Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Pescare in Sicilia si rinnova! visita anche tu la nuova Web... [clicca qui]
inoltre collegarsi al Forum e' ancora piu semplice

http://pescareinsicilia.leo.it


Agrigento Caltanissetta Catania Enna Messina Palermo Ragusa Siracusa Trapani
 
Stampa | Notifica email    
Autore

conservazione vermi

Ultimo Aggiornamento: 17/02/2010 21:48
03/11/2007 15:47
OFFLINE
Post: 781
Registrato il: 28/07/2006
Città: RIPOSTO
Utente
Utente Senior
Re:
nino22, 03/11/2007 11.01:

Quello con cui mi trovo meglio per il mantenimento è l'americano.
Reparto verdure in un frigo tarato non troppo freddo, cambio d'acqua ogni giorno e rimozione di eventuali pezzi morti ed un po di culo affinche non si lasciano prendere dal cannibalismo, sotto questo aspetto è buona cosa separare i pezzi pitonici da quelli + piccoli, sono riuscito a farli durare 1 mese e mezzo e non xchè son morti ma xchè me li son portati a pesca.
Con l'arenicola va meglio d'inverno, ho notato infatti che il frigo è troppo freddo x questo anellide, meglio d'inverno in un garage, è la temperatura ideale (che dovrebbe essere intorno ai 18 gradi), cambio d'acqua giornaliero e classica rimozione dei pezzi morti, anche qui son riuscito a farla durare abbastanza.
Altri anellidi purtroppo mi hanno dato scarsi risultati, bibi in primis e coreano in secondis.



Parlando di coreano al ritorno del meeting ho poggiato una scatola integra in garage, li per li in mezzo al casino di roba che dovevo salire l'ho scordata, poi come sapete sono stato fuori una settimana e oggi con mio grande stupore vedo la scatola e mi aspettavo una puzza incredibile ed invece niente puzza! Coreano vitale anche se non faceva i salti di gioia nel rivedermi, domani se non diluvia lo ributto in acqua.... ovviamente attaccato ad un amo!

Comunque battute a parte credo che in garage nei periodi freschi o freddi i vermi si conservino meglio che in frigo, poi è vero che dipende dal tipo di verme. L'ideale a mio avviso é prendersi un piccolo frigo da campeggio di seconda mano tenerlo in garage e regolarne la temperatura sui 10-15 gradi per la maggior parte degli anellidi da riporre in contenitori ampi e con sabbia ed acqua in quantità. Il biga va invece tenuto a temperature basse vicino allo zero onde rallentare il processo che lo trasforma da larva in pupa, quando lo si porta a pesca basta uscirlo con due ore di anticipo dal frigo.

A riguardo dell'allevamento credo che se lo fanno industrialmente sia senza dubbio possibile, questo però non significa che possa risultare su piccola scala economicamente conveniente. Pertanto evitate gli sprechi (30 euro di vermi per una pescata sono veramente una eresia [SM=g27812] ) e curate quello che resta.

Gio'
Gio'





Ferrare sempre! Ma di tanto in tanto fermarsi a godere il fresco.




Soggiornare a: Agrigento Caltanissetta Catania Enna Messina Palermo Ragusa Siracusa Trapani




Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:18. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com