Post: 2
Registrato il: 06/10/2010
Città: CATANIA
Utente
Utente Junior
Ciao, quando sai di per certo che hai a che fare con pesci di queste dimensioni e che stazionano su fondali bassi potresti tranquillamente provare a pescare come faccio io e che consiste nel montare sulla lenza madre del tuo mulinello uno stopper quello in silicone chiamato anche chicco di riso hai presente quelli piccoli neri!? dopo aver messo lo stopper inserisci una girella scorevole con moschettone e dove inserirai il gallegiante che sarà di tipo piombato nella misura di 2+1 che sono ottimi per pescare sottocosta e sono molto sensibili e se poi riesci a trovare quelli della tubertini che sono piombati con dell'ottone invece che del piombo quelli sono proprio ottimi per via della loro circonferenza molto piccola e spessore minimo hanno una minima resistenza all'acqua ottimi per spigole, dopo che hai inserito il gallegiante lega una microgirella del num. 20-24 ed a questa girella lega un finale della lunghezza di 1.50-1.70 di un buon filo(il diametro lo sceglierai tu in base alle condizioni dell'acqua) anche se con uno 0,10 asso di cuori già sei apposto ed infine come amo puoi mette un tubertini num. 20 sono di colore nero e soprattutto sono con occhiello ottimi e ben affilati e resistenti(anche alle orate), aggiungi un pallino di piombo del peso di 0,22 g all'incirca a 80-90 cm dall'amo in modo che l'esca scenderà in modo naturale(specialmente in presenza di spigole è importante) è sei pronto a riempire il tuo secchiello.

Ah volevo dirti che ovviamente questa montatura è molto semplice ma straordinariamente efficace ma in condizioni di mare calmo e corrente lenta.
Io ad augusta su di un fondale di 2,50 ci ho preso orate e spigole anche di 700 gr e credimi una bella emozione.

Se ti servono chiarimenti chiedi pure ciao [SM=g27811]
08/10/2010 10:26
OFFLINE
Post: 2
Registrato il: 07/10/2010
Città: GRAVINA DI CATANIA
Utente
Utente Junior
l unica cosa che non mi è chiara è la funzione dello stopper in silicone...
08/10/2010 11:41
OFFLINE
Post: 3
Registrato il: 06/10/2010
Città: CATANIA
Utente
Utente Junior
La funzione dello stopper in silicone che viene applicato a circa 10 cm a monte della microgirella dove hai legato il finale è quella di ferma corsa durante la fase di mangiata del pesce perché allora senza di esso il galleggiante non ti segnalerebbe a dovere la mangiata del pesce e perderebbe la sua sensibilità invece con lo stopper la lenza madre si ferma dopo 10 cm di corsa sul galleggiante e tu noti anche il minimo movimento del galleggiante e le ferrate al 70% andranno a segno [SM=g27811]
08/10/2010 11:59
OFFLINE
Post: 3
Registrato il: 07/10/2010
Città: GRAVINA DI CATANIA
Utente
Utente Junior
quindi sconsigli il galleggiante fisso in favore di quello scorrevole?? quindi potrei anche utilizzare un galleggiate piombato all'inglese da 10 gr per avere un diretto contatto con la lenza?
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Soggiornare a: Agrigento Caltanissetta Catania Enna Messina Palermo Ragusa Siracusa Trapani




Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:49. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com